Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
monitor intervideo 25 pollici ampiezza orizzontale
monitor intervideo 25 pollici ampiezza orizzontale
Ri-ciao ragazzi!
Allora dopo l'intervento di rianimazione, eccomi giunto all'intervento di "regolazione"!!
Dopo aver regolato "ad occhio" il fuoco e lo screen sul trasformatore di riga nuovo, mi sono dedicato alla regolazione di fino, cioè apertura orizzontale, verticale, contrasto eccetera...
Il cabinato ha lo schedino dentro lo sportellino della gettoniera ed è funzionante.
L'unica cosa che non funziona è la regolazione dell'ampiezza orizzontale. Ho regolato le varie frequenze, ho regolato la luminosità, il contrasto e l'ampiezza verticale, e tutti i trimmer rispondono tranquillamente. Quello invece dell'ampiezza orizzontale non risponde affatto...nessuna variazione, neppure minima. La prima cosa che ho pensato è che magari i contatti dello schedino di controllo potessero essere ossidati e ho fatto una bella pulizia, ma non è cambiato nulla: il trimmer dell'ampiezza orizzontale non ne vuole di che sapere di funzionare; e purtroppo devo regolare assolutamente quel parametro dato che l'immagine è molto fuori dal quadro. Poi mi dedicherò alla regolazione sulla scheda dell'effetto cuscino, che è abbastanza evidente (vedi foto).
Idee?? Suggerimenti?? Consigli????
Grazie ancora...
Luca.
Allora dopo l'intervento di rianimazione, eccomi giunto all'intervento di "regolazione"!!
Dopo aver regolato "ad occhio" il fuoco e lo screen sul trasformatore di riga nuovo, mi sono dedicato alla regolazione di fino, cioè apertura orizzontale, verticale, contrasto eccetera...
Il cabinato ha lo schedino dentro lo sportellino della gettoniera ed è funzionante.
L'unica cosa che non funziona è la regolazione dell'ampiezza orizzontale. Ho regolato le varie frequenze, ho regolato la luminosità, il contrasto e l'ampiezza verticale, e tutti i trimmer rispondono tranquillamente. Quello invece dell'ampiezza orizzontale non risponde affatto...nessuna variazione, neppure minima. La prima cosa che ho pensato è che magari i contatti dello schedino di controllo potessero essere ossidati e ho fatto una bella pulizia, ma non è cambiato nulla: il trimmer dell'ampiezza orizzontale non ne vuole di che sapere di funzionare; e purtroppo devo regolare assolutamente quel parametro dato che l'immagine è molto fuori dal quadro. Poi mi dedicherò alla regolazione sulla scheda dell'effetto cuscino, che è abbastanza evidente (vedi foto).
Idee?? Suggerimenti?? Consigli????
Grazie ancora...
Luca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
- Medaglie: 1
Re: monitor intervideo 25 pollici ampiezza orizzontale
Testa per prima cosa il potenziometro per vedere se é ok. Poi magari togli la prolunga dello schedino finché sei in fase di riparazione che non si sa mai.
Un caso simile mi capitò con un polo e la causa era il diodo di damper (il diodo di fronte al BU508A): vedi un po' come sta (puoi testarlo anche in circuito: se ti da continuità in entrambe le direzioni lo dissaldi e ritesti fuori circuito).
Esiste uno scritto della intervideo che può sempre tornare utile: si chiama "guida alla riparazione intervideo" o qualcosa del genere (sono al cell e non ho il link pronto ma lo trovi senza problemi in rete). Non ricordo se si basa su telai serie VP, ma gira e rigira i circuiti fondamentali quelli sono.
Un caso simile mi capitò con un polo e la causa era il diodo di damper (il diodo di fronte al BU508A): vedi un po' come sta (puoi testarlo anche in circuito: se ti da continuità in entrambe le direzioni lo dissaldi e ritesti fuori circuito).
Esiste uno scritto della intervideo che può sempre tornare utile: si chiama "guida alla riparazione intervideo" o qualcosa del genere (sono al cell e non ho il link pronto ma lo trovi senza problemi in rete). Non ricordo se si basa su telai serie VP, ma gira e rigira i circuiti fondamentali quelli sono.
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Eccolo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Cab-dipendente
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 5 volte
se l'ampiezza non risponde è guasto il circuito est ovest,se l'immagine rimane troppo larga è sicuramente andato in corto il q18 bdx53, purtroppo però spesso ho trovato anche fusa la bobina J4.
Per baritonomarchetto:
se intendi il diodo che ho evidenziato in figura, è stato il primo componente che ho dissaldato e testato prima di sostituire il BU. Ed è risultato ok.
Per raffuzzo53:
Il BDX53C l'ho staccato e testato stamattina ma è risultato ok, non è in corto in nessuna giunzione. Ho paragonato le misurazioni col suo equivalente diretto (DB649) e sono risultate identiche, quindi lo do per buono.
Ho dato uno sguardo al manuale che mi ha linkato PaTrYcK e alla voce "est-ovest e regolazione trapezio" si consiglia di verificare l'isolatore di Q18 (il BDX53 appunto). Ma cosa intende per isolatore? la stessa mica che ci sta sotto il BU508? Se si riferisce a questo, sotto il BDX non è presente nessuna mica e non per mia "dimenticanza" ma proprio perchè non ci stava proprio quando l'ho staccato per misurarlo! Io ho semplicemente messo la pasta termica. Magari è solo questa mancanza di isolamento che non mi fa regolare l'apertura orizzontale.... che dite?
Grazie ancora...
Luca
se intendi il diodo che ho evidenziato in figura, è stato il primo componente che ho dissaldato e testato prima di sostituire il BU. Ed è risultato ok.
Per raffuzzo53:
Il BDX53C l'ho staccato e testato stamattina ma è risultato ok, non è in corto in nessuna giunzione. Ho paragonato le misurazioni col suo equivalente diretto (DB649) e sono risultate identiche, quindi lo do per buono.
Ho dato uno sguardo al manuale che mi ha linkato PaTrYcK e alla voce "est-ovest e regolazione trapezio" si consiglia di verificare l'isolatore di Q18 (il BDX53 appunto). Ma cosa intende per isolatore? la stessa mica che ci sta sotto il BU508? Se si riferisce a questo, sotto il BDX non è presente nessuna mica e non per mia "dimenticanza" ma proprio perchè non ci stava proprio quando l'ho staccato per misurarlo! Io ho semplicemente messo la pasta termica. Magari è solo questa mancanza di isolamento che non mi fa regolare l'apertura orizzontale.... che dite?
Grazie ancora...
Luca
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Se avesse avuto bisogno di mica, alla prima accensione lo avresti cortocircuitato
e allora a cosa fanno riferimento quando parlano di isolatore nel manuale di assistenza?
Comunque nello schema elettrico e nella lista componenti si parla esplicitamente dell'isolatore di Q18 (vedi foto), ma nel mio non ci stava.
Comunque nello schema elettrico e nella lista componenti si parla esplicitamente dell'isolatore di Q18 (vedi foto), ma nel mio non ci stava.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Guarda il componente: se la parte posteriore non é metallica la mica non serve
è metallica! ecco perchè mi è balenato il dubbio!!!
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
...e infatti ha risolto!!! Ho messo la mica isolante sotto il BDX e l'ampiezza orizzontale è tornata al suo posto e perfettamente regolabile!!! Anche l'effetto cuscino è nettamente rientrato (anche se una piccolissima aggiustatina la devo fare...).
Ma guarda tu cosa fa un piccolissimo foglietto di plastica....
Grazie di nuovo a tutti!!!
Luca
Ma guarda tu cosa fa un piccolissimo foglietto di plastica....

Grazie di nuovo a tutti!!!
Luca
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
"Ottimi" voi che avete sempre la dritta giusta!!!! Non ci sarei mai arrivato da solo a pensare che un piccolo isolatore potesse creare questo disturbo!!!
Quindi un grazie a te per le dritte...e uno a Patryck che mi ha linkato il manuale Intervideo...
Piccolo O.T.: mi sa che il Patryck che ci sta quì è lo stesso che leggo anche in un altro forum per i flipper....non vorrei dire una baggianata però...
Quindi un grazie a te per le dritte...e uno a Patryck che mi ha linkato il manuale Intervideo...
Piccolo O.T.: mi sa che il Patryck che ci sta quì è lo stesso che leggo anche in un altro forum per i flipper....non vorrei dire una baggianata però...

-
- Cab-dipendente
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 5 volte
per chiarezza,la mica isolante ci vuole per un semplice motivo,il contenitore metallico dei transistor è collegato al collettore del transistor, se non isoli il contenitore con la mica mandi in corto a massa il collettore del transistor,come tra l'altro facevi col finale di riga, perciò il corto c'era non perché il transistor era guasto ma perché qualcuno si era divertito a levare tutte le miche.
Beh il Bu508 che ci stava prima (cioè quello bruciato) era quello isolato in plastica. Secondo me si è bruciato perchè il demente che lo ha sostituito prima di me ha montato un BU508AF (50 watt di dissipazione max in contenitore Isowatt) invece del suo originale BU508A (125 watt di dissipazione in contenitore TO-218). Infatti mi sembrava strano che ci fosse la mica isolante dietro un finale già isolato di suo. Dietro il BDX invece la mica non ci stava proprio.
- PaTrYcK
- Moderatore
Molto probabilePecos78 ha scritto:"

-
PiccoloVideo
- Affezionato
- Città: Copertino
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Solo oggi ho visto il thread ottimo lavoro Pecos, sono leggerezze che a fanno alleggerire il cervello per poter risolvere il problema, mi è successo personalmente che per una mica forata di un Bu 508 A ne ho dette di tutti colori. Con l'occasione vorrei ringraziare Patryck per il manuale Intervideo. 

INVASION Sidam - OUTRUN - BREAKOUT New Europlay - POLE POSITION Atari
Flipper: Clown Zaccaria - Mexico 86 Zaccaria
Flipper: Clown Zaccaria - Mexico 86 Zaccaria
ragazzi io ho lo stesso problema (non riesco a steingere l'immagine orizzontalmente) ma gli isolamenti ci sono tutti. sapete aiutarmi?
- PaTrYcK
- Moderatore
Nn riesci a stringere/allargare ma puoi spostare immagine in senso orizzontale?