Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Parere su nuova plancia

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Parere su nuova plancia

Messaggio da Kernel »

Sto cercando di disegnare il control panel su cui montare delle leve e tasti Sanwa (leve JLF-TP-8Y e tasti OBSF-30).

Cosa ne pensate di questa disposizione?
Immagine

Ogni critica è ben accetta :)
CpSteve
Affezionato
Affezionato

Re: Parere su nuova plancia

Messaggio da CpSteve »

Kernel ha scritto:Sto cercando di disegnare il control panel su cui montare delle leve e tasti Sanwa (leve JLF-TP-8Y e tasti OBSF-30).

Cosa ne pensate di questa disposizione?
Immagine

Ogni critica è ben accetta :)

la disposizione è ottima e anche la simetria dei tasti.

però compare sempre lo stesso problema della plancia multisistema.

Immagine

per avere i 4 tasti neogeo in fila e i tre tasti dei calci capcom sotto i tre pugni, la soluzione di destra è meglio. ovviamente IMHO :)

però parlo sempre da profano, non so se con il mame etc... puoi cambiare configurazione a piacimento e velocemente per ogni gioco. in caso affermativo, la tua disposizione è sicuramente più comoda :)
Immagine
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Ottima osservazione! La plancia è infatti pensata per i neogeo e i capcom (anche per MK a dire il vero...).

Fortunatamente con il mame è possibile cambiare configurazione velocemente per ogni gioco, cosa che farò per tutti i picchia picchia capcom. Con altri emulatori dove si imposta la configurazione in modo univoco il problema viene fuori, ma non mi interessa per ora...

Cosa ne dici delle posizioni del player 1 e del player 2? Non ho idea di come si definiscano le posizioni dei 2 giocatori e l'ho fatto a "naso"... E' forse spostato troppo a destra il player 2? <-think->

Ah un'altra cosa: le distanze tra i bottoni di quanto devono essere all'incirca?
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: catania
Grazie Inviati: 4 volte

Messaggio da meeds »

per la distanza tra il player 1 e il 2 secondo me e' buona! ma una kosa.... xke hai messo 7 tasti a testa??? il max dei tasti per il mame nn sono 6 ? il 7 a ke serve??
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

montando parecchi pulsanti, terrei la distanza tra i pulsanti minore possibile, circa 0.7-10 mm
se li lmetti troppo distanti poi devi farti trapiantare una mano gigante
CpSteve
Affezionato
Affezionato

Messaggio da CpSteve »

Kernel ha scritto:Ottima osservazione! La plancia è infatti pensata per i neogeo e i capcom (anche per MK a dire il vero...).

Fortunatamente con il mame è possibile cambiare configurazione velocemente per ogni gioco, cosa che farò per tutti i picchia picchia capcom. Con altri emulatori dove si imposta la configurazione in modo univoco il problema viene fuori, ma non mi interessa per ora...

Cosa ne dici delle posizioni del player 1 e del player 2? Non ho idea di come si definiscano le posizioni dei 2 giocatori e l'ho fatto a "naso"... E' forse spostato troppo a destra il player 2? <-think->

Ah un'altra cosa: le distanze tra i bottoni di quanto devono essere all'incirca?

visto che monti tasti sanwa, la distanza ideale tra un tasto e l'altro (tra due fori di 30mm) è di 0,5 / 0,7 mm
Immagine
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

meeds ha scritto:xke hai messo 7 tasti a testa??? il max dei tasti per il mame nn sono 6 ? il 7 a ke serve??
I quattro in basso servono come configurazione NeoGeo (4 tasti in fila) e mame in generale. I 3 sopra servono per la configurazione capcom (3 sopra per i pugni + 3 calci sotto) e per i vari mk.
CpSteve ha scritto:visto che monti tasti sanwa, la distanza ideale tra un tasto e l'altro (tra due fori di 30mm) è di 0,5 / 0,7 mm
Quindi se i buchi sono a 5-7 mm di distanza, la distanza tra i bordi esterni dei tasti alla fine diventa di 2-3 mm circa giusto?

Li devo avvicinare! :)

Grazie, se avete altre dritte/critiche fatevi avanti!
CpSteve
Affezionato
Affezionato

Messaggio da CpSteve »

Kernel ha scritto:
Quindi se i buchi sono a 5-7 mm di distanza, la distanza tra i bordi esterni dei tasti alla fine diventa di 2-3 mm circa giusto?

Li devo avvicinare! :)

Grazie, se avete altre dritte/critiche fatevi avanti!

tieni sempre presente che ti parlo da possessore di cab giapponesi VS CITY, naomi uni SD e Blast city che hanno i tasti cosi vicini ma dipende sempre da te che li usi se sei comodo o meno :)
Immagine
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Città: Milan
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da inuyaksa »

I tre tasti in alto sono p1 - start - p2 ?

Io ti consiglio di tenerli molto spaziati in modo che nei momenti più concitati non capiti di scaccerne due assieme.

Ricordo nell'ultimo doppio a Double Dragon la fretta nell'inserire i soldi e premere p1/p2 prima che scada il countdown del continue... :) colpi su quei tasti degni di una mossa d'arti marziali alla Van Damme.
- - -
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Esatto, i 3 in alto sono P1 - Coin - P2.
In effetti pensavo anche di metterli in modo diverso... <-think-> Faccio qualche prova :)
luppolo
Newbie
Newbie

Messaggio da luppolo »

Come procedono i test sulla plancia?
Dal momento che mi sto accingendo anche io a modificare la mia, posso utilizzare il tuo schema come spunto?
Cos'hai utilizzato per realizzarlo?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

luppolo ha scritto:Come procedono i test sulla plancia?
Sono ancora in fase di stallo. Ho poco tempo :(
luppolo ha scritto: Dal momento che mi sto accingendo anche io a modificare la mia, posso utilizzare il tuo schema come spunto?
Assolutamente no. Il tutto è sotto mio "©" :mrgreen: Scherzo, ci mancherebbe ;)
Anzi, se ti vengono altre idee fammi sapere :D
luppolo ha scritto: Cos'hai utilizzato per realizzarlo?
Me lo ha fatto un amico in autocad.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”