Pagina 1 di 1
Nessuno usa il Rotary Joystick?
Inviato: 24/05/2016, 16:28
da gig
Ciao a tutti!
Io sono nuovo, e mi domandavo se qualcuno di voi ha mai installato/usato un Rotary Joystick, per intenderci quello che si usava per alcuni giochi della SNK come Ikari Warriors (io lo usavo al bar con Guerrilla War): di foto di cab in rete ne ho trovate migliaia, ma NESSUN cabinato montava quel joystick, ed è un po' strano, perchè può benissimo essere usato come un normalissimo joystick, valorizzando al contempo quei (pochi) titoli che lo sfruttano. Poi magari tutti usano gli emulatori e gli emulatori non lo supportano, sinceramente non ho mai visto se si può impostare, benchè non mi vengano in mente periferiche assimilabili al Rotary Joystick.
Ho visto che arcadeshop.de li vende, quindi non sono andati perduti per sempre...
Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?
Inviato: 24/05/2016, 16:39
da mr.do
Ciao, ne ignoravo l'esistenza, nel mio cab ho configurato due tasti per eseguire la rotazione del personaggio. Fammi capire, la leva del joy ruota su se stessa oltre a muoversi come un normale joy?
Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?
Inviato: 24/05/2016, 18:58
da Tox Nox Fox
da qualche parte sul forum se n'era parlato.. non penso ci siano problemi di emulazione da quel punto di vista in quanto lo si può vedere come uno spinner e un joystick a 4/8 vie separati fra loro.
Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?
Inviato: 25/05/2016, 9:48
da mr.do
Mi piacerebbe molto provarlo, credo però che una leva del genere non sia molto adatta ad un uso "standard", il fatto che ruoti come uno spinner e il tipo di impugnatura mi lasciano molti dubbi in termini di giocabilitá di arcade che non siano ikari warriors e simili, sembra anche molto corta. Mi sa che resta un prodotto da utilizzare esclusivamente in un cab dedicato a quel tipo di games...
Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?
Inviato: 25/05/2016, 10:19
da Bopaul
Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?
Inviato: 25/05/2016, 10:49
da mr.do
Puoi dirmi qualcosa in più a riguardo?
Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?
Inviato: 25/05/2016, 10:54
da Bopaul
In realtà no...
L'ho usato sulla scheda originale e basta.
Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?
Inviato: 25/05/2016, 11:14
da mr.do
E poi non facendone un grande utilizzo hai venduto tutto? Com'era l'esperienza di gioco?
Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?
Inviato: 25/05/2016, 11:50
da soyl
La rotazione è data da uno switch rotativo a 12 posizioni, quindi un comando digitale, non da uno spinner ottico e quindi analogico. Il mame invece lo tratta come se fosse analogico al pari di uno spinner (un tasto gira in senso orario finché viene premuto e un altro tasto per il senso antiorario) quindi serve un'interfaccia che converta i segnali digitali in analogici. Negli anni ne sono uscite diverse, quella della Ultimarc ad esempio.
Comunque lo stick non è certo l'ideale da usare con altri giochi, scordatevi di diventare campioni di street fighter...
Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?
Inviato: 25/05/2016, 11:57
da biasini
Ci sono diversi giochi che hanno fatto uso dei Joystick rotativi...alcuni che mi vengono in mente sono: Ikari Warriors, Guerrilla War, Gondomania, Forgotten Worlds (forse quest'ultimo aveva un Joy normale + Spinner). Di alcuni, come Ikari Warriors e Guerrilla Wars, esistono versioni bootleg giocabili con semplici Joystick.
L'ultimo a cui ricordo di aver giocato in sala giochi era Midnight Resistance, del quale ad esempio non esiste una versione non giocabile senza Joystick rotativo...i miei ricordi si fermano al fatto che si trattasse di un buon gioco ed il sistema di puntamento + movimento fosse funzionale alla causa, ma di certo non potrei tessere le lodi della comodità di tale leva.
Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?
Inviato: 25/05/2016, 13:04
da mr.do
Certo, la mia curiosità per questo argomento finisce qui , non credo ne sperimenteró l'utilizzo. Ciao ragazzi ci si sente nei forum

Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?
Inviato: 27/05/2016, 12:54
da gig
Mannaggia, non mi sono arrivate le notifiche riguardo questa discussione!
Ricordo che mi trovavo molto bene quando ci giocavo al bar e in salagiochi. La rotazione non era libera (come il controller di Arkanoid, tanto per intenderci, lo spinner), ma scattava in 8 posizioni diverse (o 16? Questo dettaglio non lo ricordo, mi pare solo 8 però), trasformando un twin stick shooter di fatto in un twin-single stick shooter. Non va certo bene per tutti i giochi, ma se fossi un collezionista e avessi vari cabinati gliene dedicherei uno per i giochi che lo sfruttano.
Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?
Inviato: 27/05/2016, 13:09
da Tox Nox Fox
Spostata in sezione corretta