Pagina 1 di 1

AIUTO pc molto vecchio (forse)

Inviato: 05/03/2016, 12:11
da toastybody99
Ciao a tutti e buon sabato! oggi visto il tempo molto brutto, ho deciso di continuare con la costruzione del mio cabinato, ho un computer con scheda Asrock prescott 800, scheda video da 32 MB, senza scheda audio purtroppo e processore pentinum IV a 32 bit (os : windows 7). ho provato con radikal bikers scaricato gratis senza emulatore (in pratica un .exe già pronto) ma mi chiede la direct 3D, poi provo a scaricare "mame" in 32 bit e non mi funziona... mi chiede sempre sta cavolo di direct 3D! CI TENGO A PRECISARE CHE E' UN PC VELOCE MA LA SCHEDA MADRE OGNI TANTO FA 2 BIP BREVI ALL'AVVIO E MI DICE CHE NON VA IL SENSORE CMOS CREDO, NON TIENE LA DATA E L'ORA ANCHE AVENDO CAMBIATA LA BATTERIA TAMPONE. <-dash-> <-dash-> <-help->

Intanto li ho messo dentro il mio portatile Asus K53SC con intel core I7 2.00 ghz <-lol-> che va!! per quello ma vorrei qualcosa da fare definitivamente perchè il portatile poi mi serve anche per lavorare.

Re: AIUTO pc molto vecchio (forse)

Inviato: 05/03/2016, 12:38
da cip060
installa le direct x 9 e vedrai che va

Re: AIUTO pc molto vecchio (forse)

Inviato: 06/03/2016, 18:40
da Pecora
Approvo come ha detto CIP dovresti scaricare directX per il tuo computer ... Poi vedi che tutto funziona

Re: AIUTO pc molto vecchio (forse)

Inviato: 06/03/2016, 21:09
da cyborg
Per completezza, una cosa sono i problemi hardware ed un'altra quelli software...
Per la seconda opzione, quoto le risposte precedenti.....resta da capire i problemi hardware.
I bip che senti, sono un' allarme che ti invia la scheda madre quando trova qualche componente che fa i capricci....
Si và da un solo bip che ti dice che tutto è filato liscio, a casi più gravi sino ad arrivare alla sostituzione della scheda madre (o video, ecc..)

Secondo mè (ed esperienze passate) 2 bip brevi all'avvio al 90% è qualche banchetto di memoria ram.
Se ne hai due, prova a toglierne uno per volta prima di ogni accensione e pulire i loro alloggiamenti con un pennello pulito o anche una soffiatina leggera con una bomboletta di aria "asciutta".
Li puoi anche scambiare di posto.
Prova a pulire anche i connettori dei banchi di memoria con una gomma per cancellare, senza pigiare troppo (anche un panno di cotone potrebbe andare bene, purchè non sia roba sintetica).
Prima di toccarli mi raccomando (se non hai guanti di lattice), tocca tu un termosifone o un rubinetto per evitare scariche ai moduli.

Per quanto riguarda il discorso che non tiene l'ora, pur avendo cambiato la batteria, è cosa assai strana...
Domanda stupida, sicuro di averla messa nel verso giusto la nuova?
Di norma và il polo negativo verso la scheda madre, magari dà una controllatina anche con il tester, per vedere la carica....
Se anche questa verifica sarà positiva, dà un'occhiata al jumper del clear cmos sulla scheda madre, di solito il ponticello è blu, comunque ci dovrebbe essere una dicitura stampata.
Serve per resettare il bios, e magari è stato spostato involontariamente.
Fai sapere :wink:

Re: AIUTO pc molto vecchio (forse)

Inviato: 07/03/2016, 11:07
da toastybody99
ah controllerò il cmos! grazie infinite! si comunque è una scheda madre veramente vecchia, poi per i 2 bip è lo stesso tanto funziona uguale, devo provare sè no a resettare tutto il bios e vedo che succede <-thumbup-> <-thumbup->