Facciamo prima un passetto indietro.....
In questi giorni ho trovato a casa, qualcosa che nemmeno ricordavo di avere, cioè questo

Lo pagai circa 3 euro se non erro, in un negozio cinese.
Ha lo spinotto centrale maschio e gli altri due femmina.
In pratica, serve per collegare ad esempio un pc a due monitor, ma assolutamente, non è in grado di fare l'inverso,
cioè due pc ad un solo monitor.
Infatti, collegando due pc (o nel mio caso la play 2 ed il pc), accendendo o l'uno o l'altro non si vedeva niente,
tranne che delle fastidiosissime linee a monitor.
Anche se uno dei due, non era proprio fisicamente nemmeno collegato alla rete elettrica....
Per chi si chiedesse come collego la play2 tramite VGA, uso uno di questi

Detto questo e ritornando allo sdoppiatore,i si è accesa una lampadina, e come mio solito, ho smembrato il tutto (uno solo dei due cavi in verità), ed con
la play ed il pc collegato (la play spenta su quello tagliato ed il pc acceso su quello integro), ho iniziato a collegare i cavi per vedere quali davano fastidio...
Nel mentre, comunque inutile dirlo, pregavo grondante di sudore, che non succedesse qualcosa alla mia amata play 2.

Mi sono ritrovato alla fine che quelli interessati erano (non so se i colori siano universalmente corrispondenti):
il filo arancione (PIN 13 dello spinotto VGA), ed il filo grigio (PIN 14 dello spinotto VGA).
A questo punto, vi ho interposto un piccolo bipolare, per far si che staccasse questi due fili contemporaneamente,
in modo tale da non aver problemi a video con l'altro cavo restante collegato al pc.
Unica nota negativa da segnalare, è una piccola perdita della nitidità dei colori (che non è poco direte voi, giustamente).
Visto che funzionava (più o meno), ho fatto la stessa cosa all'altro cavetto, mettendo un'altro bipolare.

Il tutto funzionava (se tralasciamo i colori sbiaditi), ma non mi soddisfaceva assolutamente come resa visiva, quindi vi ho ri-messo mano
allo simil/pzzotto switch VGA ed ho interrotto anche il CAVO NEROche in sintesi è collegato rispettivamente:
Alla carcassa/cornice, PIN 6, PIN 7, PIN 8, PIN 11 della presa VGA.
Staccando anche questo, si è avuto un miglioramento visivo sostanziale e finalmente nessun disturbo a monitor.
Non mi resta che farlo anche dall'altra parte.
Vi posto qualche foto del lavoro quasi finito

Come mio solito, mi sono divulgato troppo

Le mie domande sono:
1) Un' accrocco fatto in questo modo, può in qualche modo a lungo andare, provocare un qualche danno?
2) Si potrebbe fare di meglio, con quello che già ho (tranne la scontata "Compratene uno bello e fatto e non rompere...."), interponendo qualche componente, non so, atto a migliorare ulteriormente la nitidità dei colori?

Grazie mille a chi mi risponderà

Orazio.