Ciao pucci
Ripondo al primo messaggio con tutte le domande punto per punto che mi viene meglio:
La creazione di questo file è stata un bagno di sangue tra script e file Excel, per questo no sono ancora riuscito a fare una versione nuova anche se su PD hanno rilasciato un paio di update, uno anche recente. Magari con la collaborazione di qualcuno si potrebbe mettere su una cosa migliore

Il grosso problema sono i parametri per ogni gioco soprattutto cosa mettere esattamente nei nuovi giochi ed il mapping degli slave files dove il nome era diverso dalla "rom". Cmq il grosso dovrebbe andare, poi ora sono in ordine alfabetico e si riesce a trovare il gioco che si vuole
pucci ha scritto:
3 ) ho sostituito i file di WHDLoad presenti in WinUAELoader con quelli dell'ultima versione 18.2 (
http://whdload.de/). nello specifico: "C\WHDLoad" in "E:\WinUAELoader\WHD\C" e "S\WHDLoad.prefs" in "E:\WinUAELoader\WHD\S". [DOMANDA: WHDLoader non usa "DIC", "Patcher", "RawDIC", "WHDLoadCD32"?]
Purtroppo non conosco "DIC", "Patcher", "RawDIC", "WHDLoadCD32", non sono un esperto Amiga, cosa sono?
pucci ha scritto:
4 ) ho modificato il file "E:\WinUAELoader\WHD\S\WHDLoad.prefs" in questo modo: ";QuitKey=$5a" --> "QuitKey=$45" e ";SplashDelay=200" --> "SplashDelay=0"
Io il file non l'ho modificato, tutti i parametri sono commentati. Io però ho anche una chiave di licenza che toglieva in automatico il delay allo splash screen, ora penso che anche le versioni non registrate abbiano delay. Uso HyperSpin e l'uscita me la gestisce lui senza dover modificare il quitkey.
pucci ha scritto:
5 ) ho creato dentro la cartella WinUAELoader una sottocartella Games (E:\WinUAELoader\Games) e ci ho messo dentro alcuni giochi di prova (i giochi provati sono questi: "BeachVolley_v1.0_1249", "BloodMoney_v1.4_0302", "BomberBob_v1.0_1628"). [ATTENZIONE: io avevo i giochi in formato torrent di Pleasuredome (ZIP che contiene LHA che contiene il gioco), mentre devono essere in formato "ZIP che contiene il gioco e con il file .slave nella cartella root del file ZIP"]
Anch'io ho fatto la medesima cosa, infatti il mio XML si riferisce alla release di PD con la medesima versione.
Per gli altri interessati ad ottenere i files zip usabili bisogna scompattare tutti gli zip di PD in una directory, ottenendo tutti i files .lha. Questi si scompattano tutti con 7zip usando l'opzione "Estrai in '*\'" e si ottengono n sottocartelle quante sono i files lha con il relativo contenuto. A memoria una quindicina ma potrebbe essere anche una trentina di files danno errore perchè chiedono di sovrascivere i files: purtroppo i files lha rappresentano il file system amiga, che non si può rappresentare al 100% su PC/NTFS, quindi questi giochi non funzioneranno.
A questo punto ho usato il seguente script, lanciato dalla directory con tutte le sottocartelle, che richiama 7zip e per ogni sottocartella crea uno zip unico:
@ECHO OFF
IF NOT EXIST ..\Games-WHDLoad_LHA_Extracted_Zipped MD ..\Games-WHDLoad_LHA_Extracted_Zipped
for /d %%X in (*) do (
cd "%%X"
IF NOT EXIST "..\..\Games-WHDLoad_LHA_Extracted_Zipped\%%X.zip" "C:\Program Files\7-Zip\7z.exe" a -mx=5 -tzip "..\..\Games-WHDLoad_LHA_Extracted_Zipped\%%X.zip" "*"
CD..
REM PAUSE
)
PAUSE
pucci ha scritto:
6 ) ho avviato WinUAELoader e nella scheda "Paths" ho configurato i path di "WinUAE Exe - WinUAE Exe" (ho messo il path dove si trova il mio WinUAE 3.3.0 versione 64bit già configurato e funzionante) e "ROM Folders - WHDLoad" (E:\WinUAELoader\Games) [ATTENZIONE: non accetta path relativi ma solo assoluti]
7 ) nella scheda "Tools" alla voce "ROM Testing - ROM Type" ho selezionato "WHDLoad"
8 ) clicco su "Run ROM"
9 ) seleziono uno dei giochi dalla lista e clicco su "RUN"
RISULTATI E PROBLEMI:
- i giochi partono in una finestra molto piccola: dove devo modificare le impostazioni? nel file di configurazione .uae del mio WinUAE o in "WHDLoad.uae" della cartella "E:\WinUAELoader\Data"?
