Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
emulatori migliori del MAME con frontend che non sia GameEX
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Ricevuti: 70 volte
emulatori migliori del MAME con frontend che non sia GameEX
mi rendo conto del titolo della discussione un pò "difficile da capire". nello specifico intendo questo: GameEX ha una bella funzione dove nel caso di giochi emulati troppo lentamente dal MAME, viene lanciato (senza che l'utente se ne renda conto) un emulatore alternativo (nello specifico: sega model 2 emulator e zinc).
la cosa molto bella di queste funzione è che tutto avviene in modo "invisibile", in pratica l'utente dice voglio quel gioco e il frontend sceglie l'emulatore più adatto.
ora mi chiedo: ci sono altri frontend che fonriscono questa funzione? ovviamente non attraverso liste alternative, del tipo che deve essere l'utente a sapere che per quel gioco è meglio usare Zinc e non MAME.
la cosa molto bella di queste funzione è che tutto avviene in modo "invisibile", in pratica l'utente dice voglio quel gioco e il frontend sceglie l'emulatore più adatto.
ora mi chiedo: ci sono altri frontend che fonriscono questa funzione? ovviamente non attraverso liste alternative, del tipo che deve essere l'utente a sapere che per quel gioco è meglio usare Zinc e non MAME.
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: emulatori migliori del MAME con frontend che non sia GameEX
Con il gratuito AtomicFE si possono creare delle "multi emulator lists", con diversi emulatori, diverse versioni di mame, ecc... tutto trasparente per l'utente.

Si possono anche specificare delle eccezioni per giochi in particolare:

Queste sono proprio le funzioni che mi hanno attirato verso questo FE.

Si possono anche specificare delle eccezioni per giochi in particolare:

