Pagina 1 di 1

[GUIDA] monitor LCD? non disperare HLSL e MAME vanno a cannone

Inviato: 21/01/2016, 22:08
da dovellas
Sappiamo che i giochi che amiamo su MAME sono nati su CRT e la qualità del tubo rende in maniera concreta , ma per chi ha l LCD non disperate perché col filtro HLSL arriviamo veramente quasi al CRT , solo che serve un PC con una GPu "discreta" , per chi possiede una Intel HD integrata (eccellente per Mame senza filtri) anche se funziona tanto per funzionare ma il tutto andrà a 10fps , quindi .. lasciate perde

Innanzitutto sarà necessario ottenere il file .INI di mame
Per avere il file .ini di mame , create un nuovo documenti di testo
Incollate il percorso della cartella Mame , esempio.
C:\ROMS\Mame2\mame0169b_64bit\mame64 e poi metteteci il -cc
Ecco la stringa
C:\ROMS\Mame2\mame0169b_64bit\mame64 -cc
Salvate il file e poi rinominate l'estensioneil file txt appena creato in .bat
Cliccate e file INI verrà fuori , adesso apritelo col notepad . e cambiate questi valori

(Mame 0169 )
Da sostituire solo questo pezzo nel file .ini

# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlsl_enable 1
hlslpath hlsl
hlsl_prescale_x 0
hlsl_prescale_y 0
hlsl_write
hlsl_snap_width 1920
hlsl_snap_height 1080
shadow_mask_alpha 0.1
shadow_mask_texture shadow-mask.png
shadow_mask_x_count 6
shadow_mask_y_count 4
shadow_mask_usize 0.1875
shadow_mask_vsize 0.25
shadow_mask_uoffset 0.0
shadow_mask_voffset 0.0
curvature 0.0
round_corner 0.0
smooth_border 0.0
reflection 0.0
vignetting 0.0
scanline_alpha 1.0
scanline_size 1.0
scanline_height 1.0
scanline_bright_scale 1.0
scanline_bright_offset 0.0
scanline_jitter 0.0
defocus 1.0,0.0
converge_x 0.25,0.00,-0.25
converge_y 0.0,0.25,-0.25
radial_converge_x 0.2,0.0,0.0
radial_converge_y 0.0,0.0,0.0
red_ratio 0.85,0.15,0.0
grn_ratio -0.05,1.05,0.0
blu_ratio -0.025,-0.025,1.05
saturation 1.0
offset -0.15,-0.16,-0.16
scale 1.15,1.05,0.90
power 1.1,0.95,0.8
floor 0.05,0.05,0.05
phosphor_life 0.4,0.4,0.4

Risultati

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Cosa ve ne pare ?

Re: Monitor LCD ? Non disperare HLSL e MAME vanno a cannone

Inviato: 21/01/2016, 22:28
da PaTrYcK
Si i risultati sono senz'altro ottimi se pensiamo di avere davanti un lcd, a riguardo joseph ha creato un ottima guida:

http://www.mameitalia.net/index.php?showtopic=14189

Re: Monitor LCD ? Non disperare HLSL e MAME vanno a cannone

Inviato: 21/01/2016, 22:41
da dovellas
Per Bacco , non l avevo vista ,, cmq provati questi valori sulla 0169 di Mame ,basta copiare e incollare

Re: Monitor LCD ? Non disperare HLSL e MAME vanno a cannone

Inviato: 21/01/2016, 23:00
da rufus
Questi vanno usati e non lasciati a 0 secondo me, ora non ricordo come li ho io ma non cosi

curvature 0.0
round_corner 0.0
smooth_border 0.0

Re: Monitor LCD ? Non disperare HLSL e MAME vanno a cannone

Inviato: 22/01/2016, 8:30
da dovellas
Se non mi dai dati certi , non rischio :P

Re: Monitor LCD ? Non disperare HLSL e MAME vanno a cannone

Inviato: 22/01/2016, 10:36
da rufus
basta che schiacci il tasto "TAB" mentre sei in un gioco del mame e puoi cambiare tutti questi valori al volo