Se ricordo bene e se hai attivato l'opzione "Overwrite config" in WinUAELoader, devi modificare il file "WinUAELoader\Data\WHDLoad.uae" Sempre se ricordo bene, prendi il tuo file .uae che ti sei fatto e funziona correttamente e sotituiscilo (previo rename) al file "WinUAELoader\Data\WHDLoad.uae"
Ti allego il mio WHDLoad.uae. E' configurato per andare in full screen ed usa i tasti di default del MAME (Frecce, LCtrl, LAlt etc...)
Ti metto anche WinUAELoadr.ini se volessi dare un occhio o fare 2 prove.
pucci ha scritto:
- alcuni giochi non partono (ES: "BomberBob_v1.0_1628") perchè richiede il kickstart "kick34305.a500" in "devs:kickstarts/". immagino vada messo in "E:\WinUAELoader\WHD\Devs\Kickstarts" dove er ora ci sono solo i file RTB, ma in che formato li vuole e con quali nomi?
A me Bomber Bob funziona, l'ho appena provato. I files vanno esattamente dove pensi e sono i kickstart
Questo è il contenuto della mia directory di WinUAELoader (dir /s):
► Mostra testo
C:\WinUAELoader\Data
C:\WinUAELoader\Interop.ADOX.dll
C:\WinUAELoader\Media
C:\WinUAELoader\Microsoft.DirectX.DirectInput.dll
C:\WinUAELoader\Microsoft.DirectX.dll
C:\WinUAELoader\ReadMe.txt
C:\WinUAELoader\Temp
C:\WinUAELoader\WHD
C:\WinUAELoader\WHDRun
C:\WinUAELoader\WHD_old
C:\WinUAELoader\WinUAELoader.exe
C:\WinUAELoader\Data\Biography.txt
C:\WinUAELoader\Data\Configs
C:\WinUAELoader\Data\DemoBase.xml
C:\WinUAELoader\Data\GameBase.uae
C:\WinUAELoader\Data\GameBase.xml
C:\WinUAELoader\Data\GameEx
C:\WinUAELoader\Data\SPS.xml
C:\WinUAELoader\Data\system-configuration-all
C:\WinUAELoader\Data\system-configuration-background
C:\WinUAELoader\Data\system-configuration-default
C:\WinUAELoader\Data\WHDLoad.uae
C:\WinUAELoader\Data\WHDLoad.xml
C:\WinUAELoader\Data\WinUAELoader.ini
C:\WinUAELoader\Data\WinUAELoader.log
C:\WinUAELoader\Data\Configs\A1200 full wypas.uae
C:\WinUAELoader\Data\Configs\A1200.UAE
C:\WinUAELoader\Data\Configs\A500 HD.UAE
C:\WinUAELoader\Data\Configs\A500+.UAE
C:\WinUAELoader\Data\Configs\A500-ORI.UAE
C:\WinUAELoader\Data\Configs\A500.UAE
C:\WinUAELoader\Data\Configs\A600 HD.UAE
C:\WinUAELoader\Data\Configs\A600.UAE
C:\WinUAELoader\Data\Configs\CD32.UAE
C:\WinUAELoader\Data\Configs\CDTV.UAE
C:\WinUAELoader\Data\GameEx\DATA
C:\WinUAELoader\Data\GameEx\IMPORT-EXPORT
C:\WinUAELoader\Data\GameEx\MAP FILES
C:\WinUAELoader\Data\GameEx\DATA\EMULATORS
C:\WinUAELoader\Data\GameEx\DATA\EMULATORS\[PC] Commodore Amiga (DemoBase).mdb
C:\WinUAELoader\Data\GameEx\DATA\EMULATORS\[PC] Commodore Amiga (GameBase).mdb
C:\WinUAELoader\Data\GameEx\DATA\EMULATORS\[PC] Commodore Amiga (SPS).mdb
C:\WinUAELoader\Data\GameEx\DATA\EMULATORS\[PC] Commodore Amiga (WHDLoad).mdb
C:\WinUAELoader\Data\GameEx\IMPORT-EXPORT\[PC] Commodore Amiga (DemoBase).ini
C:\WinUAELoader\Data\GameEx\IMPORT-EXPORT\[PC] Commodore Amiga (GameBase).ini
C:\WinUAELoader\Data\GameEx\IMPORT-EXPORT\[PC] Commodore Amiga (SPS).ini
C:\WinUAELoader\Data\GameEx\IMPORT-EXPORT\[PC] Commodore Amiga (WHDLoad).ini
C:\WinUAELoader\Data\GameEx\MAP FILES\[PC] Commodore Amiga (DemoBase).map
C:\WinUAELoader\Data\GameEx\MAP FILES\[PC] Commodore Amiga (GameBase).map
C:\WinUAELoader\Data\GameEx\MAP FILES\[PC] Commodore Amiga (SPS).map
C:\WinUAELoader\Data\GameEx\MAP FILES\[PC] Commodore Amiga (WHDLoad).map
