Pagina 1 di 1

progetto il mio primo cabinet

Inviato: 05/12/2015, 8:21
da thesamu
Ciao a tutti, ultimamente ho covato la voglia di costruirmi un cabinet ma le domande che mi sorgono sono tante, forse troppe

1 - partendo dal cervello, leggo che molti usano Raspberry, non l'ho mai utilizzato, ma sò bene di cosa si tratta quindi la mia domanda è, meglio rasberry o la vecchia e buona schedamadre?
attualmente ho a prendere polvere una Intel Atom N270, 1.6 GHz, 512KB da 533 MHz credo 2gb di ram, non ricordo bene ma essendo una mb è implementabile, datemi un parere su cosa utilizzare

2 - sempre rimanendo in tema informatica, il sistema operativo, voi consigliate un windows o un linux? attualmente io faccio girare i miei emulatori da chiavetta bootable con linux

3 - lcd o crt? vga dvi o hdmi? e quali sono le problematiche?

4 - controller/jostik qui ho il buio piu totale, ho letto sempre nel forum ma non ho capiti un gran che, jammaasd smartasd mi delucidate in merito?

<-help2->

Re: progetto il mio primo cabinet

Inviato: 05/12/2015, 14:59
da LeChuck
Dipende molto da cosa vuoi farci girare, il raspberry viene usato per emulare giochi vecchi, il pc ti permette di emulare anche giochi 3d, se quel poco prende polvere io lo rispolverei subito fossi in te..

Windows xp.

Dipende da te è una scelta tua.

Abbastanza semplice, compri i pulsanti e i joystick, dopo di che compri una scheda usb che permette di cablare tutti i pulsanti e i joystick su di essa, collegarla usb al tuo pc e farla riconoscere come hardware controller, come se fosse un normale joypad o tastiera..
Ci sono diverse schede, quelle molto semplici da cablare ma più costose oppure molti prendono una vecchia tastiera e usano la scheda della tastiera cablandola con i pulsanti, ovviamente molto più economico ma un po più sbatti.

Re: progetto il mio primo cabinet

Inviato: 05/12/2015, 19:26
da thesamu
benissimo, vi terrò aggiornati sulla creazione

Re: progetto il mio primo cabinet

Inviato: 07/12/2015, 18:01
da devil78
Ovviamente dipende da quanto vuoi spendere. Con 40 € hai la Raspberry, per potenziare il PC devi fare i conti con le spese del caso. Pensare che con Raspberry girino solo giochi 2D non è del tutto vero, io gioco bene quelli della PS1, Alternativamente quelli Nintendo 64, anche qualche giochino PSP gira, quale gioco Dreamcast gira bene, altri invece no. Ci sono, però, i giochi nativi linux, Quale 1,2,3 ad esempio, più vari altri giochi non emulati che, in un cabinato costruito per i giochi, non guastano. Ovviamente non aspettarti di emulare ps2, GameCube o Wii. Ma dalle caratteristiche della tua mainboard nn aspettarti chi sa che! Considera, magari, di prendere una scheda mini itx, io ho una Asorck J1900 con un Celeron 4core 64 bit, 8 GB Sodimm DDR3, Scheda video integrata GMA Intel 6000 che, con windows 7 gira benissimo Barnout Paradise, Call of Duty Bkack ops ecc. La mainboard, senza alimentatore e RAM costa 40€ circa. Valuta tu!

Inviato dal mio Pet utilizzando Tapatalk

Re: progetto il mio primo cabinet

Inviato: 07/12/2015, 22:13
da verytony59
dipende dal materiale attualmente a te disponibile,se vuoi andare sul sicuro e pratico,usa una scheda madre con win xp ed un buon ldc, se sei amante del vero retro' prenditi un crt ma ricorda che sei obbligato a passare per una scheda tipo jamma sd per collegare la tua scheda video. Io personalmente uso un monitor a led con pc per ottenere le configurazioni che mi servono e mi trovo veramente molto bene