Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Buondi', richiesta info su frontend e altro.

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
niky
Newbie
Newbie
Città: cagliari
Grazie Inviati: 3 volte

Buondi', richiesta info su frontend e altro.

Messaggio da niky »

Buongiorno a tutti, una piccola premessa.
sono appassionato di retrogames (anche di games attuali ovvio) e posseggo diverse console che ho ancora tra cui ps4,ps3,wii, wii, le portatili psp, ho ancora il master system :-D e il commodore....e alcune come dreamcast, gamecube nintendo 64 le ho vendute tempo fa.
Attualmente mi diverto a giocare con i virtua arcade del wii......ma vorrei passare ad altro.

Posseggo due cabinati con 3 schede jamma (tra cui snow bros pang..), di cui uno purtroppo non funziona piu (l'ho fatto controllare da un tecnico elettricista...e mi ha detto che il trasformatore è andato, postero' magari la foto del trasformatore per chiedervi ai piu' esperti se è possibile ancora reperirlo in commercio---)..

1. La prima domanda è alquanto banale forse per voi....senza trasformatore ovviamente il cabinato è da buttare^ ? un vero peccato è un cabinato con monitor orizzontale da 26...

L'altra domanda che vorrei porgere a voi esperti del forum è : comprando la scheda jamma asd che ho visto anche su ebay e ho chiesto qualche dettaglio ai produttori......è possibile collegarla direttamente all'attacco jamma del cabinato ed è bella pronta? :) o cmq devo vedere la frequanza della mia scheda video (a quanto ho capito se è da 15 hz..). Il prezzo della jammaasd mi sembra piuttosto conveniente.

Altro dilemma : comprare la scheda jamma asd e farmi il pc da me (ne posseggo uno con un processore un po vecchiotto un 1,3 amd ) che prima era configurato con un frontend dos e cmq girava bene. Oppure comprarmi un nuovo pc con caratteristiche superiori, oppure passo direttamente a qualcosa tipo Pandora Box che ha tantissimi giochi e con un 100euros risolvo il problema? Il pandora l'avete mai provato? alcuni mi dicono che scatta altri che va bene...non saprei.

Allo stato attuale, per prepararmi psicologicamente :-D e tecnicamente al tutto sto scaricando un pacchetto hypermame by zeropoint (mi dicono che lhypermame è abbastanza pesante) da una 20ina di giga), una volta che ho il pacchetto dovrebbe contenere un po di tutto (rom mame ecc) e posso iniziare la preparazione del pc?

Ragazzi poi un quesito che mi sovviene da tempo _D.
SOno sicurissimo di non essermeli sognati ma non li trovo da nessuna parte....manco in foto :? ...... qualcuno di voi ha presente quei cabinati orizzontali che si piazzavano sui muri delle sale gioco anni 90? parlo dei cabinati piccoli, con uno schermo non so forse da 15/16 pollici........orizzontali a due giocatori.......non li ho trovati da nessuna parte.
E' possibile che non esistano piu? erano cosi' carini e sicuramente molto meno ingombranti di quelli piu' grandi come quelli che posseggo.

Come avete potuto notare ho un po di confusione in merito, grazie e Un saluto a tutti.
cip060
Banned
Banned
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Buondi', richiesta info su frontend e altro.

Messaggio da cip060 »

Buttare un cabinato per un trasformatore ??
Cambiare il trasformatore non ci hai mai pensato ??
Si possono anche riparare i trasformatori o Alimentatori casomai!!
Qua nel forum ci sono un sacco di esperti che ripararano e sistemano cabinati originali e un problema di poco conto il tuo se il resto e' tutto funzionante
mr.do

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da mr.do »

Un consiglio da amico, se vuoi davvero bene ai tuoi cab stai lontano da pandora's box o cose simili, tanto piú se come dici sei apassionato di retrogame. La strada per fare le cose per bene é sempre un pc magari con una discreta cpu ma anche no, se per esempio ti limiti a far girare i classici arcade da bar anni 80 con il mame...
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Mosciano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da acordo76 »

niky ha scritto: 1. La prima domanda è alquanto banale forse per voi....senza trasformatore ovviamente il cabinato è da buttare^ ? un vero peccato è un cabinato con monitor orizzontale da 26...