C:\WinUAELoader\Media\Arcade Cabinet Buttons.PNG
C:\WinUAELoader\Media\X-Arcade Keys - J-PAC Mapping.png
C:\WinUAELoader\Media\X-Arcade Keys - J-PAC Mapping_508x260.png
C:\WinUAELoader\Media\X-Arcade Keys-ORI.png
C:\WinUAELoader\Media\X-Arcade Keys.png
C:\WinUAELoader\Media\X-Arcade WinUAE.png
C:\WinUAELoader\WHD\C
C:\WinUAELoader\WHD\C.info
C:\WinUAELoader\WHD\Devs
C:\WinUAELoader\WHD\Devs.info
C:\WinUAELoader\WHD\Docs
C:\WinUAELoader\WHD\Docs.info
C:\WinUAELoader\WHD\Install
C:\WinUAELoader\WHD\Install.info
C:\WinUAELoader\WHD\Libs
C:\WinUAELoader\WHD\Libs.info
C:\WinUAELoader\WHD\S
C:\WinUAELoader\WHD\S.info
C:\WinUAELoader\WHD\C\Assign
C:\WinUAELoader\WHD\C\DIC
C:\WinUAELoader\WHD\C\Execute
C:\WinUAELoader\WHD\C\OSEmu.400
C:\WinUAELoader\WHD\C\Patcher
C:\WinUAELoader\WHD\C\RawDIC
C:\WinUAELoader\WHD\C\SetPatch
C:\WinUAELoader\WHD\C\uae-configuration
C:\WinUAELoader\WHD\C\WHDLoad
C:\WinUAELoader\WHD\C\WHDLoadCD32
C:\WinUAELoader\WHD\Devs\Kickstarts
C:\WinUAELoader\WHD\Devs\system-configuration
C:\WinUAELoader\WHD\Devs\Kickstarts\kick34005.A500
C:\WinUAELoader\WHD\Devs\Kickstarts\kick34005.A500.RTB
C:\WinUAELoader\WHD\Devs\Kickstarts\kick40068.A1200
C:\WinUAELoader\WHD\Devs\Kickstarts\kick40068.A1200.RTB
C:\WinUAELoader\WHD\Devs\Kickstarts\kick40068.A4000
C:\WinUAELoader\WHD\Devs\Kickstarts\kick40068.A4000.RTB
C:\WinUAELoader\WHD\Docs\autodoc.html
[omissis, salto tutti i Docs]
C:\WinUAELoader\WHD\Docs\ua\whatfor.html
C:\WinUAELoader\WHD\S\startup-sequence
C:\WinUAELoader\WHD\S\user-startup
C:\WinUAELoader\WHD\S\WHDLoad-Cleanup
C:\WinUAELoader\WHD\S\WHDLoad-Startup
C:\WinUAELoader\WHD\S\WHDLoad.key
C:\WinUAELoader\WHD\S\WHDLoad.key.bak
C:\WinUAELoader\WHD\S\WHDLoad.key.bak.bak
C:\WinUAELoader\WHD\S\WHDLoad.key.ReadMe
C:\WinUAELoader\WHD\S\WHDLoad.prefs
C:\WinUAELoader\WHD\S\WHDLoad.prefs.ORI
C:\WinUAELoader\WHDRun\mingwm10.dll
C:\WinUAELoader\WHDRun\QtCore4.dll
C:\WinUAELoader\WHDRun\QtGui4.dll
C:\WinUAELoader\WHDRun\whdrun-data
C:\WinUAELoader\WHDRun\whdrun-license.txt
C:\WinUAELoader\WHDRun\whdrun.exe
C:\WinUAELoader\WHDRun\whdrun-data\__WHDRun__Games.ini
il mio file kick34005.A500 ha i seguenti hash:
MD5: 82A21C1890CAE844B3DF741F2762D48D
SHA1: 891E9A547772FE0C6C19B610BAF8BC4EA7FCB785
SHA2: EE05862D8102A08436AC4056DA7D549DB31625C7D47B24DFB7B3C9A5C113CA53
Il file ce l'ho da troppo tempo, non ricordo da dove l'avessi preso, ma basandomi su questa documentazione
http://www.whdload.de/docs/it/need.html direi che qualsiasi file del kickstart 1.3 dovrebbe andare bene. Già che ci sei mettili tutti.
pucci ha scritto:
- come posso configurare un frontend per PC (ES: Gamebase) per visualizzare la lista dei giochi con screenshot e lanciare direttamente WinUAELoader?
Specificatamente per Gamebase non saprei dirti visto che uso HS, ma in linea di massima devi fare in modo che il frontend lanci WinUAELoader con la sintassi indicata nel tab About, quindi usando WHDLoad la sintassi è:
WinUAELoader -mode whdload -rom nomefile.zip
Penso che il non serva il path nella ROM perchè è già dento la cfg di WinuaeLoader ma ho appena verificato il log di HyperSpin e lui mette tutto il path, per cui penso sia inifluente.
Prima di tutto però da Test ROM i giochi devono andare, poi solo dopo verifica dal FE.