Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Jammasd > monitor....come li collego??
-
- Newbie
- Città: Monterotondo
Jammasd > monitor....come li collego??
Monitor montato.....cavo scart modificato in vga....software vari reperiti (mameui32, crt emudriver, feel)....jammasd arrivata.
Ora mi sorge una piccola domanda. La jammasd la collego al pettine del cab....l'uscita vga alla scheda video....l'uscita audio all'audio della scheda madre....poi una tastiera ps2 sulla porta KBD....e il cavo ps2 in dotazione con la jammasd lo collego nella porta pc e nella porta ps2 della tastiera della scheda madre (quella viola per intenderci). E la domanda é questa: ma il mivar a cui ho modificato la scart in vga....ma dove lo devo attaccare???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ora mi sorge una piccola domanda. La jammasd la collego al pettine del cab....l'uscita vga alla scheda video....l'uscita audio all'audio della scheda madre....poi una tastiera ps2 sulla porta KBD....e il cavo ps2 in dotazione con la jammasd lo collego nella porta pc e nella porta ps2 della tastiera della scheda madre (quella viola per intenderci). E la domanda é questa: ma il mivar a cui ho modificato la scart in vga....ma dove lo devo attaccare???
-
zichichi
- Affezionato
- Medaglie: 1
- Città: Villarosa
- Grazie Inviati: 4 volte
Re: Jammasd > monitor....come li collego??
Se hai un cavo vga scart la parte video della jamma non va connessa da nessuna parte.fraschetta77 ha scritto:Monitor montato.....cavo scart modificato in vga....software vari reperiti (mameui32, crt emudriver, feel)....jammasd arrivata.
Avresti potuto relizzare un jamma-scart sfruttando la jammasd, ma il risultato è lo stesso.
Ovviamente uscendo direttamente dal pc con il cavo da te realizzato non usufruirai della protezione della jammasd che evita di inviare segnali video oltre i 1khz al momitor.
-
- Newbie
Grazie per la risposta. Quindi se ho ben capito connetto direttamente la scheda video al monitor....e la vga della jammasd la lascio libera. Quindi la jammasd mi serve sostanzialmente solo per i pulsanti e l'audio alla fine...
-
zichichi
- Affezionato
- Città: Villarosa
- Grazie Inviati: 4 volte
Esatto.fraschetta77 ha scritto:Grazie per la risposta. Quindi se ho ben capito connetto direttamente la scheda video al monitor....e la vga della jammasd la lascio libera. Quindi la jammasd mi serve sostanzialmente solo per i pulsanti e l'audio alla fine...
Devi ovviamente forzare tramite software l'uscia a 15khz.
-
- Newbie
Grazie mille! Stavo diventando matto con i collegamenti! Allora passo all'installazione di crt emudriver e poi vado con feel direttamente dal cabinato 