ce cerchi alimentatore jamma su ebay lo trovi intorno ai 10 euro

L'altra domanda che vorrei porgere a voi esperti del forum è : comprando la scheda jamma asd che ho visto anche su ebay e ho chiesto qualche dettaglio ai produttori......è possibile collegarla direttamente all'attacco jamma del cabinato ed è bella pronta? :) o cmq devo vedere la frequanza della mia scheda video (a quanto ho capito se è da 15 hz..). Il prezzo della jammaasd mi sembra piuttosto conveniente.

la jammaasd ti permette di collegare l' intero PC al pettine jamma, ma i tuoi monitor, molto probabilmente sono da 15khz (ammenochè, tu non abbia un raro bi/trifrequenza), per cui o via software, o con apposita scheda video, dovrai convertire la frequenza del segnale video

Altro dilemma : comprare la scheda jamma asd e farmi il pc da me (ne posseggo uno con un processore un po vecchiotto un 1,3 amd ) che prima era configurato con un frontend dos e cmq girava bene. Oppure comprarmi un nuovo pc con caratteristiche superiori, oppure passo direttamente a qualcosa tipo Pandora Box che ha tantissimi giochi e con un 100euros risolvo il problema? Il pandora l'avete mai provato? alcuni mi dicono che scatta altri che va bene...non saprei.

premesso che "verità assolute" potrai averle solo facendo tu le dovute prove, io ti riporto le mie idee: se il PC è buono o meno, lo verifichi facilmente senza farti troppe domande, ci provi il software che vuoi farci girare e stop, per il mame ho sempre preferito la versione ufficiale (ri registri su pleasuredome, segui le poche semplici regole, e scarichi i romset che ti interessano), la Pandora's non ha tantissimi giochi (la 3 che io possiedo mi pare ne abbia 540, la 4 circa 100 in più... il mame qualcosa come 10.000, mame+mess non ho controllato ma forse anche troppi!!!) la MIA Pandora's box, acquistata su aliexpress per una 50ina di euro spedita, fa girare tutti i giochi SENZA nessun problema video, se vuoi posso inviarti video senza problemi... un problema in realtà lo ha: altered beast non funziona correttamente e giocarlo diventa scomodo tanto da farmelo togliere dalla lista... sempre in merito alla pandora's, posso dirti che se paragonata ad un mame ben configurato su CRT è peggio, ma se paragonata a un qualunque mame su LCD è meglio.... per il MIO cab la Pandora's non la userei mai, ma per regalare un vecchio cabinato prontoscheda ai nipotini o per un videogiocatore occasionale a cui piace farsi una partita senza troppi pensieri, direi che può andare.
...penso, dunque sono!
mr.do

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da mr.do »

Si concordo, per i nipotini o giocatore occasionale ci sta' tutta.
niky
Newbie
Newbie

Messaggio da niky »

Vi ringrazio innanzitutto per le risposte.
Per quanto riguarda il trasformatore... un conoscente che lavorava per le sale giochi dagli anni 90 per intenderci (ormai diventate sale slot purtroppo) l'ha controllato, mi ha fatto acquistare dei fusibili ma non c'è stato verso di rianimarlo. E' un elettricista, magari non so se ne sappia a dovere ma cmq lo fa di lavoro da anni e dice che ci vorrebbe un trasformatore uguale che è raro trovare. non so appena ho possibilita magari vi posto la foto o le caratteristiche e iniziero una ricerca su ebay. è un vero peccato perche il cabinato piu' piccolo e' veramente carino, è un 26 pollici dove all'interno ho la scheda di super pang jamma.

Poi ho un altro cabinato da 28 pollici, sul grigio, molto bello anch'esso con snow bros, e funziona bene.

Per quanto riguarda il mame....beh devo dire che avevo un vecchio pc (con amd 1,3) un amico me lo configuro' a pagamento (circa una 60ina di euro per cambiare alcuni pezzi...) con un interfaccia mame che viaggiava in dos (mi disse che lavorava meglio cosi' , piu' leggero..) ma l'interfaccia era pessima e mi annoiai subito.
Vedndo lhyperspin e altri frontend molto piu' accattivamenti graficamente, questo che avevo era una ciofeca.
Era un pc che potevo collegare alla tv , e con un vecchio joypad non usb ma con l'interfaccia a pin potevo giocare, i giochi giravano bene ma l'interfaccia era una schifezz.

A quanto punto valuter' quindi non la pandora, come da alcuni sconsigliata (tra l'altro voglio avere la possibilita' di giocare a wonder boy ma anche a super mario cosa che nella pandora non è possibile a quanto ho visto nella gamelist..) , credo che acquistero non so la jamma asd o qualcosa di simile e vediamo un po, voi che tipo di cpu anche usata mi consigliate di acquistyare per preparare il tutto? l'obiettivo è far girare tutto.........quindi anche un usato cmq abbastana potente, e con ottimo hard disk perche' voglio piazzarci di tutto dentro.
grazie a todos.
niky
Newbie
Newbie

Messaggio da niky »

Ragazzi la questione del coin op orizzontale da muro ?= :-D Io non credo di avermeli sognati affatto ....ma non son riuscito a trovare da nessuna parte nemmeno una foto..........voi li avete poresenti? dei coin op che stavano a parete diciamo e con uno schermo di 15/17 pollici....una figata assurda .....peccato non trovarli piu
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Spostato in sezione corretta
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da acordo76 »

niky ha scritto:....non so se ne sappia a dovere ma cmq lo fa di lavoro da anni e dice che ci vorrebbe un trasformatore uguale che è raro trovare....
non per essere "pesante", ma se hai un cabinato cablato jamma con scheda jamma, ti sarà sufficiente un alimentatore jamma... un link a caso: http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-swi ... Sw9etXQDNJ

comunque una foto del cabinato potresti metterla ;-) ....magari mi sbaglio...
...penso, dunque sono!
mr.do

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da mr.do »

Che tipo di monitor monta il cab dove vuoi far girare mame?
niky
Newbie
Newbie

Messaggio da niky »

Appena possibile mi reco nela taverna dove ho i cabinati e posto qualche foto dei cabinati
niky
Newbie
Newbie

Messaggio da niky »

Salve a tutti, ho fatto le foto ai cabinati cosi magari ve li mostro.
Ci sta un servizio host per pubblicare immagini qui o devo postarle con i .uimageshack non so.
Magari mi date una mano cosi vi faccio vedere tra i due il cabinato non funzionante (per il trasformatore) e vediamonse ne trovo qualcuno per sostituirlo su ebay.
Non ho avuto modo pero di aprirlo oggi, oer verificare appubto le specifiche del trasformatore..
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da acordo76 »

clicca su risposta rapida, poi su editor completo, ora in basso sotto ai pulsanti |salva bozza | |anteprima| | invia|, hai 2 linguette, opzioni|invia allegato... clicca su invia allegato, seleziona il file e clicca su aggiungi file, ti ritroverai l' immagine (con anteprima automaticamente ridotta) come allegato visibile al messaggio che inserirari <-thumbup->
...penso, dunque sono!
niky
Newbie
Newbie

Messaggio da niky »

Grazie :)
Io ero rimasto ancora ai tempi che bisognava caricarla sul'imageshack scegliere le dimensioni.. nei forum,,, e dopo forse si poteva postare :-D

Cmq ecco qui, il piccolo purtroppo è da un po di tempo non funzionante a causa del problema al trasformatore che aihme' non accende....
Mentre il grande funziona ma troppo ingombrante per portarlo in camera.
Se possibile trovare l'alimentatore del piccolo sarebbe l'ideale, poi mi farei un mame pc e comprerei la jama asd..grazie a tutti un saluto dalla sardegna
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da acordo76 »

<-bluto-> foto un po' più piccole ma magari un po' più "significative" ? 8-)

personalmente non sono sufficientemente informato per dirti con certezza cosa sono, ma volendo azzardare così a naso, il più piccolo mi pare proprio un bartop moderno... dalla foto non capisco se monta un lcd o un crt, comunque se ci fai altre foto, magari smontando il pannello dietro, scopriamo che è un pc o che monta una qualche scheda multigame etc... perché così, a meno di conoscere già l' articolo, credo sia difficile per chiunque aiutarti. Il cabinato grande invece sembra proprio un classico prontoscheda jamma.
...penso, dunque sono!
niky
Newbie
Newbie

Messaggio da niky »

Il piccolo ha un trasformatore dietro, niente pc ma solo una scheda jamma (monta pang 3) ma eventualmente posso scambiarla con altre schede (ho anche un gioco di calcio non ricordo il titolo). Il grande monta snowbros jamma.
Cmq queate info non crsdo siano significative, dovrei fare una foto aprendo il pannello con le chiavi e si vede, mi piacerebbe molto trovare un alimentatore per ridare vita al piccolo..

