Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Grosso problema cab W7
- DAMND
- Cab-maniaco
- Città: Arcadia
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 4 volte
Grosso problema cab W7
Ciao ragazzi sto lavorando sul mamecab e mi trovo a buon punto ma ho un problema con 2 emulatori ossia M3 e Future Pinball.................................... in pratica coi driver catalyst funzionano mentre non riesco ad avviarli coi crtemudriver perche' mi dicono sempre ch c'e' un problema di Open Gl................... non so che fare perche' tutti gli altri emu funzionano benissimo ma questi due a cui ci terrei non riesco a farlit partire.Aiutatemi con la vostra esperienza vi prego il crtemudriver e' l'ultima versione stabile prima dela beta
-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Medaglie: 5
- Città: Padova
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 8 volte
- Contatta:
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Re: Grosso problema cab W7
non vorrei dire una cretinata ma c'era qualcosa da aggiornare .. e mi rimbombano in mente le directX quindi probabilmente mi sbaglio hai fatto qualche ricerca sul Forum ?
- DAMND
- Cab-maniaco
X Zero: si ho fatto una prova con un altro emulatore che dava dei problemi simili e cambiando da open gl a direct 3d ha funzionato. Dici che anche questi 2 emulatori si potrebbe farli girare in direct 3d?
X Tox: si ho cercato ma non trovo forse sbaglio io non saprei che chiave di riceca mettere oltre w7 open gl. Le directx che ho su adesso sono le 11
X Tox: si ho cercato ma non trovo forse sbaglio io non saprei che chiave di riceca mettere oltre w7 open gl. Le directx che ho su adesso sono le 11
- b4nd1t0
- Nostalgico
- Città: Roma
- Grazie Ricevuti: 5 volte
Che scheda video monti? Hai provato gli ultimi CrtEmu? Io ho un problema con il Model3 ma di semplice visualizzazione fuori sync o di immagine ristretta (dipende dalla risoluzione che scelgo) e monto una 4350, posso provare ad avviare un gioco che sfrutta le opengl e vedere che risultato ho.
- DAMND
- Cab-maniaco
Ecco vedi queste sono le cose che proprio non capisco come cavolo e' possibile che io con una 4770 non riesco neanche a avviare i M3 e tu con la 4350 ci riesci???????????????Si ho montato gli ultimi crt.Comunque credo che il tuo e' un problrema di mode lines. La prova coi giochi M3 e' importante perche' questo emulatore fa un uso massiccio degli open glb4nd1t0 ha scritto:Che scheda video monti? Hai provato gli ultimi CrtEmu? Io ho un problema con il Model3 ma di semplice visualizzazione fuori sync o di immagine ristretta (dipende dalla risoluzione che scelgo) e monto una 4350, posso provare ad avviare un gioco che sfrutta le opengl e vedere che risultato ho.
A quanto pare sono gli unici programmi che vogliono usare OpenGL.
Indipendentemente dalla potenza ed età della scheda video, se il driver è scadente invece di un' implementazione OpenGL dotata di accelerazione 3D e che supporta le versioni avanzate dello standard (ora 4.5) e le estensioni facoltative di cui il programma ha bisogno ti ritrovi l'implementazione software fornita da Windows, che è ferma all'età della pietra (OpenGL 1.0 o 1.1), o peggio ancora un'implementazione bugiarda che sostiene di supportare una versione dello standard e certe estensioni ma in realtà non ha le funzioni corrispondenti (mi è successo).
Purtroppo c'è poco da fare se non provare driver diversi (compresi quelli della seconda o terza scheda video), provare a usare Direct3D invece di OpenGL se il programma lo consente, oppure, se il computer è davvero molto potente, provare a compilare e far usare al tuo emulatore Mesa3D che è un'implementazione OpenGL software molto evoluta.
Indipendentemente dalla potenza ed età della scheda video, se il driver è scadente invece di un' implementazione OpenGL dotata di accelerazione 3D e che supporta le versioni avanzate dello standard (ora 4.5) e le estensioni facoltative di cui il programma ha bisogno ti ritrovi l'implementazione software fornita da Windows, che è ferma all'età della pietra (OpenGL 1.0 o 1.1), o peggio ancora un'implementazione bugiarda che sostiene di supportare una versione dello standard e certe estensioni ma in realtà non ha le funzioni corrispondenti (mi è successo).
Purtroppo c'è poco da fare se non provare driver diversi (compresi quelli della seconda o terza scheda video), provare a usare Direct3D invece di OpenGL se il programma lo consente, oppure, se il computer è davvero molto potente, provare a compilare e far usare al tuo emulatore Mesa3D che è un'implementazione OpenGL software molto evoluta.
