Pagina 1 di 1
Daphne - come giocare ai giochi "criptati" (forse)
Inviato: 23/11/2008, 12:03
da pucci
Come saprete, l'emulatore Daphne, per evitare problemi legali, ha deciso di "criptare" alcuni giochi (tra l'altro forse, i più belli e conosciuti: Dragon's Lair, Space Ace, Dragon's Lair 2, ...).
Il motivo di questa scelta è dovuto al fatto che i diritti di tali giochi sono detenuti da una software house americana (Digital Leisure).
Per poter giocare a questi giochi si dovrebbe normalmente possedere uno dei DVD-VIDEO prodotti dalla Digital Leisure e inserirlo nel lettore quando Daphne lo richiede.
Oggi stavo guardando un file di configurazione del Daphne (coonfig.xml) e se lo scorrette fino in fondo troverete un elenco dei contenuti (nomi dei file e dimensioni) presi dai DVD-VIDEO di cui parlavo sopra. Non ho visto informazioni relative a possibili hash dei file (CRC32, MD5, SHA1) e mi è venuto un dubbio: non è che il Daphne per velocizzare le cose effettua il controllo solo su nome e dimensione? se così fosse, questa sorte di "protezione" sarebbe facilmente aggirabile: basterebbe creare dei Dummy file con nome e dimensione corretta e poi montarli su un immagine virtuale.
Io ho già "sbloccato" i video "criptati" usando i DVD-VIDEO originali, ma se qualcuno di voi vuole provare e dirmi se le supposizioni sono giuste, mi togliereste una grossa curiosità!
Re: Daphne - come giocare ai giochi "criptati" (forse)
Inviato: 29/11/2008, 22:17
da TheBaro
mm se ho ben capito con le nuove versioni di daphne c'e' il cript che nn ti permette di giocare ai titoli che hai menzionato?

Re: Daphne - come giocare ai giochi "criptati" (forse)
Inviato: 30/11/2008, 8:34
da pucci
TheBaro ha scritto:mm se ho ben capito con le nuove versioni di daphne c'e' il cript che nn ti permette di giocare ai titoli che hai menzionato?

non proprio. nelle ultime versioni del Daphne, c'è "collegato" un frontend "DaphneDownLoader" che integra un client BitTorrent. Attraverso questo frontend, quando configuri un gioco, ti viene scaricato in automatico roms e filmato del gioco (e fin qui è una vera figata, un emulatore che fa tutto da solo, anche cercare le roms!). Siccome alcuni giochi (quelli menzionati sopra), vengono ancora venduti dalla DigitalLeisure, il team del Daphne ha fatto un accordo con quest'ultima per evitare fenomeni di pirateria. In pratica per quei giochi vengono comunque scaricati dei filmati, ma sono "criptati" e per decriptarli ti viene richiesto di inserire i DVD Video venduti dalla Digital Leisure.
La cosa buffa è che dai DVD Video si poteva già in passato estrarre dei filmati usabili in Daphne usando appositi programmi (DVD2Daph, ecc...), ma i filmati che il Daphne scarica sono diversi (secondo me di qualità maggiore) da quelli ottenibili dai DVD Video (in pratica il DVD Video viene usato solo per verificare se hai i diritti per quei filmati).
Questa "convalida" attraverso l'inserimento dei DVD Video va fatta una sola volta per ogni PC, perchè viene creato un file "chiave" con estensione .MD5 che negli avvii successivi fa in modo che non ti venga più richiesto l'inserimento dei DVD. Se sposti i file criptati su un altro PC dovrai rieseguire la procedura (quindi credo che nel file chiave ci siano informazioni ricavate dalla consigurazione hardware del PC)
Altra cosa strana: il decrypting non viene eseguito "on the fly", ma semplicemente si crea una versione non criptata del file video (in pratica nella cartella dei filmati ti trovi due file video, quello criptato con estensione .avi.bf e quello normale con estensione .avi), non ho provato, ma mi chiedo cosa succede spostando il file non criptato.
tutte le informazioni su questi file le trovi nei dat che ho postato nel wikifile
se hai altri dubbi chiedi pure, in queste settimane mi sono fatto una discreta cultura di Daphne.
Re: Daphne - come giocare ai giochi "criptati" (forse)
Inviato: 30/11/2008, 8:41
da Tox Nox Fox
fare la prova e spostare tutto in blocco da un pc ad un altro?
sicuramente nel file ci saranno le info del pc in uso.. magari basta cambiare una cosetta.. chissà .. non uso daphne ma ultimamente la voglia cresce.
Re: Daphne - come giocare ai giochi "criptati" (forse)
Inviato: 30/11/2008, 10:10
da pucci
tox nox fox ha scritto:fare la prova e spostare tutto in blocco da un pc ad un altro?
sicuramente nel file ci saranno le info del pc in uso.. magari basta cambiare una cosetta.. chissà .. non uso daphne ma ultimamente la voglia cresce.
sono sicuro al 100% che se sposti i file criptati e le relative chiavi, il daphne non funziona e richiede nuovamente l'inserimento dei DVD Video per generare nuove chiavi (le chiavi sono criptate con tecniche di hashing MD5 e quindi vedo improbabile la possibilità di risolvere cambiando qualche bit)
non sono invece sicuro di cosa succede spostando i file "non criptati" che vengono generati al primo utilizzo. essendo dei semplici file AVI dovrebbero funzionare.
comunque tutto ciò che serve per il Daphne si trova in appositi torrent (2 torrent per le rom "ufficiali", 2 torrent per i filmati "ufficiali" criptati, 1 torrent per i filmati "ufficiali" criptati e volendo 4 torrent per i DVD Video che vanno usati per decriptare i filmati protetti). I primi 5 torrent citati vengono creati al primo uso di Daphne.
Re: Daphne - come giocare ai giochi "criptati" (forse)
Inviato: 30/11/2008, 10:37
da TheBaro
ma se io utilizzo un file "vecchio" precedentemente scaricato e quindi non criptato con il Daphne "nuovo2 dovrebbe funzionare giusto?
tipo io dovrei avere cliffhanger e dragon's lair gia sul m io pc (li avevo scaricati allora)..dovrebbero funzionare..giusto?
Re: Daphne - come giocare ai giochi "criptati" (forse)
Inviato: 02/02/2009, 22:47
da TheBaro
riesumo il vecchio post..ho un amico che non vede l'ora di giocare a space ace sul suo cab...pero con sta storia dei file criptati è una mezza fragatura..
che si puo fare?
io il daphne nn lo conosco..grazie..

Re: Daphne - come giocare ai giochi "criptati" (forse)
Inviato: 02/02/2009, 23:05
da khadia
io ce l'ho completo sul cab e mi funzionano tutti i giochi tranne teyers quest,all'inizio ho faticato parecchio per farlo funzionare .comunque io ho fatto cosi ho scaricato il daphne e ho scaricato tutti i giochi non criptati col daphne launcher che ha incorporato il client bittorrent ,i dvd dei giochi criptati si reperiscono facilmente in rete una volta che si ha il dvd lo si mette nel lettore del pc si fa partire il daphne e si seleziona il gioco criptato il pc rintraccia il dvd nel lettore e lo ricodifica per farlo partire col daphne fa tutto lui.Un ultima cosa io questoprocedimento l'ho fatto sul portatile e poi ho trasferiti il tutto sul cab e non mi ha dato nessun problema l'unica cosa all'avvio dei giochi ti chiede di premere un tasto per riordinare il filmato questione di secondi comunque

Re: Daphne - come giocare ai giochi "criptati" (forse)
Inviato: 02/02/2009, 23:25
da pucci
khadia ha scritto:io ce l'ho completo sul cab e mi funzionano tutti i giochi tranne teyers quest,all'inizio ho faticato parecchio per farlo funzionare .comunque io ho fatto cosi ho scaricato il daphne e ho scaricato tutti i giochi non criptati col daphne launcher che ha incorporato il client bittorrent ,i dvd dei giochi criptati si reperiscono facilmente in rete una volta che si ha il dvd lo si mette nel lettore del pc si fa partire il daphne e si seleziona il gioco criptato il pc rintraccia il dvd nel lettore e lo ricodifica per farlo partire col daphne fa tutto lui.Un ultima cosa io questoprocedimento l'ho fatto sul portatile e poi ho trasferiti il tutto sul cab e non mi ha dato nessun problema l'unica cosa all'avvio dei giochi ti chiede di premere un tasto per riordinare il filmato questione di secondi comunque

in realtà i passaggi non sono proprio corretti.
i filmati dei giochi criptati non li recuperi dai DVD, ma vengono anch'essi scaricati con torrent. però vengono scaricati in formato criptato, e per decriptarli devi inserire i dvd in questione. una volta inseriti, vengono creati della copie dei filmati non criptate (e forse copiando questi su un altro PC si risolve il problema. tra l'altro i torrent usati per scaricare i filmati, sono normali file torrent creati nella cartella del daphne e che puoi aprire anche con utorrent o altri client.
Re: Daphne - come giocare ai giochi "criptati" (forse)
Inviato: 03/02/2009, 12:00
da TheBaro
ecco allora khadia, hai vinto una mia visita a scrocco di file daphne con l'hdd esterno usb...se per te va bene..
cosi ci conosciamo di persona dopo vari rimandi..che ne pensi?

(almeno il mio amico la pianta di stressarmi)...
Re: Daphne - come giocare ai giochi "criptati" (forse)
Inviato: 03/02/2009, 16:40
da segarally
se può essere utile a qualcosa...
http://snesorama.us/board/showthread.php?t=34392
oggi sono di fretta
ciao
Re: Daphne - come giocare ai giochi "criptati" (forse)
Inviato: 04/02/2009, 21:18
da khadia
Re: Daphne - come giocare ai giochi "criptati" (forse)
Inviato: 06/02/2009, 17:03
da TheBaro
ottimo..nn è che mi passeresti quie file?
cosi almeno do space ace all'amico e magari butto su il daphne sul cab...mi faresti un favore..grazie..