Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema con l'hard disk

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
verytony59
Newbie
Newbie
Città: Ancona

Problema con l'hard disk

Messaggio da verytony59 »

Ciao a tutti ragazzi,oggi mi è arrivato il nuovo hd destinato al mio cabinato,l'hard disk in questione è da 4 tera,premetto che a queste capienze possano dar problemi di configurazione iniziale,ma andando al dunque,l'hd in questione non viene letto dal mio pc,anzi sembra proprio che non parta,vabbe che oggi son molto silenziosi (il mio poi è da 5900 giri)ma non sembra affatto che funzioni,secondo voi da cosa può essere dipeso?
guasto? mancanza di corrente? driver?
so soltanto che dopo mille fatiche mi si aggiunge pure questa....
aiutatemi perfavore!!!! <-dash-> <-dash-> <-dash-> <-dash-> <-dash-> <-dash->
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Re: Problema con l'hard disk

Messaggio da motoschifo »

E' interno o esterno?
Comunque appena dai corrente dovresti sentire il motorino avviarsi, quindi sicuramente deve vibrare (puoi anche metterci una mano sppra se proprio è così silenzioso).
Se non si muove, è arrivato rotto (DOA) e quindi va reso in garanzia.
Poi nelle periferiche dovresti vedere il disco o almeno il controller con una porta occupata.
E poterlo formattare, ovviamente.

Se è esterno puoi controllare il cavo usb, l'alimentazione, ecc.
Usa magari altri pc se ne hai, oppure una distro live Linux così da avere la certezza del funzionamento (ma qui le cose da spiegare sono troppe....)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
verytony59
Newbie
Newbie

l'hard disk è interno,per quanto riguarda il ronzio sento una flebile vibrazione ma nulla di comparabile con una vera vibrazione (essendo da 5900 vibra meno?) per il resto non so se si tratta di una incompatibilita software o hardware
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Sicuro che l'hd sia compatibile con la tua scheda madre?
QUando l'hd e' acceso prendilo in mano, ti accorgi subito se acceso o meno....
verytony59
Newbie
Newbie

della compatibilità non ne sono certo,adesso riproverò a vedere se almeno parta quando attaccato all'alimentatore. E' possibile che non gli arrivi sufficiente alimentazione essendo cosi capiente?
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Vibra meno ma qualcosa deve fare...
Se usi Windows non hai nulla in gestione periferiche?
Se avvii il pc, da bios non vedi nulla in corrispondenza della porta sata collegata?

Comunque prima devi capire se parte (il rumore del motorino che si avvia ci deve essere) e poi sentirlo girare anche se lentamente.
Se nel bios non lo vedi il dubbio passa alla scheda madre... provalo anche su un pc recente per vedere se viene rilevato.

Io ho usato dei 6TB su schede socket 775 vecchie quindi escluderei problemi di alimentazione.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da r77 »

Per prima cosa, come ti hanno già suggerito, verifica se il disco gira, vibra e si scalda un po'.
In caso positivo, vai in gestione periferiche - archiviazione - gestione disco - e controlla se windows ha rilevato il disco, nel caso sarà da inizializzare e convertire il GPT, altrimenti windows non vede i 4 tera.
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
verytony59
Newbie
Newbie

per quanto riguarda la vibrazione purtroppo nulla,non so se si tratta del bios che non leggendolo non lo accende neanche o se si tratta di malfunzionamento,la tua idea di verificare se si scaldi o meno potrebbe risultare ottima in quanto se gira piano e son io a non accorgermi a quel punto son io che sbaglio a valutare,ora provo e speriamo bene
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da r77 »

Prova a vedere se il bios lo rileva oppure se devi abilitare qualche canale sata, come succede ad esempio in alcune workstation dell
verytony59
Newbie
Newbie

ragazzi niente da fare non va,il bios non lo rileva ,non gira neanche,ho provato a sentire se si scaldava ma niente,ho chiamato gia il negozionate e ci pensa lui a riprendersi il tutto e a rispedirne uno nuovo (con la premessa che prima lo testi pero) guardando in rete ho sentito di incompatibilità ma nel complesso si tratta di una non compatibilità parziale,nel senso che ad alcuni non lo rileva il sistema operativo,ma da bios si deve vedere,il fatto che non giri non significa che sia collegato ad un non riconoscimento del bios ma che sia proprio guasto di natura,ora spero che il prossimo sia ok,cosi almeno mi lascio alle spalle questa disavventura
PS: sembra che questo cab non si voglia far finire ;(
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da r77 »

Speriamo che il nuovo disco funzioni