-
- Newbie

Qualche piccolo passo in avanti l'ho fatto....ma si vede questo....ho provato ad installare crt emudriver ma ad installazione effettuata dal pc continuava a vedersi normalmente (anche se ad una risoluzione piu bassa). Dove sbaglio?
- rufus
- Cab-dipendente
- Città: milano
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Stai usando Windows7?
Hai seguito le guide sul reboot con swap dei monitor?
1.- For safety, make sure UAC is enabled until you have everything up and running. This will avoid installation issues.
2.- Run the Setup program on the package with ADMIN RIGHTS enabled.
3.- DO NOT restart the system when W7 prompts you to do so, let the Setup program finish, allow it to set TEST mode on.
4.- CRT Emudriver for W7 doesn't boot in 15 kHz automatically after restart. You need to enable it manually, but this is a little tricky unless you have a multisync monitor. If you have standard arcade monitor, here are the steps you MUST follow:
4.1.- Install the driver using a computer monitor (LCD or CRT 31 kHz capable monitor)
4.2.- Once installed, turn the computer off and plug your arcade monitor.
4.3.- Boot the machine, with the arcade monitor *turn off* (keep it off to avoid bad frequencies in, not needed if you have a jpac)
4.4.- Once you hear W7 sound so you're sure the boot process is ready, unplug the arcade monitor and plug the computer monitor on the same output you were using for the arcade monitor. The purpose of this thing is to avoid W7 reading the LCD's EDID during the boot process.
4.5.- Now you should have a 31 kHz picture on your computer monitor. Go into screen properties, advanced, show all modes. In the list there should be this mode: 640 x 480 @ 30 Hz. 30 Hz stands for interlaced here. That's a 15 kHz mode. Select it and apply. Now your computer monitor should get out of sync.
4.6.- Plug your arcade monitor now. You should get a stable picture.
4.7.- Go *again* into screen properties, advanced, show all modes and re-select 640 x 480 @ 30 Hz and apply. This is required so that the mode "sticks" after the cable swap. <---- da questo punto non sembra funzionare!
4.8.- Now reboot, and if everything is all right, you should have a stable 15 Khz mode on your monitor since now on each restart.
Hai seguito le guide sul reboot con swap dei monitor?
1.- For safety, make sure UAC is enabled until you have everything up and running. This will avoid installation issues.
2.- Run the Setup program on the package with ADMIN RIGHTS enabled.
3.- DO NOT restart the system when W7 prompts you to do so, let the Setup program finish, allow it to set TEST mode on.
4.- CRT Emudriver for W7 doesn't boot in 15 kHz automatically after restart. You need to enable it manually, but this is a little tricky unless you have a multisync monitor. If you have standard arcade monitor, here are the steps you MUST follow:
4.1.- Install the driver using a computer monitor (LCD or CRT 31 kHz capable monitor)
4.2.- Once installed, turn the computer off and plug your arcade monitor.
4.3.- Boot the machine, with the arcade monitor *turn off* (keep it off to avoid bad frequencies in, not needed if you have a jpac)
4.4.- Once you hear W7 sound so you're sure the boot process is ready, unplug the arcade monitor and plug the computer monitor on the same output you were using for the arcade monitor. The purpose of this thing is to avoid W7 reading the LCD's EDID during the boot process.
4.5.- Now you should have a 31 kHz picture on your computer monitor. Go into screen properties, advanced, show all modes. In the list there should be this mode: 640 x 480 @ 30 Hz. 30 Hz stands for interlaced here. That's a 15 kHz mode. Select it and apply. Now your computer monitor should get out of sync.
4.6.- Plug your arcade monitor now. You should get a stable picture.
4.7.- Go *again* into screen properties, advanced, show all modes and re-select 640 x 480 @ 30 Hz and apply. This is required so that the mode "sticks" after the cable swap. <---- da questo punto non sembra funzionare!
4.8.- Now reboot, and if everything is all right, you should have a stable 15 Khz mode on your monitor since now on each restart.
-
- Newbie
No no....è xp32 sp3.....ho scaricato crt emudriver....scompattato la cartella....andato nella cartella "driver" lanciato il setup e riavviato. Mi compare l'ape in basso a dx e la risoluzione dello schermo del pc è bassa....quando vado nelle proprietá dello schermo mi da 800x600 ma non me la fa abbassare ne alzare. Stacco tutto e attacco il monitor del cabinato e mi da lo sfarfallio che si vede in foto....dove sbaglio??
- rufus
- Cab-dipendente
Beh, se vedi windows nel monitor PC non funziona di sicuro sul TV Mivar.
Uno esclude l'altro, se lo vedi sul PC sei ancora a 31Khz quindi i CRT driver non sono attivi, appena sono attivi il monitor PC va fuori frequenza e funzionerà solo il TV mivar.
Comunque appena installati i driver CRT il PC ti deve dare almeno una cinquantina di risoluzioni Arcade.
Che scheda video stai usando?
Avevi già driver installati o sei partito da 0?
Uno esclude l'altro, se lo vedi sul PC sei ancora a 31Khz quindi i CRT driver non sono attivi, appena sono attivi il monitor PC va fuori frequenza e funzionerà solo il TV mivar.
Comunque appena installati i driver CRT il PC ti deve dare almeno una cinquantina di risoluzioni Arcade.
Che scheda video stai usando?
Avevi già driver installati o sei partito da 0?
-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Ad 800x600 la TV va ovviamente fuori frequenza, perchè il limite fisico sulle normali CRT 15khz è di 288p (oppure 576i).
Disinstalla per bene tutti i driver ATI con l'apposito tool e disattiva anche il ripristino automatico della configurazione di sistema di XP, poi reinstalla i CRT Emu Driver.
Imposta la risoluzione a 640x480 e riavvia sul cab e non da monitor PC.
Facci sapere anche qual'è la configurazione hardware.
P.S.: con il Mivar puoi collegare la scart al cablaggio in questo modo:

Così facendo avrai il vantaggio di passare dalla JammASD, sfruttando anche la protezione dalle frequenze potenzialmente dannose per la TV
Disinstalla per bene tutti i driver ATI con l'apposito tool e disattiva anche il ripristino automatico della configurazione di sistema di XP, poi reinstalla i CRT Emu Driver.
Imposta la risoluzione a 640x480 e riavvia sul cab e non da monitor PC.
Facci sapere anche qual'è la configurazione hardware.
P.S.: con il Mivar puoi collegare la scart al cablaggio in questo modo:
Così facendo avrai il vantaggio di passare dalla JammASD, sfruttando anche la protezione dalle frequenze potenzialmente dannose per la TV
-
- Newbie
Parlo ignorantemente perchè è questo che sono informaticamente parlando eh....quindi scusate eventuali castronerie!!
La scheda video è una ATI 9200.....montato su un p4 a 2.4 ghz con 1 giga di ram....la modifica alla scart l'ho fatta seguendo uno schema che proprio il buon biasini mi aveva indicato se non erro....i driver bbbohhh....ho semplicemente disabilitato la scheda video integrata presente e collegato la 9200.....da li poi si è installata in automatico (credo) e ho scaricato e poi installato i driver di crt emudriver
La scheda video è una ATI 9200.....montato su un p4 a 2.4 ghz con 1 giga di ram....la modifica alla scart l'ho fatta seguendo uno schema che proprio il buon biasini mi aveva indicato se non erro....i driver bbbohhh....ho semplicemente disabilitato la scheda video integrata presente e collegato la 9200.....da li poi si è installata in automatico (credo) e ho scaricato e poi installato i driver di crt emudriver
-
genius77
- Nostalgico
- Città: Milano
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Parli di un'icona di un'ape sulla tray ma Crt emudriver non genera alcuna icona...
l'icona dell'ape e' di un altro tool per le risoluzioni (AvRes tool forse?) che probabilmente ti crea conflitti con gli Emudriver
Ti direi di provare a disinstallarlo...
l'icona dell'ape e' di un altro tool per le risoluzioni (AvRes tool forse?) che probabilmente ti crea conflitti con gli Emudriver
Ti direi di provare a disinstallarlo...
-
- Newbie
Eccheccazz....il mistero si infittisce....più vado avanti e meno ci capisco 
L'icona dell'ape prima non c'era....comunque se ci clicco sopra sia col tasto dx che sx non mi fa niente...

L'icona dell'ape prima non c'era....comunque se ci clicco sopra sia col tasto dx che sx non mi fa niente...
-
- Newbie
Eh....almeno su quello non ho toppato
- rufus
- Cab-dipendente
ma scusa, hai seguito questo passo:
4.5.- Now you should have a 31 kHz picture on your computer monitor. Go into screen properties, advanced, show all modes. In the list there should be this mode: 640 x 480 @ 30 Hz. 30 Hz stands for interlaced here. That's a 15 kHz mode. Select it and apply. Now your computer monitor should get out of sync
e non vedi altre risoluzioni oltre la 800x600 ?!?!?!?!??!
4.5.- Now you should have a 31 kHz picture on your computer monitor. Go into screen properties, advanced, show all modes. In the list there should be this mode: 640 x 480 @ 30 Hz. 30 Hz stands for interlaced here. That's a 15 kHz mode. Select it and apply. Now your computer monitor should get out of sync
e non vedi altre risoluzioni oltre la 800x600 ?!?!?!?!??!
-
- Newbie
Ok ora grazie ai tuoi consigli sono riuscito a trovare la risoluzione 640x480...anche se non mi indica @ 30 Hz...ora provo a spegnere il pc e a collegarlo al cab....vediamo che succede....
-
- Newbie
Appunto....ora magicamente non mi si accende il cab per provare se funge!! Tuuutto male. Riprovo domani. Amarezza infinita.
- rufus
- Cab-dipendente
Mi spiace, magari vai in modalità provvisoria, togli il driver con l'unistall AMD utility e riparti da capo.
Dopo aver messo il driver devi trovare una lista simile

Comunque anche io ero partito con un Mivar, poi mi sono rotto ed ho preso un monitor Hantarex da 20".
Non c'è paragone
Dopo aver messo il driver devi trovare una lista simile

Comunque anche io ero partito con un Mivar, poi mi sono rotto ed ho preso un monitor Hantarex da 20".
Non c'è paragone
-
- Newbie
No comunque a me dava solo due risoluzioni....800x600 o 640x480.....ma senza Hertz o interlacciamenti vari. Oggi riprovo a disinstallare e reinstallare tutto