Pagina 1 di 2
CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 26/06/2015, 0:09
da corvo4791
Ragazzi, non so se ho fatto una megacazzata o meno.
Sto cercando di sfruttare l'audio stereo della JammASD ed ho smontato le casse. Senza pensarci le ho lasciate appese davanti al montitor spento, non pensando al fatto che fossero magnetiche. Quando ho acceso il cabinato, le casse sono rimaste lì a magnetizzare il video per buon 1 minuto che Windows si avviasse e che mi accorgessi del casino.
Quando me ne sono accorto c'erano delle grosse macchie sullo schermo. Ho riavviato, sperando che il Degauss cancellasse ogni problema ma quando ho riavviato tutto, pur essendosi le macchie molto ettenuate, erano ancora presenti e ben visibili.
Dite che facendo passare la notte scompariranno del tutto oppure ho fottutto definitivamente il monitor ?
Re: CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 26/06/2015, 0:11
da raffuzzo53
si vai tranquillo domattina non ci saranno più l'importante che allontani le casse
Re: CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 26/06/2015, 0:14
da corvo4791
raffuzzo53 ha scritto:si vai tranquillo domattina non ci saranno più l'importante che allontani le casse
Grande. Mamma mia, mi sono terrorizzato. Proprio adesso che il monitor sta andando una bomba.
Senti, dato che sei molto disponibile

e sei online, sto per aprire un post sull' impostazione della JammASD per ottenere l'audio stereo. Tu per caso sai indicarmi una guida o magari resti un po' online per rispondermi ? Saresti davvero gentilissimo.
Re: CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 26/06/2015, 0:47
da PaTrYcK
Per velocizzare il processo di degauss puoi accendere il monitor, dopodiche' lo lasci spento x circa 20 minuti e lo riaccendi, si fa questa operazione dato nel circuito di smagnetizzazione automatico e' presente un componente (PTC), la cui resistenza aumenta all'aumentare della temperatura, motivo x cui il suo funzionamento e' maggiore se la sua temperatura e' bassa e quindi si deve aspettare che si raffreddi x smagnetizzare al meglio
Re: R: CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 26/06/2015, 6:58
da Furiola
Ecco cos'era quella macchia sulla Sx dello schermo.... Dite che sono le casse troppo vicine? Stasera magari posto una foto. La cosa non sempre è evidente... Altre volte non c'è affatto. Quindi dipende dalla calamita delle casse? Ora che ci penso le ho posizionate quasi sotto lo schermo (dove c'è una base in corrispondenza della plancia). Stasera vedo di spostarle. Ma dove è preferibile posizionarle allora? Ai lati?
Ecco le casse le ho appoggiate proprio su quel ripiano che si vede...Li vicino agli agganci per bloccare la plancia.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Re: CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 26/06/2015, 10:05
da PaTrYcK
Il monitor risente parecchio del magnetismo, a volte anche solo ruotando il cab possono presentarsi o meno aloni, dipende dalla fonte magnetica nelel vicinanze, non necessariamente sono le casse all'interno
Re: CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 26/06/2015, 10:25
da biasini
Io nel piccolo bartop per giochi verticali con CRT che sto costruendo (da una vita ormai), ho dovuto fare i conti, oltre che con ingombro, peso, e calore, con una sistemazione ottimale di fonti magnetiche come altoparlante e hard disk, pena aloni rosei/violacei agli angoli dello schermo...
Re: CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 26/06/2015, 12:45
da corvo4791
Ragazzi, gli aloni si sono attenuati molto, ma sono ancora presenti. Si sono trasformati in due aloni più scuri, appena percettibili, ma sicuramente presenti. Siamo sicuri che col tempo spariranno, oppure ho rovinato per sempre il monitor ? E dire che finalmente era tutto perfetto e questa è stata tutta colpa mia, porca vacca...
Dico una cretinata... e se riavvicinassi le casse allo schermo per "spalmare" un po' quei due aloni ? Non so... è una cazzata ?
Re: CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 26/06/2015, 13:04
da Furiola
A occhio non mi sembra una buona idea

Re: CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 26/06/2015, 13:07
da biasini
Modifica contrasto e luminosità finchè non spariscono
Re: CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 26/06/2015, 13:07
da biasini
Modifica contrasto e luminosità finchè non spariscono
Re: CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 26/06/2015, 13:32
da corvo4791
biasini ha scritto:Modifica contrasto e luminosità finchè non spariscono
Io vorrei che il problema sparisse, non voglio nasconderlo modificando la luminosità.
Comunque ho provato anche quello e non vanno via.
Re: CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 26/06/2015, 14:19
da biasini
Se metti al minimo il contrasto, il problema dovrebbe sparire o attenuarsi. Se non lo fa affatto, vuol dire che lo schermo si è magnetizzato per benino...non ti resta che fare come detto da patryck e raffuzzo, pian piano dovrebbe sparire, a patto che nelle vicinanze non ci siano fonti magnetiche non schermate e che il PTC del monitor funzioni
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Re: CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 26/06/2015, 14:38
da soyl
I PTC si guastano quasi tutti col tempo (una delle due resistenze risulta aperta), quindi il degauss non avviene. Soluzione: sostituire il PTC oppure usare una bobina esterna.
Re: CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 26/06/2015, 14:39
da corvo4791
biasini ha scritto:Se metti al minimo il contrasto, il problema dovrebbe sparire o attenuarsi. Se non lo fa affatto, vuol dire che lo schermo si è magnetizzato per benino...non ti resta che fare come detto da patryck e raffuzzo, pian piano dovrebbe sparire, a patto che nelle vicinanze non ci siano fonti magnetiche non schermate e che il PTC del monitor funzioni
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
... ora voglio fare una prova: Scarico il tubo catodico infilando un cacciavito sotto la ventosa e scaricando a terra. Poi scollego la corrente completamente per qualche ora. Secondo te potrebbe funzionare ?
Re: CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 26/06/2015, 14:51
da corvo4791
soyl ha scritto:I PTC si guastano quasi tutti col tempo (una delle due resistenze risulta aperta), quindi il degauss non avviene. Soluzione: sostituire il PTC oppure usare una bobina esterna.
Io credo che il mio PTC funzioni, perché le macchie colorate erano molto grosse e comunque sono sparite, anche se hanno lasciato quei leggeri aloni scuri.
Altro prova è il fatto che, quando giro il mio cabinato di 90 gradi, si verificano delle macchie colorate agli angoli che però spariscono quando spengo e riaccendo. Direi quindi che il PTC funziona bene... voi che dite ?
Re: CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 27/06/2015, 0:59
da raffuzzo53
il ptc funziona senz'altro,scaricando il tubo non risolvi niente e rischi di combinare un altro guaio, devi soltanto attendere giorno dopo giorno che ti spariscono del tutto le macchie.
Re: CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 27/06/2015, 1:16
da corvo4791
raffuzzo53 ha scritto:il ptc funziona senz'altro,scaricando il tubo non risolvi niente e rischi di combinare un altro guaio, devi soltanto attendere giorno dopo giorno che ti spariscono del tutto le macchie.
Ma dici che spariranno ? Io le vedo ancora lì, mannaggia. Non è che magari il PTC funziona ma non al 100% e non riesce a smagnetizzare del tutto ? Dici che mi convenga provare a sostituire il PTC ?
Dove si trova il PTC ? Come lo trovo sullo schema elettrico ?
Qualcuno mi aveva suggerito lo smagnetizzatore a ciambella.
Re: R: CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 27/06/2015, 7:35
da bisus
... ora voglio fare una prova: Scarico il tubo catodico infilando un cacciavito sotto la ventosa e scaricando a terra. Poi scollego la corrente completamente per qualche ora. Secondo te potrebbe funzionare ?[/quote]
mi raccomando questa operazione in ordine inverso da quello che hai scritto
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Re: CALAMITA SU MONITOR
Inviato: 27/06/2015, 9:21
da motoschifo
Io quando ho avuto problemi con quelle macchie avevo il PTC rotto (e non sapevo nemmeno cosa fosse un PTC...)
Una volta cambiato il pezzo l'immagine non era perfetta, ma poi con il passare del tempo l'alone si è attenuato fino a scomparire.
Quindi secondo me ti basta accendere il cab ogni tanto per giocarci e poi verificare tra qualche giorno se è tutto a posto, senza per forza metterci mano ora rischiando magari di fare danni
