Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Mamecab, cosa prendere, cosa evitare
Mamecab, cosa prendere, cosa evitare
Salve a tutti,dopo anni che mi riprometto di farlo, prendo finalmente un vecchio cabinato per metterci dentro il mio vecchio Pc e farmi finalmente un mamecab.
Stò iniziando ora a spulciare la wiki e a cercare info varie, tranquilli che non voglio la pappa pronta immagino che l'argomento l'avete sviscerato a sufficienza da farmi trovare tutto, vorrei solo 2 consigli per evitare di partire col piede sbagliato.
Uno schermo vale l'altro o devo controllare qualcosa?
I tasti posso prendere i suoi e magari farmene dare uno stock di ricambio o le scheda USB che dovrò prendere vogliono i loro tasti?
altre varie ed eventuali da prendere dal noleggiatore o da avitare per prenderle altrove?
Grazie mille per le info che vorrete darmi.
Stò iniziando ora a spulciare la wiki e a cercare info varie, tranquilli che non voglio la pappa pronta immagino che l'argomento l'avete sviscerato a sufficienza da farmi trovare tutto, vorrei solo 2 consigli per evitare di partire col piede sbagliato.
Uno schermo vale l'altro o devo controllare qualcosa?
I tasti posso prendere i suoi e magari farmene dare uno stock di ricambio o le scheda USB che dovrò prendere vogliono i loro tasti?
altre varie ed eventuali da prendere dal noleggiatore o da avitare per prenderle altrove?
Grazie mille per le info che vorrete darmi.
- b4nd1t0
- Nostalgico
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 5 volte
Re: Mamecab, cosa prendere, cosa evitare
CIao, per lo schermo non ci sono grosse differenze (do per scontato che parli di monitor arcade CRT) a parte il mono frequenza o i trifrequenza ma alla fine ti adatti a quello che trovi, i tasti sono dei semplici interruttori, è come se prendessi i fili in mano e li facessi toccare quando vuoi premere il tasto, quindi alla scheda usb non importa chi è l'interruttore di turno
. Scegli solo quanti tasti vuoi in base ai giochi che giocherai (ma ti consiglio di non esagerare) e nel caso prendi o u set di tasti o di semplici microswitch (se usi i tasti già montati nel caso alcuni non lavorino come dovrebbero).

Perfetto, grazie mille.
Per i tasti immaginavo, ma volevo esserne sicuro
Per i tasti immaginavo, ma volevo esserne sicuro

Bene, finalmente l'ho preso, ora non mi resta che iniziare la trasformazione.
Ho buttato un occhio su Amazon e ho trovato vari kit che sembran fare al caso mio, un adattatore per lo schermo a circa 30 euro e un kit per i 2 players dai 60 ai 100 circa (tutti con colori di tasti improponibili...devo trovare qualcosa di più sobrio
)
Pian piano prenderò tutto l'occorrente. solo una cosa, ho buttato un occhio veloce dentro, ed è "pienotto", non ho visto molto spazio per la scheda madre ed i vari componenti, di solito come procedete? dove e come fissate la scheda madre? cosa lasciate del cabinato (oltre allo schermo) e cosa sostituite?
Ho buttato un occhio su Amazon e ho trovato vari kit che sembran fare al caso mio, un adattatore per lo schermo a circa 30 euro e un kit per i 2 players dai 60 ai 100 circa (tutti con colori di tasti improponibili...devo trovare qualcosa di più sobrio

