Pagina 1 di 1

Bartop... Che non è un bartop! :-P

Inviato: 14/09/2015, 17:31
da ciscothehellspawn
Ciao a tutti, primo mio post, e subito in cerca di consigli preziosi.

Ho realizzato un primo bartop lo scorso inverno, ora ne sto facendo un secondo per due giocatori cercando di far qualche passo avanti.

Essendo "alieno" alla costruzione fai-da-te di cabinati, con una manualità sicuramente da affinare, e con poca attrezzatura... sono riuscito a fare quello che vedete sotto in foto.

Ho progettato entrambi gli esemplari discostandomi un po' dallo standard, in maniera da giocarci da seduti appoggiando il cab su un comunissimo tavolo/scrivania. Per far questo ho dovuto tenere il monitor angolato il meno possibile.

Forse per voi questa è una "bestemmia", quindi accetto consigli su tutta la linea! ;)

Intanto ve li presento...

PRIMO PROTOTIPO

Immagine

dentro c'è una mobo di un vecchio netbook, winxp, atomicFE ed Intstant Sheller per nascondere tutto l'os. Sul retro ci sono 2 prese usb per connettere tastiera ecc.

SECONDO PROTOTIPO

Immagine

under construction... in questo ho cambiato completamente la plancia per poter giocare in due ben comodi e con i polsi appoggiati sul piano.

Re: Bartop... Che non è un bartop! :-P

Inviato: 15/09/2015, 6:54
da cyborg
Li trovo molto belli, bravo <-clap->

Re: Bartop... Che non è un bartop! :-P

Inviato: 15/09/2015, 7:49
da masez21
Per me tutto quello che è pensato e realizzato "fai da te" è fantastico quindi anche i tuoi progetti non fanno sicuramente eccezione.. Bravo!

Re: Bartop... Che non è un bartop! :-P

Inviato: 15/09/2015, 13:27
da ciscothehellspawn
Grazie troppo gentili, devo affinare moooolto la qualità generale, poi vorrei chiedervi alcune cose:

- arnesi per forare i pannelli? io uso un bicchiere diametro 29, ma la lavorazione è un po' sporchina sul legno, per non parlare del plexy che me lo scioglie anzichè tagliarlo, consigli?

- altre cose estetiche: dove e come stampate le grafiche e su quali tipo di materiali, dalle foto sembra pvc adesivo, lo è?

- ultima domanda: ho visto su ebay dei bei profili da applicare ai bordi del case, c'è modo di reperire quel materiale in italia? qualcuno ha esperienza nell'apllicazione?

Re: Bartop... Che non è un bartop! :-P

Inviato: 15/09/2015, 14:03
da Dungeonmaster
Complimenti e vai tranquillo dal primo impari cose migliori per il secondo e cosi via ;)

Per gli attrezzi, la fresa a tazza per il legno va bene se non è mdf li ci bestemmi tanto, lo brucia e si incastra dentro, per il plexy è una questione di manualita occhio mano e vedi che non lo bruci, a parte che io il plexy lo foravo con quella per il metallo, ora esce tutto dalla fabbrica gia pronto ;)
Immagine

Le grafiche io le stampo su pvc polimerico 75 micron con plastificazione opaca 75 micron per le grafiche dei vetri le faccio fare speculari traslucenti cioè che le attacchi da dietro al vetro e quando prendono luce questa si espande su tutta la superfice, ed ho una ditta in zona che me le fa.

Per i profili credo che tu ti riferisca al T-molding in italia devi essere fortunato a trovare qualche venditore che lo vende a metri, io mi rifornisco da un' azienda italiana ma il minimo d'ordine per ogni colore modello è di mille metri, perquesto prendo solo il bianco che uso su i miei bartop

Re: Bartop... Che non è un bartop! :-P

Inviato: 15/09/2015, 14:24
da ciscothehellspawn
azzz quante robe che ho già scoperto!!! grazie mille!!!

Re: Bartop... Che non è un bartop! :-P

Inviato: 16/09/2015, 10:04
da devil78
Complimenti i due cabinati sono fantastici :)

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk