Pagina 1 di 1
Direct X vs Open gl vs crt emudriver
Inviato: 21/01/2016, 19:10
da Smanettone
Ciao un dubbio: in un cab pc W7 con Direct X 11, scheda Ati e crt emudriver, gli Open gl driver vanno messi?
Perché io avevo capito fosse meglio di no per evitare conflitti, ma alcuni emu li richiedono e senza non girano

Re: Direct X vs Open gl vs crt emudriver
Inviato: 23/01/2016, 0:09
da Smanettone
Smanettone ha scritto:Ciao un dubbio: in un cab pc W7 con Direct X 11, scheda Ati e crt emudriver, gli Open gl driver vanno messi?
Perché io avevo capito fosse meglio di no per evitare conflitti, ma alcuni emu li richiedono e senza non girano

UP

Re: Direct X vs Open gl vs crt emudriver
Inviato: 28/01/2016, 16:38
da b4nd1t0
Beh ma tanto dici tu all'emulatore se usarli o meno quindi se per uno che te li chiede li devi installare vai tranquillo, non mi sembra si creino conflitti. Ma poi scusa quali sono 'sti OpenGl driver? Magari è un renderer da aggiungere all'emu, non m'è mai capitato di doverli installare diversamente

Re: Direct X vs Open gl vs crt emudriver
Inviato: 29/01/2016, 16:28
da Smanettone
Guarda ti spiego, recentemente mi è capitato più di una volta:
Con PpSsPp:
viewtopic.php?f=20&t=24311#p280614
(qui il.problema è stato aggirato ma non risolto)
Con Future Pinball (da qua):
viewtopic.php?f=20&t=24371#p281109
E con Turrican per Pc (da qua):
viewtopic.php?f=56&t=24594#p283143
Io avendo letto che i Crt emudriver non vanno d'accordo con i Catalyst, avevo preferito installare solo i Crt visto che questo Pc è destinato a girare su un cab...
Ma vedendo che il problema di "mancanza Open Gl" mi impedisce di far girare correttamente alcuni emulatori, posso presumere che sti Open Gl siano in qualche modo inglobati nei Catalyst, mentre i Crt ne sono privi e x questo mi si presenta il problena nei giochi/emu che lo richiedono...
Sto solo presupponendo eh, non ho certezze di questo
Ecco perché chiedevo se posso fidarmi a installare sti Open Gl (se si trovano), oppure mettere i dannati Catalyst (assieme ai Crt emudriver che gia' ho), ma temo che così risolverei il problema Open Gl ma mi si aprirebbero altri
Tu cosa mi consigli di fare?
Re: Direct X vs Open gl vs crt emudriver
Inviato: 02/02/2016, 11:38
da b4nd1t0
sto facendo diverse prove anche io con una vecchia 9250 flashata ArcadeVga ed ho avuto problemi simili, non potendo lanciare feel ad esempio, perché richiede il pixel shader 1.1.
Tu che scheda video monti e che driver? Voglio fare delle prove e verificare se con i CRTEmu il test del 3D viene eseguito, le cose sono 2 o la scheda è vecchia e non supporta la versione di opengl che viene richiesta o i crtEmu lo disabilitano ma mi pare strano visto che anche mame può (se si vuole) utilizzare sia Direct3d che OpenGl (anche per i filtri no?).
Calcola che tempo fa feci girare con una 3450 sul cab con i crtEmu l'emulatore per Street Fighter IV Arcade e credo che quello il 3D lo vuole per forza.
Prova
questo, basta lanciarlo e vedere che versione supporta la tua scheda
Re: Direct X vs Open gl vs crt emudriver
Inviato: 02/02/2016, 14:55
da Smanettone
Io ho una Ati serie hd 4xxx, dovrebbe essere la hd 4650.
Prima ho eseguito al volo il test che mi hai segnalato, mi dice che la scheda mia supporta OpenGl 1.1
Tieni conto che non ho i Catalyst, ma solo crtemu e arcadeosd.
Re: Direct X vs Open gl vs crt emudriver
Inviato: 02/02/2016, 16:28
da b4nd1t0
no, allora ATI 4xxx sta per ati 4350 o 4550 etc, tu hai una 6xxx ma non credo che il supporto si fermi ad opengl 1.1, questo ci fa capire perché non ti parte, stasera faccio una prova sul cab che monta una 4350 così tagliamo la testa al toro, tieni conto però che sul pc da cui scrivo ho una GPU 1: Intel HD Graphics 2000 che supporta OpenGL 3.1 (Intel(R) HD Graphics 2000 with 130 ext.), stasera ti aggiorno.
Re: Direct X vs Open gl vs crt emudriver
Inviato: 02/02/2016, 17:01
da Smanettone
Perdonami ho scritto male io da telefonino e adesso ho editato, e' una 4650.
Re: Direct X vs Open gl vs crt emudriver
Inviato: 02/02/2016, 22:04
da b4nd1t0
questo è quanto compare a me, c'è un problema ma non so dove.
Bisogna andare a ritroso e cercare di capire, io monto i crt_emudriver_13.1_1.2b_w7_64
Re: Direct X vs Open gl vs crt emudriver
Inviato: 03/02/2016, 15:46
da Kernel
Che versione hai dei CRT emudriver? Gli opengl sono già inclusi nei driver video.
Non installare i catalyst, altrimenti perderesti i 15KHz (andrebbero al posto dei crtemudriver). Altrimenti potresti mettere catalyst e usare soft15KHz.
Re: Direct X vs Open gl vs crt emudriver
Inviato: 03/02/2016, 21:45
da Smanettone
Kernel ho i crtemu per w7 64, versione 13.qualcosa anzi dovrebbe essere la stessa identica di Bandito.
Io ricordo che tempo fa lo avevo collegato al cab x prova forzando con arcade osd ed ero riuscito tranquillamente.
Il punto è che adesso vorrei settare tutto x bene su lcd prima di collegare il mamepc al cab anche perché il cabinato al momento sta in altra locazione a me poco comoda da raggiungere, x cui devo prima finire il settaggio degli emu in casa...
Re: Direct X vs Open gl vs crt emudriver
Inviato: 03/02/2016, 22:08
da b4nd1t0
prova ad installare i crt nuovi che sta testando calamity, sono alla versione 7 e li puoi mettere semplicemente reinstallando senza dover togliere nulla prima, magari dai una resettata alle impostazioni e ti si riabilita tutto, anche se io ripartirei da capo...