Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

La Delaplancia

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Il Dela
Affezionato
Affezionato
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 1 volta

La Delaplancia

Messaggio da Il Dela »

Spero di non aver sbagliato sezione. Visto che momentaneamente ho un Po di problemi di spazio al posto che costruirmi un bartop o un cabinato ho pensato di crearmi una piccola plancia 2 player per giocare coi vari emulatori tramite PC. Apro questo topic per condividere con voi la creazione :) la plancia ho pensato di farla 70x30x10/9 e avrà 8 tasti per player. Secondo voi queste possono essere dimensioni adatte? Ci si giocherà comodamente? Al più presto provvederó a condividere con voi la disposizione dei tasti! Ogni consiglio è ben accetto :)
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Città: CARRARA

Re: La Delaplancia

Messaggio da loredebby »

Solita cosa che ho fatto pure io :wink:
viewtopic.php?f=67&t=25473
Il Dela
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Il Dela »

Mentirei se ti dicessi che le misure non le ho prese dal tuo progetto <-thumbup-> ho modificato solo l'inclinazione perché ho paura che 2 centimetri siano troppi. Tu ti trovi bene? Altra domanda i comandi li hai messi centrati in orizzontale e verticale o sono spostati? <-clap-> comunque complimenti anche per la grafica che mi piace un sacco!
loredebby
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da loredebby »

<-lol-> vai tranquillo mi fa piacere che hai preso spunto dal mio progetto! Io ho fatto varie prove con diverse misure e inclinazioni e alla fine ho tenuto quelle xke le ho ritenute le piu comode..io ho suddiviso il pannello in 2 meta' della solita misura poi ho fatto delle bozze a matita con le disposizioni dei tasti prima di cominciare a forare..il consiglio che posso darti e' di fare come ho fatto io cosi eviti di buttare innutilimente dei pannelli di legno...avevo provato a fare una cosa dalle dimensioni un po piu ridotte ma l'ho scartata poiche' x giocare in 2 mi sembrava un po scomoda
Il Dela
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Il Dela »

Finalmente aggiorno un pò il progetto Delaplancia condividendo con voi la mia disposizione dei tasti. Secondo voi può esser comoda? O fa schifo?
Immagine
Nel frattempo mi sono arrivati pure i tasti ed i joystick che ho comprato da un noto venditore italiano. Come non detto mi sono arrivati i joystick mancanti di un pezzo e i pulsanti del colore sbagliato. Sono in attesa che mi vengano spedite le parti mancanti dey joy e non ho capito se riceverò pure i tasti del colore esatto visto che il venditore risponde una volta si e 10 no <-dash-> <-help2->
Appena ho un pò di tempo finisco il 3d con le dimensioni aggiornate della "scatola". Ho modificato ulteriormente le misure portando il disclivello a 20mm e ribassando il piano inferiore realizandolo con un pannello in laminato di 4mm al posto che uno di mdf da 10mm. Il piano comando invece è rimasto un pannello in mdf da 10mm.
Sto ragionando sullo spesso del plexy da usare come protezione alla grafica della plancia. Ho a disposizione un foglio da 5mm secondo voi può andare o meglio più sottile?
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Messaggio da giovannidlc »

VIsto le dimensioni generose perchè non metti all'interno un raspberry e ti svincoli dal PC e potrai giocarci su tutte le tv che hanno ingresso HDMI ?
Il Dela
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Il Dela »

Quello sarà il secondo step \:D/ Mi sta quasi passando per la testa di montarci un minipc però penso sarebbero risorse sprecate
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Se ti fermi alle console 8/16 bit con un raspberry qualcosa risparmi, non hai bisogno delle interfaccie joistick, se vuoi andare oltre con l'emulazione allora te lo sconsiglio.
Il Dela
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Il Dela »

Da qualche parte ho letto che anche la ps1 riusciva. Mi interesserebbe far girare giochi tipo tekken spyro crash kula world e rayman. Tu dici che non c'è la fa?
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Si al limite qualche gioco riesce, qualche gioco fa fatica.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
loredebby
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da loredebby »

io con la mia console gioco tranquillamente a tutti i giochi della play 1 che fin ora ho provato (ovviamente non potevano mancare quelli citati sopra da te)
Il Dela
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Il Dela »

Ed ecco che la scatola è finalmente completa. L'ho fatta apribile in modo da poter variare rapidamente i joystick da 4 a 8 vie e per poter riporre i cavi una volta utilizzati. Una sola calamita non basta a breve ne aggiungo un altro paio <-w00t-anim->
IMG-20160816-WA0012.jpeg
IMG-20160816-WA0010.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
albatros1993

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: torino

Messaggio da albatros1993 »

Seguo.
Molto interessante per il mio nuovo progetto:-)
Prima domanda...il legno resisterà alle sollecitazioni del joystick?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Il Dela
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Il Dela »

Spero :) nel progetto BigBangConsole da cui ho preso spunto è stata usata una tavola di 10 mm di spessore. Per il mio progetto ho dovuto fare un cambio in corsa e usarne una da 16mm per questioni tecniche (spessore utile per incassare le cerniere) quindi dovrebbe tenere :)
albatros1993

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Bella le idee delle cerniere.
Io ne vorrei fare uno a singola postazione avendo già il bartop.
Per alimentare il raspberry sai già qualche soluzione?

cip060
Banned
Banned
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da cip060 »

Sufficiente un caricabatterie da 2 ampere da cellulare con 2 prese usb 8-)
albatros1993

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Non ho capito cosa intendi con due prese usb...io avevo pensato di inserire il trasformatore per alimentare il raspberry all'interno...all'esterno il connettore 220

cip060
Banned
Banned

Messaggio da cip060 »

Si certo ok questo va bene
Volevo rispondere al messaggio precedente che chiedeva come fare una soluzione per alimentare il raspberry
Io ho risposot che non e' che per alimentare un raspberry ci vogliono chissa che inventive basta un alimentatore/caricabatterie per cellulare importante e' che sia da minimo 2 ampere!!
che tu lo metta dentro o fuori gusti personali
albatros1993

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Cmq l'inclinazione della postazione la vedi necessaria?

cip060
Banned
Banned

Messaggio da cip060 »

Un po inclinata dai non e' necessaria ma sono tutti cosi e' una questione estetica alla fine diciamo
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”