Queste sono proprio le funzioni che mi hanno attirato verso questo FE.
- pucci
- Moderatore
riguardo alla tua scelta su AtomicFE, stavo riguardando la mia lista di frontend consigliati viewtopic.php?f=19&t=2138 e facevo alcune considerazioni:
- MameWah dopo essere stato uno dei frontend più usati nei mamecab è orami da tempo poco sviluppato e superato da altri frontend nati in seguito e che a lui si sono ispirati migliorandolo
- 3D Arcade è molto bello, ma forse poco adatto ad essere usato in un mamecab
- HyperSpin è il più bello e appariscente da un punto di vista visivo, ma è limitato dalla sua stessa bellezza data dalle animazioni personalizzate per ogni gioco (verranno mai create animazioni per 5000 diversi giochi?)
- GameEx è il più completo e configurabile, ma essendo nato per usi molto vari e non specifici per i mamecab, si rischia di perdersi in una marea di opzioni inutili per un mamecab. in più il suo look molto da HTPC e il fatto che siano a pagamento non giovano molto
- Maximus Arcade, funzionale e comodo perchè "preconfezionato", ma da quel che mi risulta poco configurabile e adattabile alle singole esigenze ed in più è a pagamento
- MaLa, il successore morale di MameWah, nato in un ambiente di appassionati (BYOAC) e sviluppato da appassionati, ultimamente a causa del cambio di lead programmer mi sembra poco sviluppato e corre il rischio di morire per mancanza di nuovi aggiornamenti
- AtomicFe ad oggi è il più promettente e con alcune feature innovative, mi lascia perplesso il look artigianale, la non facile configurazione e il rischio che non venga più sviluppato (amo di più i progetti collaborativi e non quelli oneman)
detto questo: quale frotend preferite e soprattutto PERCHE'?
- MameWah dopo essere stato uno dei frontend più usati nei mamecab è orami da tempo poco sviluppato e superato da altri frontend nati in seguito e che a lui si sono ispirati migliorandolo
- 3D Arcade è molto bello, ma forse poco adatto ad essere usato in un mamecab
- HyperSpin è il più bello e appariscente da un punto di vista visivo, ma è limitato dalla sua stessa bellezza data dalle animazioni personalizzate per ogni gioco (verranno mai create animazioni per 5000 diversi giochi?)
- GameEx è il più completo e configurabile, ma essendo nato per usi molto vari e non specifici per i mamecab, si rischia di perdersi in una marea di opzioni inutili per un mamecab. in più il suo look molto da HTPC e il fatto che siano a pagamento non giovano molto
- Maximus Arcade, funzionale e comodo perchè "preconfezionato", ma da quel che mi risulta poco configurabile e adattabile alle singole esigenze ed in più è a pagamento
- MaLa, il successore morale di MameWah, nato in un ambiente di appassionati (BYOAC) e sviluppato da appassionati, ultimamente a causa del cambio di lead programmer mi sembra poco sviluppato e corre il rischio di morire per mancanza di nuovi aggiornamenti
- AtomicFe ad oggi è il più promettente e con alcune feature innovative, mi lascia perplesso il look artigianale, la non facile configurazione e il rischio che non venga più sviluppato (amo di più i progetti collaborativi e non quelli oneman)
detto questo: quale frotend preferite e soprattutto PERCHE'?
ti aggiungo mgalaxi, facile e veloce, refrattario alle configurazioni avanzate, gira solo con MAME
sarebbe tra i miei preferiti....se non fosse quasi defuto, fermo al mame 115!!
tra i preferiti metto anche il mala ...parere poco significativo, poichè non ne provo altri da diverso tempo
tra i preferiti metto anche il mala ...parere poco significativo, poichè non ne provo altri da diverso tempo
- Kernel
- God of Arcade
Sono d'accordo, è stata la "base" per molti FE. Ormai ha fatto il suo tempo.pucci ha scritto:- MameWah dopo essere stato uno dei frontend più usati nei mamecab è orami da tempo poco sviluppato e superato da altri frontend nati in seguito e che a lui si sono ispirati migliorandolo
Aggiungo che è molto limitato (non si possono impostare i pre/post commands a patto di usare autohotkey ed è impensabile creare un filmato per ogni gioco (non si possono usare gli screenshot).pucci ha scritto: - HyperSpin è il più bello e appariscente da un punto di vista visivo, ma è limitato dalla sua stessa bellezza data dalle animazioni personalizzate per ogni gioco (verranno mai create animazioni per 5000 diversi giochi?)
Questo è molto bello da vedere (il migliore a mio avviso soprattutto per i fadings), ma come dici è troppo rigido e preconfezionato e ahimè a pagamento.pucci ha scritto: - Maximus Arcade, funzionale e comodo perchè "preconfezionato", ma da quel che mi risulta poco configurabile e adattabile alle singole esigenze ed in più è a pagamento
La mancanza della possibilità di combinare liste di di versi emulatori mi ha fatto abbandonare questo FE, che è rimasto il mio preferito per molto tempo.pucci ha scritto: - MaLa, il successore morale di MameWah, nato in un ambiente di appassionati (BYOAC) e sviluppato da appassionati, ultimamente a causa del cambio di lead programmer mi sembra poco sviluppato e corre il rischio di morire per mancanza di nuovi aggiornamenti
Io non l'ho trovato per nulla difficile da configurare, anzi lo ritengo allo stesso livello del mala, con la differenza che creare tree è molto più facile e volce (c'è il layout simile a quello del maximus arcade).pucci ha scritto: - AtomicFe ad oggi è il più promettente e con alcune feature innovative, mi lascia perplesso il look artigianale, la non facile configurazione e il rischio che non venga più sviluppato (amo di più i progetti collaborativi e non quelli oneman)
