Pagina 1 di 1

Problema colori RGB MONITOR

Inviato: 16/07/2016, 13:37
da vinceras
buongiorno a tutti,
prima ho postato una mia richiesta di "aiuto" nella parte relativa alla Jammasd.
Ricapitolo: ho comprato un cab con monitor 28 pollici a tubo catodico, 15khz con allaccio Jamma.
Ho collegato tramite jammasd un mio pc per giocare con la raccolta mame, tuttavia è sorto un problema.
Il colore rosso non si vede. Inizialmente pensavo in un difetto della scheda Jammasd, poi in un malfunzionamento del cablaggio del pettine jamma, ma alla fine ho capito che tutto parte da quello spinotto verde che si collega alla piastra del monitor.
Per farla breve, questo spinotto contiene i tre cavi dei colori primari RGB, un ground e uno per la vsync.
l'ordine chiesto dalla piastra è BGR e così non si vede il rosso, se poi sposto il cavetto blu mettendolo al posto del rosso e viceversa, è il blu che non si vede. Quindi deduco che sia un problema di piastra. Un amico mi parla di condensatori....ci sono altre ipotesi che voi sappiate?
Grazie per l'attenzione

Re: Problema colori RGB MONITOR

Inviato: 16/07/2016, 15:33
da soyl
I segnali dei tre colori dopo essere arrivati alla piastra sullo spinotto in questione vengono amplificati da tre circuiti uguali che contengono ciascuno tre transistor (tipo BC237 o equivalenti) più qualche altro componente (resistenze, diodi, condensatori), poi da un altro uno spinotto vengono mandati alla scheda attaccata al tubo dove ci sono i transistor finali (tipo BF871), due per ogni colore e alla fine vanno allo zoccolo che entra nel tubo e li manda ai rispettivi catodi. Una possibile e probabile causa del problema è che un transistor relativo al colore rosso sia guasto. Scambiando un transistor del rosso con quello identico del blu (o verde) potresti vedere che il problema si trasferisce sul blu (o verde) e in questo modo sapresti quale va sostituito. Inizierei proprio dai finali sullo schedino del tubo.

Sullo schedino ci sono anche tre trimmer per ciascun colore. Per scrupolo prima prova a girare un po' quello del rosso che magari era completamente abbassato.

Re: Problema colori RGB MONITOR

Inviato: 16/07/2016, 18:31
da vinceras
Grazie per i consigli. Per quanto riguarda i trim mi sono già dato da fare prima che scrivessi questo messaggio, ma è stato uno sforzo inutile....pare che il colore non reagisca proprio sollecitando il trim.
Per le altre cose che mi hai detto, non saprei da dove cominciare...anche perché ho paura della famigerata ventosa.
Non mi resta che venga chi mi ha venduto il cabinato e mi sostituisca lo chassis. A proposito: me ne aveva già sostituito uno che presentava lo stesso problema....coincidenza o qualche problema diverso da quello che invece pensiamo?

Re: Problema colori RGB MONITOR

Inviato: 16/07/2016, 20:26
da soyl
Se non avessi scambiato i fili sullo spinotto ti direi di controllare il tratto di cablaggio tra lo spinotto e la jamma ma la prova dello scambio fili indica un problema sul monitor.