Acordo che tu sappia.... Esistono in questa terra :) e ancora i cabinati piccoli.... Ovvero quelli che puoi appoggiare al muro con schermo orizzontale cone il mio ma piu piccoli. Si trovavano in tutte le sale giochi negli anni 90 ed erano fighissimi. Io ho provato a cercarw dappertutto e non li ho trovati.... Ma manco in foto! Ho saputo però che una azienda di noleggio videogiochi della mia zona tempo fa ne buttò unnsacco (che peccato) per passars all'attuale mercato di giochi piu grandi e moderrni e quelle truffw legalizzate du slot machine.
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da acordo76 »

niky ha scritto:..Acordo che tu sappia.... Esistono in questa terra :) e ancora i cabinati piccoli.... Ovvero quelli che puoi appoggiare al muro con schermo orizzontale....
sinceramente non ho ben capito a cosa ti riferisci, parli di monitor orizzontale... un cabinato cocktail ? tipo l' immagine che ti allego ?
comunque se hai bene in mente cosa vuoi, la cosa più bella sarebbe costruirtelo da solo.... in fondo tutto si può fare, e potrebbe darti anche mooooolta più soddisfazione
In alternativa ancora, se hai problemi di spazio, potresti pensare ad un bartop con o senza piedistallo... in questo forum ci sono almeno un paio di utenti che vendono kit o bartop interi anche on line (Dungeon e anche Nokia Andrea mi pare di aver capito), oppure ci sono decine di progetti da cui prendere spunto...
Fermo restando che il tuo minicab, puoi farlo ripartire al 100%.... se era nelle mie mani era già bello e che funzionante con un mame dentro 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...penso, dunque sono!
niky
Newbie
Newbie

Messaggio da niky »

Non mi riferisco a questo tipo do cabinati neppure a quelli piccoli che ho visto cmq.
Mi riferisco a un cabinato di medie dimensionipiu piccolo di un cab da 25 diciamo sui 16/17 di monitor sara cob schermo obliquo/orizzontale che c'era nelle sale gioco anni fa.... Negli anni 90. Mi. Spiego meglio: negli anni 90 qui in sardegna cerano solo due tipi di cabinati : quelli grandi e quelli piccoli. I grandi tipo i miei della foto e i piccoli.... Nob sono mai riuscito a trovarli nemmenp in foto su google.... Non capisco la loro scomparsa anche dalle ricerche :(....

Cmq mio fratello mi ha detto che il cabinato nn funzionante..... E stato aperto e lamico elettrotecnico ha portato via kl trasformatore non funzionante ma non ce lha piu reso... Quindi mo sono anche incavolato perche e da mesi non rintracciabile e nob capisco da dove prendere i dettagli tecnici del trasformatore per eventualmente comprarne un altro simile o eguale........
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da acordo76 »

niky ha scritto:.... e nob capisco da dove prendere i dettagli tecnici del trasformatore per eventualmente comprarne un altro simile o eguale........
se monta una scheda jamma (pang3), prendi un alimentatore jamma da 10 euro su ebay.... jamma è uno standard.

per il cabinato, quindi roba tipo questa:

http://www.subito.it/videogiochi/cabina ... 215185.htm

http://www.subito.it/videogiochi/cabina ... 355071.htm
...penso, dunque sono!
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Messaggio da DAMND »

Se posso dire la mia vedendo le ultime 2 immagini di Acordo queste pseudo slot - o photo play o quello che sono - convertite in pseudo cab non si possono vedere sono una bestemmia e un insulto ai vecchi cabinati <-ranting3->
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”