Buonasera,
sono in "dirittura di arrivo" con il mio bartop autocostruito, per ottimizzare lo spazio ho collegato direttamente nel trasformatore del pc in modo che all'accensione mi comandi sia monitor che pc che lampada, il problemaq è che mettendo il monitor in massa con il pc credo che si sia chiuso un anello e si verifichi il famoso loop di massa, risultato che nello schermo vedo dei rumori ( sfarfalii orizzontali ecc...), ora ho due soluzioni che mi vengono in mente:
1) ripristinare la ciabatta (anche se non mi piace come cosa perche vorrei sfruttare l'ali del pc in modo da posizionarlo a pelo del legno per farlo raffreddare ed usare il suo ingresso di rete elettrica
2) togliere la terra al monitor (considerando che il monitor esternamente è completamente in plastica, in piu ci sarà davanti il plexiglass e comunque sia nell ali c'e' sempre la terra del pc
non sono proprio una cima (come s'e' ben capito ) in elettronica, chi sa darmi qualche dritta?
un saluto a tutti
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
la massa...che sfarfalla
-
MacGyver
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 60 volte
- Grazie Ricevuti: 83 volte
Re: la massa...che sfarfalla
Ciao, innanzi tutto vacci sempre cn i piedi di piombo, perchè cn la corrente nn si scherza, quindi prima di fare prove avventate chiedi sempre o informati al meglio.
Prova a fare qualche foto e a descrivere il problema, così vediamo un pochino se possiamo aiutarti in qualche modo.
Intanto dai un occhiata a questi video dove nn serve la ciabatta, ma un semplice cavo doppia alimentazione (monitor/alimentatore)
che và poi collegato ad un interruttore generale.
https://youtu.be/TW0KGswodZQ
https://youtu.be/jShbzGjqgxc
Spero di esserti stato utile in qualche modo e mi raccomando stacca sempre la corrente prima di ogni prova.
Prova a fare qualche foto e a descrivere il problema, così vediamo un pochino se possiamo aiutarti in qualche modo.
Intanto dai un occhiata a questi video dove nn serve la ciabatta, ma un semplice cavo doppia alimentazione (monitor/alimentatore)
che và poi collegato ad un interruttore generale.
https://youtu.be/TW0KGswodZQ
https://youtu.be/jShbzGjqgxc
Spero di esserti stato utile in qualche modo e mi raccomando stacca sempre la corrente prima di ogni prova.
-
MacGyver
- God of Arcade
Dimenticavo, quando parli della lampada ti riferisci a quella dell'illuminazione del marquee???
Se si ti consiglio di eliminarla dall'alimentazione che hai preso sull'alimentatore e di prenderla sulla presa molex.
In questo modo avrai : alimentatore / monitor " 220v " e lampada " 12v " separati, eliminando la ciabatta e andando cn una sola spina nella presa 220v.
Assicurati che la lampada sia 12 v prima di collegarla altrimenti sostituiscila.
Il cavo a y e quello che di solito si utilizza per alimentare monitor e alimentatore insieme , come ti ho accennato ieri e come potrai riscontrare nei video di dungeon.
Facci sapere e tienici aggiornati.

Se si ti consiglio di eliminarla dall'alimentazione che hai preso sull'alimentatore e di prenderla sulla presa molex.
In questo modo avrai : alimentatore / monitor " 220v " e lampada " 12v " separati, eliminando la ciabatta e andando cn una sola spina nella presa 220v.
Assicurati che la lampada sia 12 v prima di collegarla altrimenti sostituiscila.
Il cavo a y e quello che di solito si utilizza per alimentare monitor e alimentatore insieme , come ti ho accennato ieri e come potrai riscontrare nei video di dungeon.
Facci sapere e tienici aggiornati.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao,
intanto grazie del tuo tempo e della risposta.
i collegamenti li ho fatti direttamente da alimentatore , con i fili, ho preso (dopo il filtro) in ingresso il neutro e la fase (dal 1 dell'interruttore) in modo che quando accendo 'ali si accenda tutto, ed ho collegato la terra del monitor con la terra dell'alimentatore (e penso che sia proprio qui il problema perche ho chiuso l'anello del loop).
intanto grazie del tuo tempo e della risposta.
i collegamenti li ho fatti direttamente da alimentatore , con i fili, ho preso (dopo il filtro) in ingresso il neutro e la fase (dal 1 dell'interruttore) in modo che quando accendo 'ali si accenda tutto, ed ho collegato la terra del monitor con la terra dell'alimentatore (e penso che sia proprio qui il problema perche ho chiuso l'anello del loop).
-
MacGyver
- God of Arcade
Ciao, penso che tu abbia qualcosa che porta disturbo all' impianto, per quello ti ho consigliato di separare cn attenzione tutte le alimentazioni in modo tale da individuare meglio un eventuale problema.
Come hai fatto tu nn è malvagio, ma nn puoi sapere effettivamente se è un possibile difetto di monitor,di ciabatta o di alimentatore.
Se nn vuoi eseguire tutto il lavoro da capo, nn resta che attendere qualche intervento più mirato di altri utenti.
In bocca al cabinato.
Come hai fatto tu nn è malvagio, ma nn puoi sapere effettivamente se è un possibile difetto di monitor,di ciabatta o di alimentatore.
Se nn vuoi eseguire tutto il lavoro da capo, nn resta che attendere qualche intervento più mirato di altri utenti.
In bocca al cabinato.