Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Filtri video Mame

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
supergun
Affezionato
Affezionato
Città: roma

Filtri video Mame

Messaggio da supergun »

Sapete come si possono inserire nel mameui i filtri video tipo rgb, scanlines ecc...?
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Filtri video Mame

Messaggio da DAMND »

Option - Default game options: poi te la giochi con le opzioni presenti in Display, Screen, Miscellaneous e Advanced.
Mi raccomando, modifica un'opzione alla volta e ad ogni modifica avvia un gioco e prova per renderti conto di che parametro hai alterato e, se il gioco peggiora, torni indietro e rimetti l'opzione come l'avevi trovata all'inizio, mentre se ok la lasci.

Io non ho mai capito bene sta cosa dei settaggi ma so che ogni volta che installi un mame nuovo ci sono dei parametri che vanno cambiati. Una volta coi vecchi mame mi ero scritto i paramentri da modificare, cosi' quando passavo da una versione all'altra andavo a colpo sicuro. Pero' poi ho mollato il mame per alcuni anni e perso il foglietto <-dash-> C'e' anche da dire che ultimamente sono uscite una montagna di versioni diverse di mame, con parametri simili ma non identici per cui e' anche difficile regolarsi, secondo me l'unica e' andare a tentativi, o trovare qualcuno davvero bravo che sappia dirti a colpo sicuro cosa modificare rispetto ai paramentri di default per ottenere determinate migliorie <-thumbup->
supergun
Affezionato
Affezionato

Messaggio da supergun »

DAMND ha scritto:Option - Default game options: poi te la giochi con le opzioni presenti in Display, Screen, Miscellaneous e Advanced.
Mi raccomando, modifica un'opzione alla volta e ad ogni modifica avvia un gioco e prova per renderti conto di che parametro hai alterato e, se il gioco peggiora, torni indietro e rimetti l'opzione come l'avevi trovata all'inizio, mentre se ok la lasci.

Io non ho mai capito bene sta cosa dei settaggi ma so che ogni volta che installi un mame nuovo ci sono dei parametri che vanno cambiati. Una volta coi vecchi mame mi ero scritto i paramentri da modificare, cosi' quando passavo da una versione all'altra andavo a colpo sicuro. Pero' poi ho mollato il mame per alcuni anni e perso il foglietto <-dash-> C'e' anche da dire che ultimamente sono uscite una montagna di versioni diverse di mame, con parametri simili ma non identici per cui e' anche difficile regolarsi, secondo me l'unica e' andare a tentativi, o trovare qualcuno davvero bravo che sappia dirti a colpo sicuro cosa modificare rispetto ai paramentri di default per ottenere determinate migliorie <-thumbup->
grazie per la risposta sei stato molto gentile, io cerco di avere un aspetto grafico tipico di scanlines da monitor da sala, mantenendo le proporzioni del quadro originale se possibile. probabilmente collegando il pc ad una tv normale semplificherei il tutto, avendo nativamente le scanlines ecc... ma le schede grafiche pc hanno solo il s-video come tv-out, devo provare la resa finale.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Puoi utilizzare la porta vga x collegarla ad una tv, basta costruirsi il cavo:

http://digilander.libero.it/venturi1975/
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Patrik ma in un cab quali sono i settaggi ottimali del mame?
Intendo le spunte da fare in Default Game Options - Miscellaneous, Display, Advanced, ecc.. per avere la resa migliore.
supergun
Affezionato
Affezionato

Messaggio da supergun »

PaTrYcK ha scritto:Puoi utilizzare la porta vga x collegarla ad una tv, basta costruirsi il cavo:

ma non esistono cavi già fatti in vendita?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

DAMND ha scritto:Patrik ma in un cab quali sono i settaggi ottimali del mame?
Intendo le spunte da fare in Default Game Options - Miscellaneous, Display, Advanced, ecc.. per avere la resa migliore.
Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non il Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato
switch color depth to fit

Settaggi avanzati:
Triple buffering: Mame disegna 2 schermate in avanti rispetto a quella mostrata, questo permette, nei casi critici per la cpu, di avere già pronti i frame e visualizzarli, evitando (spesso) i fastidiosi scatti alle animazioni video.

Wait for vertical sync: Mame disegna le schermate rispettando il refresh del gioco, evitando cosi il tearing.
Se il computer non riesce a disegnare in tempo le schermate, si potrà avere qualche scatto nelle animazioni e negli scrolling.

Sync to monitor refresh: Abilitare questa funzione se si sta giocando ad un gioco con un refresh nativo diverso rispetto a quello attuale del tuo schermo.
Anche in questo caso, l'opzione può servire ad evitare il tearing e saltelli nello scrolling dovuti al diverso refresh.

Sync-audio: Sincronizza l'audio al refresh video cosi si evitano saltelli audio dovuti all'attivazione dell'wait to monitor refresh e/o sync to monitor refresh, in alcuni casi si puo' avere un audio rallentato dato che questo si adegua al refresh video, in questo caso verificare a quanti Hz lavora la risoluzione che mame sta utilizzando e raffrontarla con gli Hz nativi x il determinato gioco, se si discostano meglio impostare una risoluzione che si avvicini il piu' possibile a quella nativa.
supergun ha scritto:
PaTrYcK ha scritto:Puoi utilizzare la porta vga x collegarla ad una tv, basta costruirsi il cavo:

ma non esistono cavi già fatti in vendita?
Mi pare di averlo visto in vendita su ebay, in ogni caso se tu o un tuo amico sapete usare il saldatore si fa in fretta e si risparmia
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

PaTrYcK ha scritto:
DAMND ha scritto:Patrik ma in un cab quali sono i settaggi ottimali del mame?
Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non il Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato
switch color depth to fit

Settaggi avanzati (da attivare a seconda del gioco):
Triple buffering: Mame disegna 2 schermate in avanti rispetto a quella mostrata, questo permette, nei casi critici per la cpu, di avere già pronti i frame e visualizzarli, evitando (spesso) i fastidiosi scatti alle animazioni video.

Wait for vertical sync:
Mame disegna le schermate rispettando il refresh del gioco, evitando cosi il tearing.
Se il computer non riesce a disegnare in tempo le schermate, si potrà avere qualche scatto nelle animazioni e negli scrolling.

Sync to monitor refresh: Abilitare questa funzione se si sta giocando ad un gioco con un refresh nativo diverso rispetto a quello attuale del tuo schermo.
Anche in questo caso, l'opzione può servire ad evitare il tearing e saltelli nello scrolling dovuti al diverso refresh.

Sync-audio: Sincronizza l'audio al refresh video cosi si evitano saltelli audio dovuti all'attivazione dell'wait to monitor refresh e/o sync to monitor refresh, in alcuni casi si puo' avere un audio rallentato dato che questo si adegua al refresh video, in questo caso verificare a quanti Hz lavora la risoluzione che mame sta utilizzando e raffrontarla con gli Hz nativi x il determinato gioco, se si discostano meglio impostare una risoluzione che si avvicini il piu' possibile a quella nativa.
Grazie 10000000000000 conservero' gelosamente questo tuo scritto e ne faro' tesoro in futuro <-thumbup-> <-thumbup-> <-thumbup-> <-thumbup-> <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”