Creare i layout è invece più difficile, ma bisogna considerare che l'editor è potentissimo, puoi fare qualsiasi cosa possibile ed immaginabile. Infatti Youki (l'autore del FE), mi ha fatto vedere un sacco di snap di layout che saranno rilasciati a breve. Sono layout animati ispirati all'hyperspin.
Per il look artigianale ti riferisci ai layout presenti "di default"?
- pucci
- Moderatore
non si possono usare screenshot?!?!?Kernel ha scritto:Aggiungo che è molto limitato (non si possono impostare i pre/post commands a patto di usare autohotkey ed è impensabile creare un filmato per ogni gioco (non si possono usare gli screenshot).pucci ha scritto: - HyperSpin è il più bello e appariscente da un punto di vista visivo, ma è limitato dalla sua stessa bellezza data dalle animazioni personalizzate per ogni gioco (verranno mai create animazioni per 5000 diversi giochi?)
cosa sono i fadings?Kernel ha scritto:Questo è molto bello da vedere (il migliore a mio avviso soprattutto per i fadings), ma come dici è troppo rigido e preconfezionato e ahimè a pagamento.pucci ha scritto: - Maximus Arcade, funzionale e comodo perchè "preconfezionato", ma da quel che mi risulta poco configurabile e adattabile alle singole esigenze ed in più è a pagamento
questa cosa delle liste era la necessita della quale parlavo nel primo postKernel ha scritto:La mancanza della possibilità di combinare liste di di versi emulatori mi ha fatto abbandonare questo FE, che è rimasto il mio preferito per molto tempo.pucci ha scritto: - MaLa, il successore morale di MameWah, nato in un ambiente di appassionati (BYOAC) e sviluppato da appassionati, ultimamente a causa del cambio di lead programmer mi sembra poco sviluppato e corre il rischio di morire per mancanza di nuovi aggiornamenti
il look artigianale è per gli strumenti di configurazione, mi sembrano vecchi programmi in visual basicKernel ha scritto:Io non l'ho trovato per nulla difficile da configurare, anzi lo ritengo allo stesso livello del mala, con la differenza che creare tree è molto più facile e volce (c'è il layout simile a quello del maximus arcade).pucci ha scritto: - AtomicFe ad oggi è il più promettente e con alcune feature innovative, mi lascia perplesso il look artigianale, la non facile configurazione e il rischio che non venga più sviluppato (amo di più i progetti collaborativi e non quelli oneman)
Creare i layout è invece più difficile, ma bisogna considerare che l'editor è potentissimo, puoi fare qualsiasi cosa possibile ed immaginabile. Infatti Youki (l'autore del FE), mi ha fatto vedere un sacco di snap di layout che saranno rilasciati a breve. Sono layout animati ispirati all'hyperspin.
Per il look artigianale ti riferisci ai layout presenti "di default"?
non hai commentato GameEx e 3DArcade!
p.s.: dei frontend che ho nominato quanti sono quelli open source o con almento il codice sorgente disponibile al pubblico (garanzia di lunga vita)?
- Kernel
- God of Arcade
No. Anch'io credevo di essermi rincog...nito non trovando la voce nella configurazione. Poi ho appreso la triste realtà dei fatti...pucci ha scritto:non si possono usare screenshot?!?!?Kernel ha scritto:Aggiungo che è molto limitato (non si possono impostare i pre/post commands a patto di usare autohotkey ed è impensabile creare un filmato per ogni gioco (non si possono usare gli screenshot).pucci ha scritto: - HyperSpin è il più bello e appariscente da un punto di vista visivo, ma è limitato dalla sua stessa bellezza data dalle animazioni personalizzate per ogni gioco (verranno mai create animazioni per 5000 diversi giochi?)
Le dissolvenze/transizioni tra i cambi pagina/emulatore. Mentre il mala ha solo una dissolvenza in nero (sobria e funzionale), il maximus ne ha molti anche randomizzabili (sia software che OpenGL).pucci ha scritto:cosa sono i fadings?Kernel ha scritto:Questo è molto bello da vedere (il migliore a mio avviso soprattutto per i fadings), ma come dici è troppo rigido e preconfezionato e ahimè a pagamento.pucci ha scritto: - Maximus Arcade, funzionale e comodo perchè "preconfezionato", ma da quel che mi risulta poco configurabile e adattabile alle singole esigenze ed in più è a pagamento
3D arcade l'ho provato qualcosa come 3 o 4 anni fa, quindi è come se non l'avessi mai provato. Comuqnue sia non lo vedo molto adatto alla selezione dei giochi in un cabinato (poi io odio il 3D :mrgreen: ).pucci ha scritto: non hai commentato GameEx e 3DArcade!
GameEx non l'ho mai provato, perch'è come giustamente hai detto, ha troppo la veste da front end per htpc, senza tralasciare che è a pagamento...
Dimenticavo di dire che un grosso punto di forza dell'atomicfe è la disponibilità e il supporto del suo creatore (Youki). E' incredibile la velocità nel rispondere e la sua disponibilità nel cercare di risolvere problemi. Mai sperimentato nulla del genere (neanche con i software a pagamento).
- bllpla
- God of Arcade
- Contatta:
vi dico quello che stò facendo da un pò di tempo a questa parte 
stò giusto creando dei bat che mi lanciano le rom del mame in maniera da potermi creare le liste a mio piacimento
con i nomi già sistemati e che possano richiamare l' emulatore più adeguato lo sò che è un lavorone ma io non tengo il romset completo
ma solo quelli che utilizzo o mi piacciono saranno circa 600 ecluse console il lavoro duro l'ho già finito ora mi resta solo da aggiornare le
rom che sono cambiate dal mame 105 (credevo peggio)
ciaooooooooo

