Pagina 1 di 1

Servizio riparazione PCB

Inviato: 27/04/2015, 10:23
da janniz
Ciao a tutti,
il tempo è tiranno quindi saro' breve... Alcuni utenti di questo forum mi hanno chiesto, a più riprese, se fossi disponibile ad effettuare alcune riparazioni su loro PCB.

Chiedo quindi aiuto ai più esperti del forum per cercare di capire se il servizio sia effettivamente realizzabile nel rispetto delle esigenze di chi richiederebbe il servizio e nel rispetto delle esigenze del sottoscritto.

Come alcuni di voi potranno facilmente immaginare il vincolo principale è il tempo... Qual'è il tempo di attesa che può ragionevolmente attendere un utente affinché gli venga riparata la scheda?
In secondo luogo, ma non meno importante, dovrei quantificare il "costo" dell'intervento... Certamente non voglio farne una questione di lucro, ma altrettanto certamente non voglio neppure svilire il mio lavoro e/o la mia competenza offrendo il servizio ampiamente sottocosto (Detta in soldoni, se avessi l'erba del giardino da tagliare e dovessi rimetterci del denaro per pagare un manovale per farlo perché il mio tempo l'ho impiegato a riparare una scheda guasta, beh sarei un po' un pirla...).

Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

Grazie...

Re: Servizio riparazione PCB

Inviato: 27/04/2015, 18:59
da frame
Ciao Jan,
non sono esperto, ma ti posso dire la mia:

premesso che la decisione di tutto spetterebbe a te, se e come proporti quale riparatore di schede (o altro materiale ettronico Arcade, perchè no?):

ti potrei dare un suggerimento: visto che ci sono molte schede con problemi, non potrebbe essere proprio questa la "monta di compenso hobbistico"?

..tante volte vedo lotti di schede difettate, e solo i più capaci e audaci li acquistano..
..piuttosto che buttare schede guaste oppure tenerle tali e inutilizzabili, perchè non si ha mezzi, conoscenze, capacità per ripristinarle io contratterei con chi offre questo servizio un tot di schede guaste x un tot di schede riparate...

Ciò non toglie che si possa adottare soluzioni miste o totalmente in denaro... il tariffario, non esiste...dovrebbe essere a tua discrezione...

..io in cambio di qualche lezione di riparazione, ti verrei di controscambio a sistemare il giardino volentieri... o se ne hai, i bonsai di tua moglie :wink:

Re: Servizio riparazione PCB

Inviato: 27/04/2015, 23:26
da CarloBlanch
Purtroppo dipende da caso a caso.
Molte schede non sono riparabili solo perché non ne vale la pena.
A meno che non siano rare.
Se una MVS la pago 50 euro, quanto può valere la pena ripararla? Considerando che solo di trasporti vanno via 14 euro?
O una ST-V?
Per fare un esempio delle schede che ho.
Certo é un peccato lasciarle morire così, ma alla fine non conviene.
Discorso diverso se trovo (come in passato) una Gyruss a 40 euro ma difettosa. Allora vale la pena investirci dei soldi anche se poi magari la prognosi é fatale.


inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.

Re: Servizio riparazione PCB

Inviato: 27/04/2015, 23:45
da janniz
frame ha scritto: ..tante volte vedo lotti di schede difettate, e solo i più capaci e audaci li acquistano..
..piuttosto che buttare schede guaste oppure tenerle tali e inutilizzabili, perchè non si ha mezzi, conoscenze, capacità per ripristinarle io contratterei con chi offre questo servizio un tot di schede guaste x un tot di schede riparate...
Già, io mi son caricato un numero di schede guaste non indifferente secondo tale principio... pero' a conti fatti se dovessi ripararle richiedendo una merce di scambio qualunque per ripagare il lavoro svolto (sia essa altre schede, denaro, o baratto di lavoro :P) sarebbe antieconomico riparare credo il 90% delle schede guaste.

Vediamo perché:
Un bootleg mediamente vale tra i 10/15 euro e i 30/40... In rarissimi casi raggiunge il centinaio di euro... Una scheda originale comune non vale molto di più, anche qui andiamo dai 10/15 euro e possiamo salire fino a qualche centinaio di euro nei casi più fortunati. Parlo di euro tanto per definire una moneta di scambio, ma potresti sostituire tranquillamente l'equivalente in schede guaste, ore di lavoro o teste di papero e il concetto non cambierebbre, anzi da qui in poi li chiamero' "euroequivalenti" giusto per rimarcare il fatto che non sto necessariamente parlando di denaro sonante.

Morale della favola: per riparare, prendiamo ad esempio, il gemini wing bootleg che mi hai mandato ho impiegato un tempo tra le 8 e le 10 ore... Questo vuol dire che, sparo una cifra a caso, nella migliore delle ipotesi quella scheda vale una quarantina di euroequivalenti, dunque o il mio lavoro vale meno di 4 euroequivalenti/h oppure mi conveniva andare a potare piante dal vicino e con la paghetta ricavata comprarmi la stessa scheda funzionante... (E non ho neppure contato il costo del materiale... mi son fermato alla sola manodopera).

Ho volutamente fatto la valutazione di un caso all'estremo... l'ultima scheda che ho riparato (con un pizzico di fortuna) l'ho riparata in circa 1 ora e nella riparazione di una scheda originale ci si puo' avvalere, spesso ma non sempre, degli schematici del PCB e questo aiuta certamente molto ad accorciare i tempi. Pero' la sostanza non cambia di molto...

Questo forse, più ancora della mancanza di competenze che ti assicuro non sono niente di che, è quello che frena la riparazione di queste schede... E devo dirlo, la cosa mi fa piangere il cuore, perché proprio non posso sopportare di vedere tutti questi PCB andare letteralmente al macero, o venire cannibalizzati per ricavarne componenti (Ed infatti io i miei componenti li compro in giro, anche se antieconomico, piuttosto che estirparli dalle schede guaste che ho a casa... sono matto... lo so :D)
frame ha scritto: ti potrei dare un suggerimento: visto che ci sono molte schede con problemi, non potrebbe essere proprio questa la "monta di compenso hobbistico"?

...

Ciò non toglie che si possa adottare soluzioni miste o totalmente in denaro... il tariffario, non esiste...dovrebbe essere a tua discrezione...
...anche zero denaro, il discorso non cambia... Se per farti riparare una scheda bootleg me ne devi lasciare una decina affinché la cosa sia equa forse non ti conviene molto... Diverso il discorso per le schede originali... li c'è un po' più di margine, ma comunque anche li non vedo tutto questo margine di manovra...
frame ha scritto: ..io in cambio di qualche lezione di riparazione, ti verrei di controscambio a sistemare il giardino volentieri... o se ne hai, i bonsai di tua moglie :wink:
Facciamo che ognuno pensa ai bonsai delle proprie mogli che è meglio :P

Mi pare di aver cpaito che c'erano già altre persone che hanno offerto questo servizio in passato sul forum... Di grazia, se è possibile chiederlo, come vi regolavate?

P.S: Un sincero grazie a frame che non perde un colpo per intervenire e fornire il suo punto di vista :D
CarloBlanch ha scritto:Purtroppo dipende da caso a caso.
Molte schede non sono riparabili solo perché non ne vale la pena.
Ecco, mentre io scrivevo tutta la mia pappardella tu sei riuscito a condensare in poche parole quello che intendevo dire :D
Ok, il dono della sintesi decisamente non mi appartiene :D :D :D

Re: Servizio riparazione PCB

Inviato: 27/04/2015, 23:58
da PaTrYcK
Ciao, purtroppo e' vero, riparare pcb non ci si guadagna molto, anzi a volte nn ci si guadagna proprio nulla, ad esempio se ti mandano una pcb a riparare e nn ci si cava un ragno dal buco solitamente ci si va a perdere...
In passato il caro defunto zabanitu (grandissimo tecnico oltre che grandissima persona) mi diceva giustamente che x riparare una scheda al massimo poteva chiedere 40, max 50 euro, altrimenti spesso conveniva piu' cercarne una funzionante piuttosto che tentare una riparazione, per questo lui sconsigliava riparare un bootleg...
Poco tempo fa piero andreini mi ha riparato asteroids, non so quante ore ha passato davanti a quella scheda, ma sicuramente se avessimo dovuto contare le ore a questo punto gli dovrei fare un nel assegno :)
Ma sai quanto mi ha reso felice rivederla in funzione?
Tutto questo per dirti che come fanno in tanti puoi prenderlo come hobby pagato (nn molto) ed a questo condizioni ovviamente prenderti tutto il tempo che vuoi, altrimenti fai pagare il dovuto se si esige una riparazione veloce

Re: Servizio riparazione PCB

Inviato: 28/04/2015, 0:17
da janniz
PaTrYcK ha scritto: Poco tempo fa piero andreini mi ha riparato asteroids, non so quante ore ha passato davanti a quella scheda, ma sicuramente se avessimo dovuto contare le ore a questo punto gli dovrei fare un nel assegno :)
Ma sai quanto mi ha reso felice rivederla in funzione?
Tutto questo per dirti che come fanno in tanti puoi prenderlo come hobby pagato (nn molto) ed a questo condizioni ovviamente prenderti tutto il tempo che vuoi, altrimenti fai pagare il dovuto se si esige una riparazione veloce
E' proprio quello che sto cercando di capire, "scrivendo ad alta voce" insieme a voi...
Se il mio tempo su questa terra fosse infinito mi butterei a capofitto a fare tutte le cose che mi divertono e mi rilassano per il solo gusto di farle... ma ogni ora che impiego a fare un cosa, non posso ovviamente impegnarla per fare altro... se devo dare una mano a un amico a sistemare la scheda della vita, anche se di valore zero (o reinstallare il PC, o aggiornare il navigatore o cambiare display al cellulare o qualunque altra cosa ancora per cui la gente tende a sfondarmi i maroni :D) una tantum si puo' fare, se deve diventare un secondo lavoro, allora no grazie... (anche perché come già visto non ci sarebbero i margini per farlo).

Grazie a tutti per la mano che mi state dando a delineare il quadro della situazione <-help->

Re: Servizio riparazione PCB

Inviato: 28/04/2015, 0:47
da frame
janniz ha scritto: P.S: Un sincero grazie a frame che non perde un colpo per intervenire e fornire il suo punto di vista :D
Hai dimenticato di quotare questo :D
frame ha scritto: premesso che la decisione di tutto spetterebbe a te, se e come proporti quale riparatore di schede (o altro materiale ettronico Arcade, perchè no?):

Io raccolsi dei rottami di Cab (pagandoli) da un mondezzaio, facendo una trasferta abbastanza estenuante e costosa.
.. quello che mi aspetta sarà ancora più dispendioso sia come tempo che teste di papero da dedicarci, sacrificando alla famiglia e ad altri hobby ultimi rimasti.

Facendo conti alla mano la più grande testa di papero sarei io, che di vita ce n'è una sola...pero', se e quando riuscirò nel recupero potrei essere fecile tanto quanto Patrick, di non averli lasciati crepare là e aver restituito loro una dignità...anche se il giudizio economico mi diceva tipo vocina alla Magnum PI: "Ma percge non t comperi qualcosa a posto..."?
Ho deciso che è il mio Hobby, presente e futuro, e per certe cose, i conti e i tornaconti è meglio non metterli a bilancio.

PS: forse è meglio che ognuno si curi il suo praticello... hobby sano, all'aria aperta, e a contatto con la nautura (posticcia) fuori dalla porta di casa.. :)

Re: Servizio riparazione PCB

Inviato: 28/04/2015, 1:06
da janniz
frame ha scritto: Facendo conti alla mano la più grande testa di papero sarei io, che di vita ce n'è una sola...pero', se e quando riuscirò nel recupero potrei essere fecile tanto quanto Patrick, di non averli lasciati crepare là e aver restituito loro una dignità...anche se il giudizio economico mi diceva tipo vocina alla Magnum PI: "Ma percge non t comperi qualcosa a posto..."?
Ho deciso che è il mio Hobby, presente e futuro, e per certe cose, i conti e i tornaconti è meglio non metterli a bilancio.
Ma fino a quando uno lo fa per se non è un problema, giustappunto è un hobby (Ed infatti mica voglio smettere di ripararMI schede guaste).
Il discorso nasce quando il lavoro lo devi fare per altri, amici od estranei che siano... deve esserci un quid che (fatta esclusione per la volta una tantum, tanto per fare un piacere a un amico) ti porta a riparare la scheda di tiziosempronio (che poi magari la venderà pure lucrandoci sopra) piuttosto che portare tuo figlio al parco a giocare a pallone...

Bon... forse è meglio se vado a dormire... ^_^;

Re: Servizio riparazione PCB

Inviato: 28/04/2015, 8:16
da frame
Premesso che giocare coi figli non ha prezzo sempre e comunque,
se il quid che giustifichi questa opzione, è la gratificazione economica:
prova a proporti quale riparatore di schede di Flipper, essi sono oggetti molto "di moda" e con quotazioni differenti...

...come avrai potuto renderti conto da te, l' Arcade è un hobby, per dirla alla Marco Ranzani, da barbone...

Re: Servizio riparazione PCB

Inviato: 28/04/2015, 8:40
da janniz
frame ha scritto:Premesso che giocare coi figli non ha prezzo sempre e comunque,
se il quid che giustifichi questa opzione, è la gratificazione economica:
prova a proporti quale riparatore di schede di Flipper, essi sono oggetti molto "di moda" e con quotazioni differenti...

...come avrai potuto renderti conto da te, l' Arcade è un hobby, per dirla alla Marco Ranzani, da barbone...
No, proprio non ci capiamo... :) non so più come spiegarlo quindi soprassiedo

E poi, da barboni un par di ciufoli, quando trovi qualcuno disposto a spendere 4 o 500 euro per una scheda originale (vedi i vari Ghost 'n' goblins e soci) o per la riproduzione di un cabinato Nintendo (e non oso pensare quanto possa costare uno originale) o qualche migliaio di euro per mettere da parte un centinaio di schede arcade, tanto tanto barbone non è... Certamente l'ambiente è variegato e ci sono diverse varietà di "arcaders" dal più fai da te come il sottoscritto al più collezionista nel senso stretto del termine...

Re: Servizio riparazione PCB

Inviato: 28/04/2015, 9:33
da PaTrYcK
C'e un riparatore arcade in uk molto bravo, lui si fa pagare tanto, solo per vederla pretende un fisso, poi a seconda del danno propone un preventivo.
la problematica nasce dal fatto che spesso nn si sa quanto tempo ci si debba dedicare per poter riparare una scheda, quindi a mio parere potresti proporre anche tu un preventivo di massima una volta visto il danno, sarà poi il cliente a decidere se ripararla o meno

Re: Servizio riparazione PCB

Inviato: 28/04/2015, 10:28
da frame
Si: ogni hobby ha anche le sue "nicchie d'elite", come hai detto tu: Cabinati Ninendo, schede originali ricercate (io aggiungerei pure la nicchia super elitaria dei Laser game ad esempio) ecc dove i collezionisti non badano a spese.

Potresti fare come ti ha detto Patrick e buttarti in questa branca, dove il tuo tempo a servizio altrui sarebbe adeguatamente ricompensato.

Ti dissi dei flipper poichè mediamente, si hanno cifre alte in tutto e sarebbe facile aspettarsi una riparazione proporzionale al "tariffario pinball"

..mentre qui, mediamente, la maggioranza degli utenti ha o vorrebbe avere schede PCB da meno di 10 Euro/cad al blocco...

Re: Servizio riparazione PCB

Inviato: 02/05/2015, 21:37
da Der Kommissar
...scusate l'ignoranza, dopo tutti questi post, io ho un cartone di schede che vorrei far riparare, ovviamente a pagamento ci mancherebbe (ad un prezzo giusto ed onesto per entrambi)....a chi mi devo rivolgere ? <-on_confused->

Re: Servizio riparazione PCB

Inviato: 09/05/2015, 16:58
da liga74
Anche io posseggo molte schede da riparare,azzo ma se costa una botta ripristinarle mi sa' che le tengo li ferme