- b4nd1t0
- Nostalgico
allora, prove fatte ed io ho risolto il problema che era dovuto a windows aero che faceva scegliere la risoluzione progressiva invece di quella interlacciata, quindi tutto funzionante a 640x480 in full screen.DAMND ha scritto:Ecco vedi queste sono le cose che proprio non capisco come cavolo e' possibile che io con una 4770 non riesco neanche a avviare i M3 e tu con la 4350 ci riesci???????????????Si ho montato gli ultimi crt.Comunque credo che il tuo e' un problrema di mode lines. La prova coi giochi M3 e' importante perche' questo emulatore fa un uso massiccio degli open glb4nd1t0 ha scritto:Che scheda video monti? Hai provato gli ultimi CrtEmu? Io ho un problema con il Model3 ma di semplice visualizzazione fuori sync o di immagine ristretta (dipende dalla risoluzione che scelgo) e monto una 4350, posso provare ad avviare un gioco che sfrutta le opengl e vedere che risultato ho.
Direi che è da escludere però il problema del driver visto che anche per mame è possibile utilizzare accelerazioni hardware quindi se le abiliti non dovrebbe andare , invece va anche lì.
Il problema deve essere altrove....
- DAMND
- Cab-maniaco
Grazie mille ragazzi del vostro interessamento piu' o meno mi sono fatto un'idea pero' non so ancora come uscirne accipicchia ci sara' una soluzione a questo diavolo di problema 

- b4nd1t0
- Nostalgico
prova a scrivere 'supermodel -print-gl-info' da una finestra avviata dalla cartella dove si trova l'eseguibile, dovrebbe dirti che versione di openGl è supportata dai drivers (magari c'è un problema e reinstallandoli risolvi), oppure potresti tentare di avviare un gioco sempre da linea e successivamente - quando ti da errore e si chiude -vedere cosa c'è scritto nel log, magari compare qualcos'altro che può aiutare. Non vorrai mica non giocare Scud Race e compagnia bella...
- DAMND
- Cab-maniaco
No infatti mi piange il cuore di avere il pack del M3 bello e pronto senza riuscire a godermelo!! Ho provato a fare il controllo con un programmino trovato in rete chet mi dice: OpenGL: OpenGL 1.1 (GDI Generic with 2 ext.)b4nd1t0 ha scritto:prova a scrivere 'supermodel -print-gl-info' da una finestra avviata dalla cartella dove si trova l'eseguibile, dovrebbe dirti che versione di openGl è supportata dai drivers (magari c'è un problema e reinstallandoli risolvi), oppure potresti tentare di avviare un gioco sempre da linea e successivamente - quando ti da errore e si chiude -vedere cosa c'è scritto nel log, magari compare qualcos'altro che può aiutare. Non vorrai mica non giocare Scud Race e compagnia bella...
Driver: 8.632.1.2000 - Catalyst 09.7 (8-17-2009)

- b4nd1t0
- Nostalgico
Ecco, se non erro il model 3 ha bisogno di opengl2.0 e se quello che leggo si riferisce alla versione dei driver installata non è l'ultima che ha reso disponibile calamity. A occhio proverei ad installare direttamente la 2.0 che non prevede nemmeno che disinstalli la vecchia, aggiorna e via. Che ne pensi?
Inviato dal mio M-MP1S4B3G utilizzando Tapatalk
- DAMND
- Cab-maniaco
Ricapitolando io adesso ho:b4nd1t0 ha scritto:Ecco, se non erro il model 3 ha bisogno di opengl2.0 e se quello che leggo si riferisce alla versione dei driver installata non è l'ultima che ha reso disponibile calamity. A occhio proverei ad installare direttamente la 2.0 che non prevede nemmeno che disinstalli la vecchia, aggiorna e via. Che ne pensi?
crt emudriver 13.1_1.2b_w7_64
OpenGL 1.1 (GDI Generic with 2 ext.)
Driver: 8.632.1.2000 - Catalyst 09.7 (8-17-2009)
Bandito la tua idea di aggiornare la libreria OpenGL alla versione 2.0 mi sembra ottima e in effetti ci avevo gia' pensato anche io ma non so se cosi' facendo possono nascere dei conflitti coi crtemudriver,se mi dite che non ci sono problemi io la istallo.. In tal caso quale driver dovrei scaricare esattamente mi metteresti un link sicuro grazie?
- b4nd1t0
- Nostalgico
avevo capito bene allora, installa i crtemu 2.0, io monto quelli già dalla beta 4, basta che li installi senza togliere quelli che hai ora, ecco il link
http://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/v ... php?id=295
http://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/v ... php?id=295
- DAMND
- Cab-maniaco
Ma scusa un attimo io avevo capito di installare solo gli open gl, tu allora mi stai consigliando di sostituire il mio crtemu con la nuova versione beta?Ma se lo faccio e poi ho problemi dopo possot tornare indietro tramite il punto ripristino?
- b4nd1t0
- Nostalgico
Fatti una immagine del sistema operativo, tipo con un true image o un ghost male che va ripristini tutto. L'importante è che ti ricordi che modeline hai creato ed installato.