stò giusto creando dei bat che mi lanciano le rom del mame in maniera da potermi creare le liste a mio piacimento
con i nomi già sistemati e che possano richiamare l' emulatore più adeguato lo sò che è un lavorone ma io non tengo il romset completo
ma solo quelli che utilizzo o mi piacciono saranno circa 600 ecluse console il lavoro duro l'ho già finito ora mi resta solo da aggiornare le
rom che sono cambiate dal mame 105 (credevo peggio)
ciaooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato
http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE
MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
- bllpla
- God of Arcade
- Contatta:

Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
- meeds
- Cab-maniaco
- Città: catania
- Grazie Inviati: 4 volte
ti sbagli.. il progetto e' fermo al mame 128! basta aggionarlo.. tu ,si curamente hai scaricato quello all in one(ke ha il mame 115)io ho scaricanto tutto separato, infatti ho il mgalaxy con il mame 128! cmq si e' un po' defunto... xke l'autore del frontend.. dice ke per nn ha tempo per dedicarsi al mgalaxy! quindi bisogna avere un po' di pazienza!! (a me mi sta finendo ,manca poco ke passo all'atomic fekekko ha scritto:ti aggiungo mgalaxi, facile e veloce, refrattario alle configurazioni avanzate, gira solo con MAME

azz che topica!!
grazie del chiarimento...ho visto il forum un po' fermo, mi pare che uno degli ultimi messaggi fosse di baritomarchetto che implorava per l' implementazione del kaillera :mrgreen:

grazie del chiarimento...ho visto il forum un po' fermo, mi pare che uno degli ultimi messaggi fosse di baritomarchetto che implorava per l' implementazione del kaillera :mrgreen:
Ultima modifica di kekko il 10/06/2009, 18:49, modificato 1 volta in totale.
- meeds
- Cab-maniaco
esatto!! .. uno degli ultimi.. cmq a me nn interessa giocarci su internet.. basta ke mi mette la possibilita' di metter la musica in background e anche la possibilita' di cambiare immaggine !
ogni tanto con qualche amico si fa una partitella in internet a wizard of war o bubble bobble......devi provare!!
- meeds
- Cab-maniaco
mhhh... e ke nn ho il modo per collegare il cabinato in internet xke e' messo nel garage.. neanche il wifi c arriva.! provero' tramite il pc di casa mia.! 

alla peggio puoi comprare una matassa di cavo lan e 2 plag o un bridge per la wi-fi ...