Pian piano prenderò tutto l'occorrente. solo una cosa, ho buttato un occhio veloce dentro, ed è "pienotto", non ho visto molto spazio per la scheda madre ed i vari componenti, di solito come procedete? dove e come fissate la scheda madre? cosa lasciate del cabinato (oltre allo schermo) e cosa sostituite?
Devi dire che cabinato hai preso. Jamma? Naomi?
Personalmente ho preso un jamma con gioco naomi2 adattato alla jamma stessa.
ho tolto tutta la parte del gioco collegando il pc tramite la jammasd che hanno creato e che vendono in questo sito.
Personalmente ho preso un jamma con gioco naomi2 adattato alla jamma stessa.
ho tolto tutta la parte del gioco collegando il pc tramite la jammasd che hanno creato e che vendono in questo sito.
un vecchio jamma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salve a tutti, stò finalmente per ordinare i pezzi, ma non capisco alcune cose...
Questo Kit, oltre ad avere tutti i tasti e l'interfaccia USB, ha anche la scheda per collegare il Pc al monitor originale del cab?
Questa sarebbe il solo adattatore per lo schermo?
E questo invece un Kit tasti con l'interfaccia USB, ma senza adattatore per lo schermo, giusto?
Grazie anticipatamente per le risposte
Questo Kit, oltre ad avere tutti i tasti e l'interfaccia USB, ha anche la scheda per collegare il Pc al monitor originale del cab?
Questa sarebbe il solo adattatore per lo schermo?
E questo invece un Kit tasti con l'interfaccia USB, ma senza adattatore per lo schermo, giusto?
Grazie anticipatamente per le risposte

-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
il primo è un kit cinese con scheda 60 in 1 (hai 60 giochi precaricati)
non ci sono specifiche di nessun genere quindi non so come esattamente come funzioni ma se cerchi su google probabilmente lo troverai
Non è buono per fare un mamecab, ma è un compromesso per chi vuole giocare subito.
il secondo è il Jpac. Ha il collegamento sia per i comandi che per il monitor. puoi aggiungere bottoni extra, hai l'ingresso per l'audio e qualche altra cosetta. E' fra le schede più vendute per un mamecab assieme alla nostra InterfASD o JammASD. Attenzione che dovrai uscire dal pc a 15KHz per entrare nel monitor Arcade. Nessuna delle schede effettua la conversione da 31KHz a 15KHz, quindi dovrai usare altri metodi per forzare l'uscita.
il terzo è corretto come dici. Hai il kit tasti cinese con encoder da pochi euro senza nessuna parte video. Non fa al caso tuo se mantieni il cablaggio jamma originale del mobile.
non ci sono specifiche di nessun genere quindi non so come esattamente come funzioni ma se cerchi su google probabilmente lo troverai
Non è buono per fare un mamecab, ma è un compromesso per chi vuole giocare subito.
il secondo è il Jpac. Ha il collegamento sia per i comandi che per il monitor. puoi aggiungere bottoni extra, hai l'ingresso per l'audio e qualche altra cosetta. E' fra le schede più vendute per un mamecab assieme alla nostra InterfASD o JammASD. Attenzione che dovrai uscire dal pc a 15KHz per entrare nel monitor Arcade. Nessuna delle schede effettua la conversione da 31KHz a 15KHz, quindi dovrai usare altri metodi per forzare l'uscita.
il terzo è corretto come dici. Hai il kit tasti cinese con encoder da pochi euro senza nessuna parte video. Non fa al caso tuo se mantieni il cablaggio jamma originale del mobile.
Il cablaggio originale non lo posso tenere, a parte che non è USB, ho 5 tasti orripilanti.
Praticamente, detta "alla sporca" il primo è un Kit che fà rimanere il cab Jamma con 60 giochi a caso? e l'USB che si vede, a che servirebbe?
Con la seconda scheda interfaccerei l'intero cab al PC con una sola USB Per i 2 set di comandi, più un cavo tra scheda e PC, ma mi serve ancora un pezzo da mettere nel mezzo per cambiare gli Hz dell'uscita video? o quella la forzo via software?
Questo, serve al caso mio o non centra nulla?
Se questo è OK, mi basta questo più il terzo set con i soli comandi?
Praticamente, detta "alla sporca" il primo è un Kit che fà rimanere il cab Jamma con 60 giochi a caso? e l'USB che si vede, a che servirebbe?
Con la seconda scheda interfaccerei l'intero cab al PC con una sola USB Per i 2 set di comandi, più un cavo tra scheda e PC, ma mi serve ancora un pezzo da mettere nel mezzo per cambiare gli Hz dell'uscita video? o quella la forzo via software?
Questo, serve al caso mio o non centra nulla?
Se questo è OK, mi basta questo più il terzo set con i soli comandi?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- DAMND
- Cab-maniaco
- Città: Arcadia
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 4 volte
Leo la cosa piu' semplice e' che ti compri una scheda Jammasd che ti commuta il segnale da 31 hz a 15 poi ci infili l'attacco Jamma da una parte e dall'altra Pc-monitor-tasti per 2 player mi sembra che in tutto supporta 27 tasti contando che ogni joystick te ne porta via 4 corrrispondenti alle direzioni SU, GIU, DX, SIN. I tasti li trovi in negozi esteri tipo Arcade.de o Ultimark oppure se metti un annuncio in CERCO puoi anche trovarli usati ma ben messi
ok, mo me la rileggo, a suo tempo ci avevo dato un occhio, ma son de coccio e non ci ho capito molto
Grazie comunque per le info e la pazienza

