Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

aiuto cabinato naomi neofita =)

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Ryo_DC
Newbie
Newbie
Città: Torino

aiuto cabinato naomi neofita =)

Messaggio da Ryo_DC »

Dopo moltissime difficoltà e peripezie, sono finalmente entrato in possesso del mio primo cabinato, un bel naomi2 =)
Innanzitutto ci terrei a ringraziare pubblicamente rufus che mi ha aiutato tantissimo privatamente =)

Ma veniamo alle domande:

Sono uno precisino e il cabinato ha bisogno di tanto, troppo amore <-rofl->

1)la plafoniera è arrivata rotta a pezzi e siccome il venditore non mi risponde (dopo come si era messa, penso di essere già fortunato) se non riesco a risolvere con lui, vorrei sapere se tramite appassionati( magari sul forum) o su ebay è possibile reperirne una ed eventualmente quale possa essere il suo prezzo (spero relativamente basso).

2)siccome il cabinato era sporchissimo e da riverniciare, mi sto cimentando nello smontaggio...siccome non ho filmato/fotografato tutto, esistono guide/foto/video che possano darmi una mano a rimontare il tutto nei momenti di sconforto? <-gamer->

3) siccome sono uno precisino, non basta pulirlo eheheh...vorrei rivernciarlo e a tal proposito siccome sono rimasto abbastanza perplesso nel vedere certi risultati amatoriali, mi chiedevo se qualcuno avesse provato a farlo rivernciare ad un professionista (carrozziere?) ed eventualmente quale può essere una cifra ragionevole

4)le grafiche sulle barre color alluminio laterali vanno sostituite (in realtà una sola, ma visto cce vernicio...saranno entrambe)...esistono rimpiazzi "originali" sega o boh non so come si fa?

5) stessa cosa per la grafica dei comandi(quella arancione per intenderci) grafica? copertura in plastica?

6) i tasti (presumo sanwa) qualora volessi sostituirli? ebay?siti jap? forum?

per ora mi accontenterei qua per poi, una volta presa dimestichezza, cimentarmi in una modifica dei tasti della plancia per portarli a 6/8

Grazie mille a chi vorrà rispondermi ed aiutarmi =)
Nagi-soichiro
Newbie
Newbie

Re: aiuto cabinato naomi neofita =)

Messaggio da Nagi-soichiro »

Ciao premetto che le operazioni che ho compiuto sul mio cabinato le ho fatte da me impazzendo e sbattendo la testa contro il muro dalla rabbia e dal nervoso perciò armati di mooooolta pazienza. Iniziamo:
2)esiste una guida di un inglese contattami in pvt
3) o hai un amico carrozziere o si fa pagare parecchio, a me personalmente ne hanno chiesto 500,ho preferito far da me
4)su ebay si trovano
5) ho un ottimo sito dove ho acquistato le grafiche
6)stessa cosa per il 5
Per quanto riguarda il numero dei tasti 6 va benissimo,solo qualche capcom sfrutta i 6 tasti, perciò 8non servono
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Messaggio da DAMND »

Ciao Ryo anche io me ne intendo poco di ste cose ti scrivo quello che so:
4) in generale per trovare grafiche ti conviene cercare su Google scrivi SEGA NAOMI UNIVERSAL CABINET e fai la ricerca per immagini vedrai che qualcosa trovi. Le laterali credo si chiamano SIDE ARTS.Io cercando cosi' al volo ho trovato queste http://www.ebay.com/itm/Custom-Sega-Nao ... 1047949282 se ti va di pagare oppure chiedi a Nokiandrea che fa grafiche per bartop
5) per la plancia dei comandi che in gergo si chiama CONTROL PANEL ti conviene fartene mandare una messa bene da gente che tratta ancora materiale arcade ho visto che Pianella in un post diceva di averne di questi cabinati prova a contattarli magari ha anche pezzi.poi per la stampa vai qua http://wiki.arcadeotaku.com/images/1/12 ... Vector.png dovrebe essere gi'a dimensionata credo nel dubbio scaricatela in fretta che queste cose a volte durano poco. I buchi te li fai tu con calma e' facile cosi' e' anche meglio se devi montare 6 tasti <-thumbup->
Questa nojn credo che sia dimensionata http://triplemoonstar.brinkster.net/the ... a-2001.jpg
6) i comandi leve e tasti li trovi nei negozi specializzati esteri se li vuoi nuovi tipo questo che mi sono trovato bene circa due anni fa https://www.arcadeshop.de/index.php?osC ... mcv66n9j14 oppure un altro famoso e' Ultimark ma e' piu' caro.Se invece ti accontenti di materiale usato allora prova a sentire qualche negozio o privato italiano che tratta arcade tipo il tizxio di prima o tieni d'ìocchio il mercatino o metti un annuncio in Cerco
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rufus »

La grafica del Control Panel l'ho rifatta usando una scansione dell'originale come riferimento, 300dpi pronta per la stampa...
https://drive.google.com/file/d/0B2jCWE ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B2jCWE ... sp=sharing
Ryo_DC
Newbie
Newbie

Messaggio da Ryo_DC »

Grazie mille ad entrambi....ci sto lavorando

In sti giorni parto con la verniciatura, sapreste dirmi i ral del cabinato?

Specialmente delle fasce color acciaio? Grazie
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Complòimenti rufus bellissimo lavoro sembra proprio l'originale <-thumbup->
Ryo ma che e' sto ral?
Ryo_DC
Newbie
Newbie

Messaggio da Ryo_DC »

I ral sono i codici colore. Tramite codice ral, identifichi in modo univoco un colore. Se però ho il ral delle parti "bianche", lo stesso non si può dire di quelle metalliche

Poi ho chiesto ad un ragazzo serissimo ,che lo fa di lavoro, quanto mi chiedeva per rimontare il cabinato visto che ho paura....ma mi ha chiesto 250 euro. Tra la riverniciatura e tutto sono un po' fuori budget, non so se posso permettermelo e riachio le mazzate dalla compagna lol. Secondo è fattibile rimontarlo fa solo? Non esiste qualche guida con foto?
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Roma

Messaggio da glstar »

Ryo_DC ha scritto:I ral sono i codici colore. Tramite codice ral, identifichi in modo univoco un colore. Se però ho il ral delle parti "bianche", lo stesso non si può dire di quelle metalliche

Poi ho chiesto ad un ragazzo serissimo ,che lo fa di lavoro, quanto mi chiedeva per rimontare il cabinato visto che ho paura....ma mi ha chiesto 250 euro. Tra la riverniciatura e tutto sono un po' fuori budget, non so se posso permettermelo e riachio le mazzate dalla compagna lol. Secondo è fattibile rimontarlo fa solo? Non esiste qualche guida con foto?
Guarda che per rimontare un naomi non ci vuole nulla.
La Sega i cabinati li sapeva fare davvero molto bene.
Non avrai nessun problema a fartelo da te il lavoro, credimi.
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Prova a sentire questo ragazzo che lo ha smontato tutto e ridipinto perfetto forse ti potra' aiutare con consigli utili viewtopic.php?f=65&t=25515
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Bopaul »

Concordo, smontarlo è davvero facile.

I connettori sono poi univoci, non puoi sbagliare ad inserirne uno nell'altro.
Devi solo procurarti delle chiavi Torx con Foro:

https://www.google.it/search?q=torse&rl ... x+con+foro

Poi il resto piano piano lo fai:
IMG-20151212-WA0004.jpg
IMG-20160429-WA0001.jpg
IMG-20160429-WA0002.jpg
IMG-20160429-WA0003.jpg
IMG-20160429-WA0000.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”