Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Hantarex mtc 9000 da impazzire

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
onlysteg
Newbie
Newbie
Città: BARI

Hantarex mtc 9000 da impazzire

Messaggio da onlysteg »

Buongiorno a tutti ragazzi, sono nuovo in questo form e ho notato che siete davvero esperti su molti tv tra i quali anche hantarex. Io sono un tecnico e mi dedico nella maggior parte dei casi ad amplificatori class AB e D. Vi spego il mio problema con l'hantarex che mi ritrovo e spero possiate aiutarmi:
Ho un MTC 9000 montato su un videogioco, purtroopo ci hanno messo mani altri tecnici e mentre lo smontavano e rimontavano hanno invertito i connettori degli rgb con quelli dell'alimentazione che va al cinescopio, ovviamente è esploso tutto e ora tocca a me ripararlo :D
premesse:
- scheda del videogioco sostituita dato che era saltata (provato con un convertitore RGB - VGA e ora funziona quella nuova)
- Sostituito trasformatore di riga con uno uguale nuovo
- sostituiti i seguenti componenti: C53, TR20 (tpl762), TR17, IC 1, IC2(tda1670A), c34, cf57, c9, r74
insomma l'ho sostituito quasi tutto ma si accende e appaiono delle righe strane sul monitor.
Ho seguito i TP e sulla B+ invece di avere 130V ho 153V e sul TP14 ivece di avere 190V ho 90 V
Secondo voi cos'altro potrei controllare? ho controllato anche le 2 resistenze da 330ohm 30W e quella da 2,2 ohm da 17W e sono buone.
Se riuscite ad aiutarmi vi ringrazio anticipatamente. grazie mille ragazzi.

p.s. ho avuto un'altra scheda sempre hantarex e le tensioni di riferimento le ho tutte m,a va solo regolata meglio, però purtroppo ho la necessità di riparare la mia dato che questa devo restituirla.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: Hantarex mtc 9000 da impazzire

Messaggio da baritonomarchetto »

Un guasto del genere é una bella gatta da pelare. Io comincerei ad isolare il guasto facendo la prova della lampada/lampadina così da verificare se il circuito di alimentazione é ok. Per farla stacca il connettore del giogo di deflessione (così elimini tutto il secondario) e collega una lampadina a incandescenza (non quelle a risparmio energetico) da 60W tra B+ e massa. Se la lampadina si accende e resta stabile, misura ai suoi capi la B+. Se ok, il guasto sarà a valle del circuito di alimentazione; se ancora alta (cosa probabile) dovrai concentrarti sul solo circuito di ali.

Per curiosità potresti mettere una foto dell'immagine che hai ora?
onlysteg
Newbie
Newbie

Messaggio da onlysteg »

Quindi dovrei staccare il connettore che ha i 2 pin centrali in corto giusto? Grazie per la risposta tempestiva
P.s. Sto provando il tutto a banco quindi non ho il connettore del degouse, ci sono problemi ?
onlysteg
Newbie
Newbie

Messaggio da onlysteg »

Ho effettuato la prova della lampadina, si accende e rimane fissa accesa e misurando la tensione tra massa e B+ è di 148V.. cosa potrebbe essere?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

É alta (dovrebbe essere 130V). Se hai giá sostituito il regolatore di voltaggio (non ho gli schemi ma é il transistor in parallelo al grosso resistore ceramico) comincia a sostituire i condensatori elettrolitici del circuito di ali (meglio, giá che ci sei, se li cambi in tutto il monitor), poi puoi testare tutti gli altri transistor, poi resistenze...
onlysteg
Newbie
Newbie

Messaggio da onlysteg »

Ho trovato una resistenza da 16K che misurava 23K, l'ho sostituita e adesso la tensione tra B+ e massa è di 134V, penso sia quella giusta. :D :D allora ho tolto la lampadina e rimontato tutto, la tensione resta a 135V su B+ ma sul TP14 invece di 190V ho 101V... stiamo andando già meglio grazie mille "baritonomarchetto" :)
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Ottimo. Se fosse mio cambierei i condensatori elettrolitici: se non efficienti possono dare un sacco di problemi, anche di difficile identificazione.
onlysteg
Newbie
Newbie

Messaggio da onlysteg »

Li ho cambiati quasi tutti, da cosa potrebbe dipendere secondo te adesso?
Provato sempre a banco senza il cinescopio quindi cortocircuitando manualmente i contatti centrali del connettore
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

"Quasi tutti" non é tutti.
Che difetto hai nell'immagine ora?
TP14 cosa monitora? Su che circuito é? Sono al cell, non ho schemi sotto...
onlysteg
Newbie
Newbie

Messaggio da onlysteg »

Le prove le ho fatte a banco, dopo lo rimonto tutto nel cabinato e ti posto delle foto
onlysteg
Newbie
Newbie

Messaggio da onlysteg »

Ho collegato tutto e acceso il cabinato, la tensione sulla B+ è di 135V, quella che dovrebbe essere di 190V è di 68V e l'immagine che vedo è questa: http://disotech.it/images/mtc-9000.JPG
onlysteg
Newbie
Newbie

Messaggio da onlysteg »

baritonomarchetto ha scritto:"Quasi tutti" non é tutti.
Che difetto hai nell'immagine ora?
TP14 cosa monitora? Su che circuito é? Sono al cell, non ho schemi sotto...
il TPI 14 è l'uscita che sullo schema descrive debba essere di 190V e va allo schedino che va al cinescopio ( i transistor di quello schedino che gestiscono gli RGB "BF459" li ho cambiati nuovi)
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Se la tensione di primo anodo (G2, quella che testi in TP14) é bassa, un'immagine così ci può stare. Fra B+ e TP14c'é solo D15, R126 e il trasformatore di riga. Uno dei tre ha alte probabilità di essere il problema.
A ben pensarci però anche un corto su un componente dello schedino può abbattere G2 (C205 per esempio) ... controlla bene anche quei componenti (per ora non cambiare trasformatore di riga)
onlysteg
Newbie
Newbie

Messaggio da onlysteg »

sia d15 che r126 li ho dissaldati e misurati e sono buoni, ho provato anche a montare il trasformatore di riga che sull'altra scheda funziona e da lo stesso problema
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Ho editato, rileggi ;)
onlysteg
Newbie
Newbie

Messaggio da onlysteg »

ho provato a sostituire il condensatore (nuvo), stessa cosa anzi misura 53V.. molto strano
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Purtroppo un danno indotto come questo é molto più difficile da risolvere rispetto i guasti comuni dovuti a vetustá dei componenti. Devi andare a ritroso dalla griglia e cercare di capire cosa stia abbattendo quella tensione. Controlla tutti i componenti tra TP14 e massa (anche intorno al TDA1670) perché ne hai uno in corto.

Per il condensatore, usa solo condensatori di marca, non cineserie
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Messaggio da soyl »

Dato che il giogo è stato messo nel connettore RGBS ci saranno stati dei corti tra i circuiti di un segnale e l'altro. Tutta quella parte va controllata.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

Sopstato nella sezione più adatta <-on_wink->
onlysteg
Newbie
Newbie

Messaggio da onlysteg »

Mi sono controllato tutte le resistenze intorno al TDA 1670 e i transistor e niente è in corto.. mi sta facendo impazzire
Rispondi

Torna a “Monitor”