Grazie comunque per le info e la pazienza
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
La jammasd non porta la frequenza a 15kHz. Serve o una scheda video modificata o una arcadevga o tramite software
Ok, inizio ad avere le idee più chiare...circa...ma forse pure un pelo di confusione.
grazie della disponibilità.
Ultime 2 domande, poi spero di non rompere più le bolas per un bel pò.
- Quindi per i controlli prendo il set di pulsanti USB, per lo schermo mi faccio un cavo per collegare l'uscita della scheda video alla Jamma, modificandola per uscire a 15Hz tramite quei programmi, salvo che la scheda video sia compatibile (ne ho 3 , devo vedere se una delle 3 fà al caso mio)
- se la scheda video non è supportata dal programma, esiste un hardware da mettere tra PC e Jamma per la conversione?
grazie della disponibilità.
Ultime 2 domande, poi spero di non rompere più le bolas per un bel pò.
- Quindi per i controlli prendo il set di pulsanti USB, per lo schermo mi faccio un cavo per collegare l'uscita della scheda video alla Jamma, modificandola per uscire a 15Hz tramite quei programmi, salvo che la scheda video sia compatibile (ne ho 3 , devo vedere se una delle 3 fà al caso mio)
- se la scheda video non è supportata dal programma, esiste un hardware da mettere tra PC e Jamma per la conversione?
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Hai un bel prontoscheda dei tempi migliori delle sale giochi, sarebbe un peccato non fare le giuste scelte e snaturarlo troppo (sebbene non sia un cabinato arcade dedicato).
Per ottenere risultati di un certo livello, bisogna perderci molto tempo, specialmente se si é nuovi a queste cose. Se peró agisci con pazienza, con il giusto spirito, ti studi un po la situazione e leggi in giro, potrai comunque ottenere buoni risultati che possano replicare l'esperienza nel modo consono.
Primo consiglio personale: lascia perdere i kit cinesi e cerca i componenti di cui hai bisogno. Nel tuo caso hai bisogno solamente di qualche pulsante per rimuovere quei tasti simil-slot, poiché i due joystick sono dei gloriosissimi (ed italianissimi) Edierre e difficilmente troverai qualcosa di più adatto, soprattutto per quel tipo di cab, che li montava certamente all'origine.
Secondo consiglio: dimentica hardware di conversione video ed utilizza una scheda adatta alla forzatura a 15khz (una ATI) insieme ad un'interfaccia come la jammasd.
Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk
Per ottenere risultati di un certo livello, bisogna perderci molto tempo, specialmente se si é nuovi a queste cose. Se peró agisci con pazienza, con il giusto spirito, ti studi un po la situazione e leggi in giro, potrai comunque ottenere buoni risultati che possano replicare l'esperienza nel modo consono.
Primo consiglio personale: lascia perdere i kit cinesi e cerca i componenti di cui hai bisogno. Nel tuo caso hai bisogno solamente di qualche pulsante per rimuovere quei tasti simil-slot, poiché i due joystick sono dei gloriosissimi (ed italianissimi) Edierre e difficilmente troverai qualcosa di più adatto, soprattutto per quel tipo di cab, che li montava certamente all'origine.
Secondo consiglio: dimentica hardware di conversione video ed utilizza una scheda adatta alla forzatura a 15khz (una ATI) insieme ad un'interfaccia come la jammasd.
Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk