Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Aiuto per plancia pulsanti e leve, come procedere?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
vidigal
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/07/2015, 16:28
Città: Barletta

Aiuto per plancia pulsanti e leve, come procedere?

Messaggio da vidigal »

Quasi alla fine del mio cab, mi scontro con il problema peggiore. La disposizione di tasti e leve. Quella preesistente è davvero incasinata e meriterebbe una sistematina.

Immagine
Immagine

[PLANCIA]
Partiamo dalla plancia, vorrei metterci 6 tasti per player anche se lo spazio è rosicatello. Ho un fabbro che potrebbe farmi il lavoro, ma di che materiale e di che spessore dovrebbe essere la plancia? Ovviamente credo sia il caso di far fare solo la plancia superiore e forare io stesso quella inferiore...almeno credo.

[LASTRA SOPRA LA PLANCIA]
Se volessi mettere una lastra in plexy come dovrei procedere? Oppure potrei usare qualcosa di sostitutiva dato che non avrei la minima idea di dove reperire un plexy stampato (o anche non stampato). Per inserire una grafica tra metallo e plexy questa deve essere di pvc adesivo o semplice plastica? Oppure potrei farmi realizzare anche un forex stampato da mettere in mezzo. Insomma avrei davvero bisogno di aiuto.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2904
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Re: Aiuto per plancia pulsanti e leve, come procedere?

Messaggio da biasini »

Hai un cab della RitLegno, il "2002", che altri non è se non l'erede naturale del cabinato neo geo versione italiana, dopo la cessata fornitura per la Gevin di Napoli e dal quale differisce principalmente dalla scritta "neo geo" sostituita da quella "2002" frontalmente ai lati della gettoniera.
La disposizione dei tasti è insolita ed è stata modificata piuttosto malamente.

Detto questo, sappiamo che la plancia misura in larghezza meno di 60cm (dovrebbero essere 58 scarsi).

Il mio consiglio su un cab del genere è di mettere due postazioni con quattro tasti ciascuna, all'occorrenza sei, ma a mio parere ci vanno stretti.
Parti comunque seguendo questa tipologia di sistemazione, certamente la più ergonomica:

Immagine

Puoi modificare un pò le distanze fra joy e tasti, ma senza avvicinarli troppo fra loro e lasciando sempre la leva del joystick in asse al centro fra i tasti.
La plancia del tuo cab dovrebbe essere in acciaio zincato, per cui non proprio agevole da bucare senza strumenti adeguati. Inoltre dalle foto sembra già ben forata, quindi forse potresti procedere in questo modo:
Tagli l'interno della plancia metallica in modo da avere il giusto spazio libero per joy e tasti...
Posizioni sotto una lastra di legno tagliato a misura della plancia...
Per la parte sopra ti fai tagliare un plexiglass (o similari) a misura ed eventualmente lo fai anche forare. Lo posizionerai ovviamente al posto di quello già esistente.
A proposito di serigrafie e stampe su plexi, qui sul forum fra i servizi troverai anche tale opportunità (l'utente Morra76 ad esempio esegue tali lavori)
Posiziona ed imbullona a mò di "biscotto" plexi e legno con in mezzo la vecchia plancia ed otterrai un risultato più che ottimo e con poca spesa.
In alternativa, puoi ovviamente richiedere un preventivo per il rifacimento completo della plancia su modello della tua...

Io su un cab che sto sistemando, ho fatto così:

Situazione di partenza...plancia davvero martoriata al di sotto del plexiglass
IMG_20150724_181115.jpg
Taglio e conseguente carteggiata...
IMG_20150726_122806.jpg
Reciclando vecchi pezzi di legno e plexi, ritaglio e preparo i fori su entrambi, dopodichè vernicio di nero il plexi da sotto
IMG_20150729_184757.jpg
Inizio a montare unendo le parti attraverso i bulloni passanti...
IMG_20150729_201415.jpg
Risultato finale...
IMG_20150803_161447.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vidigal
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/07/2015, 16:28
Città: Barletta

Re: Aiuto per plancia pulsanti e leve, come procedere?

Messaggio da vidigal »

Bellissimo procedimento, quindi tu mantieni la plancia, tagliata e carteggiata al centro di plexy e legno (insomma come il ripieno del biscotto per intenderci)? Cioò per dare maggiore resistenza al tutto, ma non rischia comunque di essere instabile e fragile dato il buco al centro della plancia?

Il problema è di non avere plexy che non saprei nemmeno come forare (con le frese a tazza del legno?). Il legno invece si può trovare ma forse diventa troppo laborioso. Forse sto esagerando e vedo le cose troppo difficili?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2904
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Re: Aiuto per plancia pulsanti e leve, come procedere?

Messaggio da biasini »

Problemi strutturali non ce ne sono, figurati che la lamiera della plancia del cab che ho messo in foto è anche piuttosto morbida ed ora con il "biscotto" ha perso ogni flessibilità...solo il Plexi che avevo era di 5mm ed è molto rigido e col legno sotto diventa una tavola di granito. :-D
Per il resto...ci vuole solo un pò di tempo e pazienza, io non ho grandi strumenti, faccio tutto con un seghetto alternativo ed un trapano al quale applico frese a tazza.
Il plexiglass puoi fartelo serigrafare, oppure comprarlo standard ed applicarci sotto una stampa o passarci un colore...a seconda del risultato che vuoi ottenere e della spesa che intendi affrontare.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”