Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Hantarex MTC 9000 Schermo bianco con linee - riparato

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Matte
Newbie
Newbie
Città: Bologna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Hantarex MTC 9000 Schermo bianco con linee - riparato

Messaggio da Matte »

Ciao a tutti,
siccome le informazioni trovate su internet mi hanno aiutato tantissimo nella riparazione del monitor volevo condividere con voi questa esperienza.
Ho acquistato poco tempo fa un cabinato con neo geo e monitor non funzionante.
All'accensione si presentava più o meno così:

Immagine

Ho cercato lo schematico e l'ho trovato qui:

http://www.arcade-museum.com/manuals-mo ... Manual.pdf

Per non smontare il monitor dal cabinato ho tirato giù la scheda(dopo aver scaricato la ventosa) e ho saldato dei fili e messo dei morsetti a coccodrillo in corrispondenza tei test point relativi alle tensioni.
Le tensioni erano come da manuale tranne che su tp14 dove ho misurato una tensione di 45v.
La causa era il condensatore elettrolitico C205 sul collo del tubo che misurato dava pochi nF, esteticamente era perfetto, non era gonfio e non aveva perdite.
Una volta sostituito il condensatore il monitor ha ripreso a funzionare perfettamente.
A breve per sicurezza sostituirò anche gli altri elettrolitici, inoltre penso di montare una ventola visto che il pcb mi sembra un po' "cotto".

Torna a “Monitor”