Re: Monitor LCD ? Non disperare HLSL e MAME vanno a cannone

Inviato: 22/01/2016, 12:11
da dovellas
Col tab mi fa impostare tutto ma non vedo quei valori. Mame liscio

Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk

Re: Monitor LCD ? Non disperare HLSL e MAME vanno a cannone

Inviato: 22/01/2016, 12:55
da rufus
menu "slider controls" se non sbaglio

Re: Monitor LCD ? Non disperare HLSL e MAME vanno a cannone

Inviato: 22/01/2016, 14:14
da dovellas
Hai ragione, capperi :D Grazie !!

Re: Monitor LCD ? Non disperare HLSL e MAME vanno a cannone

Inviato: 24/01/2016, 14:24
da dovellas
Il filtro HLSL è pesantuccio ,

Ho provato in tutti i modi su Cpu Baytrail dove Mame ci VOLA , ma con HSLS scendo a 15-20 fps
Su Cherrytrail vado sui 25 fps ,
Ma su Youtube ho trovato un video dove un ragazzo su Baytrail ha attivato l HLSL e gira bene https://www.youtube.com/watch?v=_UrO4qyyaiM
qualcosa non mi torna ...

Re: Monitor LCD ? Non disperare HLSL e MAME vanno a cannone

Inviato: 24/01/2016, 17:19
da rufus
Gli shader HLSL sono ad oggi è il primo e unico caso nella storia del MAME in cui si usa l'accelerazione della GPU.
Quindi la differenza la fa una scheda grafica prestante, e le Intel integrate sucano abbestia

Re: Monitor LCD ? Non disperare HLSL e MAME vanno a cannone

Inviato: 25/01/2016, 8:41
da dovellas
rufus ha scritto:Gli shader HLSL sono ad oggi è il primo e unico caso nella storia del MAME in cui si usa l'accelerazione della GPU.
Quindi la differenza la fa una scheda grafica prestante, e le Intel integrate sucano abbestia
Se i Dev agganciano le API delle DX12 al HLSL , sta pur certo che anche su Cherrytrail vola .
https://msdn.microsoft.com/en-us/librar ... s.85).aspx

Re: Monitor LCD ? Non disperare HLSL e MAME vanno a cannone

Inviato: 25/01/2016, 8:53
da dovellas
Ecco , stanno ancora con le DirectX9 .
Con le DX 12 teoricamente in questo segmento dovremmo avere un boost prestazionale notevole , gli stessi video MKV a 4k che sono pesantissimi , coi codec MS in DX12 vanno a cannone su queste chiavette Intel .

Re: Monitor LCD ? Non disperare HLSL e MAME vanno a cannone

Inviato: 25/01/2016, 9:37
da rufus
Ho un tablet su Cherry Trail Z8300 e nel 3D è un chiodo assurdo

Re: Monitor LCD ? Non disperare HLSL e MAME vanno a cannone

Inviato: 25/01/2016, 9:55
da dovellas
rufus ha scritto:Ho un tablet su Cherry Trail Z8300 e nel 3D è un chiodo assurdo
Non è che sia tanto vera come cosa , nativamente io ci gioco a moltissime cose , basta tenersi bassi col setting.

Re: Monitor LCD ? Non disperare HLSL e MAME vanno a cannone

Inviato: 25/01/2016, 10:38
da rufus
nativamente io ci gioco a moltissime cose , basta tenersi bassi col setting.
Che è appunto la definizione di "chiodo"

Re: Monitor LCD ? Non disperare HLSL e MAME vanno a cannone

Inviato: 25/01/2016, 16:17
da dovellas
rufus ha scritto:
nativamente io ci gioco a moltissime cose , basta tenersi bassi col setting.
Che è appunto la definizione di "chiodo"
Beh , Considera : Prezzo/Consumi/Prestaioni/Dimensioni , direi chi siamoa rrivati ad un punto veramente di grande soddisfazione (almeno per me) .