Pagina 1 di 1

Questa collezione fuori di testa non potete perdervela

Inviato: 09/02/2016, 1:00
da Smanettone
Di collezionisti svitati ne ho visti ma questo e' proprio fuori coi sentimenti... qui siamo ai limiti della pura ossessione, anzi, del disturbo maniaco compulsivo <-rits-> <-dash->

http://www.retrogaminghistory.com/showt ... i-25-anni-)

Certo un simile volume di roba jappo e' in un certo senso lodevole e suscita anche ammirazione, pero' la cosa che davvero non capisco e' che senso abbia collezionare anche i giochi brutti, quelle porcherie che sulle riviste prendevano voti tendenti allo 0, ciofeche inguardabili e ingiocabili insomma <-thumbdown->

Intendiamoci, anche io ho un lato collezionistico, inf. conservo ancora boxati e come nuovi giochi per Super Famicom e Mega Drive jap (tutti rigorosamente finiti piu' e piu' volte ma dopo ogni sessione la cartuccia veniva ordinatamente riposta nella sua custodia e scaffalata), nonché altro, per cui posso capire la passione, ma ho sempre selezionato attentamente i titoli che mi interessavano x evitare inutili sprechi di tempo e di denaro, ben guardandomi dal comperare i giochi non meritevoli perché IMHO non ha proprio senso conservarli, non li avrei acquistati/acquisterei nemmeno se costassero una fesseria, semplicemente x il fatto che non mi interessa giocarci, sarebbe solo una perdita di tempo. <-angry->

Voi come la vedete?

Re: Questa collezione fuori di testa non potete perdervela

Inviato: 09/02/2016, 8:17
da cyborg
Questo più che collezionare, sta mettendo su un museo....

Re: Questa collezione fuori di testa non potete perdervela

Inviato: 09/02/2016, 21:50
da Smanettone
cyborg ha scritto:Questo più che collezionare, sta mettendo su un museo....
Ahaha esatto, questo secondo me non puo' definirsi un collezionista ma soltanto un accumulatore di materiale <-thumbdown->

PS: fa pero' riflettere il fatto che su 63 visite solo 1 utente abbia commentato, mi viene quasi da pensare che chi non l'ha fatto condivida il modo di fare di questo pseudo collezionista e tema di esprimerlo in pubblico <-think-> :|

Re: Questa collezione fuori di testa non potete perdervela

Inviato: 09/02/2016, 22:21
da PaTrYcK
Collezione esagerata...al limite davvero dell'ossessione!

Re: Questa collezione fuori di testa non potete perdervela

Inviato: 09/02/2016, 22:26
da Zuane
è una collezione bellissima e a quanto so il proprietario è un grandissimo videogiocatore, molto molto bravo.

Queste sono le collezioni che adoro, alcuni pezzi sono da favola e oggi impossibile da comprare, penso al pc engine , ma anche ad altre console. Anche le condizioni sono fantastiche!

Per me bella bella.

Re: Questa collezione fuori di testa non potete perdervela

Inviato: 10/02/2016, 1:26
da Jorghino
Non direi che è un accumulatore, mi sembra tutto ordinato e ben tenuto e in effetti direi che è un vero e proprio museo!

Re: Questa collezione fuori di testa non potete perdervela

Inviato: 10/02/2016, 3:15
da Solid Snake
Lo conosco di persona, sono andato a trovarlo qualche mese fa: persona eccezionale, fatte un paio di partite con l'FM Town e con il NEC FX. Ci ha fatto vedere(a me ed ad un mio amico) l'intera collezione che è da spaccarsi la mascella. Museo di sicuro ma con una buona quantità di interazione. Tanta roba, con un senso per la disposizione ed appunto l'archiviazione, in mano ad una persona accogliente: ottima miscela :-)

Re: Questa collezione fuori di testa non potete perdervela

Inviato: 10/02/2016, 14:26
da Smanettone
Non sto dicendo che sia una cattiva persona, non lo conosco e non mi permetterei, dico che x me una collezione simile è sensata quando si selezionano i giochi, tenendo quelli che meritano e scremando le porcherie.
Uno che tira su tutto in modo indiscriminato senza discernere tra bei titoli e schifezze è un accumulatore, non un collezionista.
Che poi tutto questo materiale accumulato faccia impressione e stimoli anche ammirazione è fuori di dubbio, dato che una simile ammucchiata non l'ho mai vista nemmeno nei negozi di importazione parallela più forniti, ma è più una raccolta maniacale che una collezione vera :wink:

Re: Questa collezione fuori di testa non potete perdervela

Inviato: 10/02/2016, 18:30
da Jorghino
Non sono d'accordo. Da poco mi sono disintossicato dalla "sindrome da pallino verde", e adesso che mame e mess sono una cosa sola lo avranno fatto in molti, ma se ci pensi è la stessa cosa. Per me una collezione completa è completa, e poi come fai a decidere qual'è la linea di demarcazione tra ciò che vale la pena tenere e ciò che bisogna scartare! Tra i must have e le ciofeche ci sono una marea di sfumature.
A volte sono proprio le ciofeche che rievocano i ricordi più belli.
Poi da piccolo quando facevi l'album delle figurine le volevi tutte o lo lasciavi a metà?

Re: Questa collezione fuori di testa non potete perdervela

Inviato: 10/02/2016, 21:36
da Smanettone
No piano, non sto parlando di giochi che possono piacere o meno, di quelli da 5-6-7 su 10, quei titoli che per poco non arrivano alla sufficienza, ma di PORCHERIE CONCLAMATE, aborti orribili e immondi che chiunque guardandoli inorridirebbe, cose talmente brutte esteticamente e come giocabilita' che unanimamente vengono riconosciute e bollate come schifezze intoccabili!
Che senso ha collezionarli? Giusto per il fatto di dire "ok fanno cagare ma hey, ho la collezione Pc Engine completa"? <-dash->

E poi scusa il tuo paragone non e' molto calzante perché un album di figurine costava una miseria in confronto a una "collezione" da migliaia di euro come questa <-ranting3->
Fai il confronto di quanto costa 1 figurina e quanto in media una hucard/cd jappo <-wacko->

Re: Questa collezione fuori di testa non potete perdervela

Inviato: 23/02/2016, 17:53
da acordo76
anche nel progetto mame ci sono dei videogame universalmente riconosciuti come "schifezze" eppure hanno tutto il senso di esserci! ....quella che tu descrivi come collezione (cioè raccogliere solo le cose "belle per te") io la considererei solo una "raccolta"... punti di vista.... comunque al collezionista in questione tutti i miei complimenti perché, ha dedicato e dedica molto del suo tempo a portare avanti una passione vera! e direi che lo sta facendo con cura e attenzione davvero ammirevoli e tutt' altro che maniacali.

Infine, permettimi, il discorso del prezzo non ha nemmeno molto senso... quello che per me può essere caro, per te potrebbe essere economico.... c'è chi colleziona auto sportive, anche le più brutte e meno performanti ;-)

Re: Questa collezione fuori di testa non potete perdervela

Inviato: 23/02/2016, 21:27
da Smanettone
Ma infatti, riguardo a impegno e dediziobe 10 e lode, mentre sul piano collezionistico secondo la mia ottica una raccolta del genere è priva di senso.
Poi de gustibus :wink: