Pagina 1 di 2
Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 20/12/2015, 18:35
da piggei
Ciao a tutti, venerdì sono andato a recuperare/salvare un prontoscheda. Lo stato non è pessimo anche se dalle foto sembra messo molto meglio, soprattutto le grafiche laterali.
Non mi è stato fornito con schede gioco, non mi hanno saputo dire lo stato di funzionamento di monitor/alimentatore/ecc...
Devo dire che non mi dispiace la dimensione ridotta e l'allegria dei colori; comincio a smontarlo e a pulirlo, così capisco anche le condizioni generali, poi decido il da farsi.
Edit: Ho predisposto un
blog in cui documenterò tutti gli interventi nel dettaglio e un
album su Flickr in cui raccoglierò tutte le foto che documenteranno il restauro.

Re: Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 22/12/2015, 2:33
da shaorange
Complimenti cmq, è un bel design. Mi ricorda i vecchi Goliat

La grafica con il gettone è fantastica, la lascerei o al massimo me la farei nuova da adesivare. Aggiornaci!
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Re: Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 22/12/2015, 7:39
da Dungeonmaster
E identico a quello che ho rifatto per un cliente, cambiano solo i disegni
viewtopic.php?f=66&t=19796&hilit=restauro+di+un+vecchio
Re: Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 22/12/2015, 21:17
da piggei
Mi sono passato il fine settimana a smontarlo e pulirlo. Ho già sgrassato la gettoniera, pulito i vetri e rinfrescato i profili del marquee e quello posteriore con vernice opaca nera.
Visto che si tratta di un prontoscheda e non di un cabinato dedicato penso che lo trasformerò in mamecab.
Ora si parte con i punti dolenti:
1) Le grafiche laterali mi piacciono un sacco ma sono parecchio rovinate. Sicuramente vado di stucco e nero sui bordi mangiati, ma vale la pena cercare di sistemare anche i colori? o cerco di trovare una grafica simile e stendo un vinile sopra?
2) la plancia come si nota è completamente scolorita. qui devo per forza applicarci un vinile sopra, e anche qui dovrei sperare di trovare una grafica se non uguale almeno adeguata. Ho già smontato i comandi: metterò i classici pulsanti bianchi per Start 1/2 e farò un foro centrale per il tasto dei crediti; probabilmente aggiungerò anche un terzo bottone ma non di più. Il joystick lo ho ripulito per bene e probabilmente lo riciclo (non vado matto per i joy a lamella ma tanto questo cabinato lo venderò) !
3) La base è sfondata, sono stati usati pezzi di legno come piedini e le ruote sono in pessimo stato!

Ho visto che ci sono delle viti che la tengono attaccata quindi dopo Natale provo a vedere se riesco a smontarla e a sistituirla con una nuova, dove metterò i classici piedini in metallo e due ruote nuove. Potrei provare a recuperare le ruote ma la vedo dura...
4) Come da foto iniziale manca lo sportello del recupero monete, dimensione del foro 33x18 cm.. se qualcuno ha qualcosa mi faccia un fischio.
Per quanto riguarda monitor e alimentatore mi sono limitato a smontarli e dargli una spolverata, salvando anche tutto il cablaggio JAMMA. Si tratta di un Hantarex con tubo ITT da 20". Se qualcuno è interessato mi faccia un fischio.
Se avete consigli per le grafiche, vi ascolto... come sempre potete andare al set completo delle foto cliccandoci sopra: sono aggiornate quasi quotidianamente.
Re: Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 22/12/2015, 21:18
da piggei
Da quello che vedo cambia anche la plancia, che nel tuo veniva in fuori. Devo dire che però la grafica originale del tuo non mi piaceva...
Re: Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 23/12/2015, 9:30
da biasini
Ciao piggei...questo è il tipo di cabinati generici che mi ricorda le vecchie care sale giochi.
Sono un fan di queste grafiche tipicamente primi anni 80, semplici ed efficaci, le preferisco di molto a quelle kitch degli anni piú recenti.
Personalmente sono, quando possibile, un sostenitore dei restauri conservativi, all'italiana per capirci, rispetto al metodo americano molto più aggressivo di ricostruzione totale di ogni parte danneggiata.
Per cui lascerei i laterali così come sono, ritoccando magari con un pennellino ed acrilici/smalti all'acqua le parti colorate danneggiate.
Un certo fascino c'è anche nell'accorgersi dei segni del tempo, dopotutto quel cab ha oltre 30 anni.
La plancia invece è decisamente da rifare con un vinile come detto da te.
Il joystick non è un lamellare, ma un edierre di quelli ottimi ed indistruttibili, certamente aggiunto a posteriori. In giro non c'è molto di meglio di quelli, se escludi joy made in japan.
I pulsanti invece sono lamellari.
Le basi in legno con le assi sono tipiche dei vecchi cab, la sidam le adottava, come altre aziende.
Io salverei se possibile le ruote posteriori e ne cercherei un paio a misura bloccabili per l'anteriore, altrimenti come detto da te un paio di piedini adatti. Tratterei la base con dell'impregnante per nutrire un po il legno.
In ultimo il monitor... Perché lo vendi, non funziona?
Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk
Re: Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 23/12/2015, 11:37
da piggei
Grazie biasini per l'intervento. concordo con te per i laterali, li adoro.. il fatto è che ci sono punti che sono veramente rovinati, la foto forse non rende neanche se prendi l'originale a risoluzione massima e la ingrandisci. Già lavandolo con spugnetta e detergente ho levato le macchie del tempo, posso pensare di provare a correggere i problemi più grossi con smalto e pennellino, la mia paura è di non trovare il colore preciso e peggiorare la cosa.. sicuramente sistemerò tutti i bordi mangiati, specialmente quelli in basso.
Riguardo la base, non so se si nota ma c'è un angolo completamente sfondato, a cui hanno aggiunto due viti laterali per provare a salvarlo. Comprendo l'approccio conservativo, e vorrei seguirlo quanto possibile con questo, ma mi sa che trattandosi poi del punto di appoggio dell'intero cabinato forse conviene metterci mano. Le ruote tenterò di salvarle ma al di là della ruggine delle staffe che proverò a trattare con l'acido le ruote sono imberlate.
Il joy è lamellare, te lo assicuro, se ho occasione ti faccio una foto del sotto. Confermo che anche i pulsanti solo lamellari, dotati della loro staffetta.
Riguardo il monitor, dal momento che farò un mamecab per renderlo più "vendibile" sono quasi convinto di metterci un LCD per non litigare troppo col PC. Non so se funzioni, non ho potuto provarlo e non mi è stato detto nulla a riguardo dal venditore. Di sicuro non lo butto ma lo affido a mani capaci di riportarlo alle vecchie glorie. Ho tenuto anche l'alimentatore e il cablaggio JAMMA (tagliato vicino alla gettoniera per metterci eventualmente un molex). Appena ho tempo provo a controllare le tensione dell'alimentatore, giusto per vedere se è funzionante.

Re: Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 27/12/2015, 23:12
da paolinux78
Complimenti anche da parte mia, le grafiche generiche anni '80 hanno il loro fascino!
Re: Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 28/12/2015, 0:00
da PaTrYcK
Questi sono i classici cab prontoscheda che preferisco, compatti e con una grafica molto bella...
A parte la plancia che si rifa abbastanza velocemente ed il fondo che puoi ripristinare con pochi euro il mobile mi pare bene messo x gli anni e le botte che avra' preso in sala giochi

Il monitor se pensi di nn utilizzarlo potrei recuperarlo io!
Re: Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 28/12/2015, 14:10
da piggei
In questi giorni sono bloccato col raffreddore, ma appena mi rimetto voglio comprare degli smalti colorati e vedere se riesco a sistemare un minimo le grafiche laterali, giusto i punti messi peggio. Devo sempre fare la prova di stuccatura e vernice nero dei lati "grattati" e del fondo.
Appena lo metto sui cavalletti voglio studiarmi anche la situazione t-molding... Provo a lucidarlo e vedere come è preso...
Riguardo la plancia, qualcuno ha una grafica a tema, magari in formato AI, che possa utilizzare per farmi un vinile? Hanno chiuso il mio sito preferito dove trovavo tutto quanto...
Per il monitor, sono già un parola con un altro membro che domenica prossima viene a prenderselo.
Re: Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 28/12/2015, 19:53
da biasini
Non comprare degli smalti per i ritocchi, ma degli acrilici, con i quali è senz'altro più semplice fare il colore semplicemente utilizzando un piccolo contenitore e mischiando i colori.
La base se serve, rifalla senza troppi indugi...
Per i Joystick...mai visti degli Edierre lamellari...io mi gioco la balltop che hai questo:
edierre joystick.jpg
...anzi, rilancio anche per i due tasti del player, altrettanti Edierre a base piatta...
Un vero peccato per il monitor...se proprio devi, almeno recupera un vecchio CRT 19-21" da PC (VGA 31khz), attacchi e vai come con LCD, ma con le giuste scanlines su mame il risultato è più che discreto!
Re: Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 29/12/2015, 17:03
da piggei
Preparati a perdere!

Lasciami il tempo di ritornare a casa mia e ti faccio una foto...
Ne sono sicuro perché lo ho smontato e pulito, quindi sono assolutamente sicuro che sia lamellare.
Re: Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 30/12/2015, 22:49
da piggei
Eccomi, ho portato a casa il Joystick... Guarda!

Re: Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 31/12/2015, 13:04
da biasini
Ho perso la mia Balltop!
C'è sempre da imparare: questo modello di edierre non mi è mai capitato, nonostante sia identico nella parte superiore, sotto nasconde lamelle al posto dei microswitch...questo fornisce una datazione più precisa anche del cab, in quanto Edierre iniziò abbastanza presto a produrre joystick con switch ad incastro sotto la classica ghiera, uno dei brevetti esclusivi della casa romana.
Bravo piggei...e se te ne devi disfare, fai un fischio che sarei curioso di provarli...mi mancano questi!

Re: Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 31/12/2015, 19:48
da piggei
Infatti non lo avevo mai visto neanche io, però ero sicuro che fosse lamellare perché lo avevo rimosso dalla plancia e messo a pulire. Non riesco a capire se le lamelle si possono rimuovere in qualche maniera.. ho paura di tirare troppo e rompere tutto! Comunque no, non me ne disfo... Mi piace molto e poi è molto raro!
Tanto per curiosità, sappiamo chi è il produttore di questo tipo di cabinati e di che anno potrebbe essere, visto anche l'alimentatore che monta?
Re: Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 01/01/2016, 20:12
da piggei
Oggi mi sono svegliato tardi quindi non ho potuto fare granché.. tra l'altro i negozi sono chiusi, quindi mi farò domani il giro al Leroy per prendere un po' di cosette...
Nel frattempo ho buttato giù qualche bozza per la plancia, riprendendo i colori del cabinato.. Sono partito da una base in cui ho centrato nel blu i pulsanti Start1 e Start2, oltre a quello centrale che metterò per i crediti; nella seconda prova ho dato un po' di movimento inclinando la parte superiore, ma visto che non mi piaceva ho provato a far convergere verso il centro: già meglio! Nella quarta prova sono invece ripartito da zero e ho provato ad utilizzare le linee tonde, come nei laterali; i cerchi sono centrati sul joystick e sul pulsante dei crediti, che in questo caso potrebbe essere giallo. Pareri?
Re: Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 04/01/2016, 0:51
da piggei
Biasini mi ero dimenticato di dirti che i pulsanti non sono lamellari, ma microswitch collegato tramite staffa...

Re: Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 05/01/2016, 2:39
da piggei
Re: Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 11/01/2016, 9:32
da piggei
Esiste un modo veloce per riportare a zero un contagettoni? La scatola di plastica è sigillata e non voglio romperla...
Sto pensando di collegarlo ad una Arduino col programma blink!

Re: Arrivato un nuovo cabinato da sistemare
Inviato: 16/01/2016, 1:59
da piggei
In questi giorni sto lavorando per ricostruire la base del cabinato. Innanzitutto ho utilizzato la resina per ricostruire le parti del legno mancanti. Ho poi fissato quattro listelli di supporto sui pannelli con colla vinilica, viti e spine: sembrano essere molto stabili.
Sul pannello ho già realizzato i fori per il trasporto utilizzando la fresa a copia, poi ho realizzato anche i fori per alloggiare le ruote. Ecco una prova di posizionamento con le ruote appoggiate.
Sto ora aspettando che mi arrivino i piedini, da montare sul pannello con quattro ragni da 10 mm...