Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor Intervideo Non si accende più

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Mandarancino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Spoleto
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Monitor Intervideo Non si accende più

Messaggio da Mandarancino »

Ragazzi ho un problema che vorrei provare a risolvere da me prima di affidarmi ad un tecnico TV dovendo smontare tutto il castello con monitor e scheda e portarglielo.....
Vi spiego cosa ho fatto, avevo 2 cab, un Magnum plus con dentro un Hantarex (non multifrequenza) e un cab di guida reperito in giro con un intervideo di qualche pollice + grande, il monitor del magnum da tempo aveva qualche mancanza di pixel ai bordi e sugli angoli, insomma iniziava ad accusare la vecchiaia allora ho pensato, visto che quello di guida era autocostruito da qualcuno, di smembrare il cab e mettere il monitor sul magnum visto che funzionava bene e era anche migliore di colori e pixel.
Accendo il cab, riprovo per l'ultima volta il monitor e và, allora smembro il cab, scarico il tubi catodico con giravite e morsetto collegato a massa e lo appoggio in terra, tiro fuori il castello che tiene il monitor del magnum, tolgo monitor e scheda, tolgo le staffe che lo sorreggono e metto dentro quello dell'altro cab, mi meraviglio anche che i fori delle staffe combaciano su quelli del monitor e non devo nemmeno rifare i fori....!! Monto tutto, inserisco dentro, collego la presa verde dell'alimentazione (il cavo per i trimmer non lo collego tanto questo monitor ha la sua schedina integrata comoda, non come l'altro che erano dietro e aveva bisogno del cavo che sposta i trimmer sotto il cab) avvio il cab e non si accende minimamente!!!!
Il monitor non dà segni di vita, il tubo non si accende nemmeno dietro (di solito si scaldano e si colorano leggermente i filamenti dentro al tubo dietro) non fà rumore non fà strisce, sembra morto, sembra che il trasformatore di riga non riceva corrente per niente!!
Inutile dire che i cab e i monitor andavano entrambi prima di smontare tutto!!
Ho provato a mettere l'alimentatore del cab di guida tante volte fosse questione di corrente diversa, ho collegato l'alimentatore al pettine jamma ma non è cambiato niente!!
Come e dove potrei iniziare a vedere cosa può essere?? tester a disposizione e discrete capacità ad usarlo!!
Spero di capire cosa può essere....
-------------------------------------------
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Photoplay Master I.G.O. 5
Photoplay 2002 Funenergy 2
Bartop Wallcade
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Re: Monitor Intervideo Non si accende più

Messaggio da baritonomarchetto »

Che monitor era l'Hantarex che hai sostituito? Probabilmente stai alimentando l'intervideo a 120V (non grave, ma non può andare)
Mandarancino

Donatore
Affezionato
Affezionato

Possibile sia un hantarex polo 25"?? I fogli che ho dicono questo del monitor non trovo nulla di rilevante!!
Eventualmente hanno voltaggi diversi?
Ma ho messo l'altro alimentatore attaccato al jamma e non ê andato ugualmente,ha bisogno di essere attaccato diversamente?
L'altro alimentatore è simile a quello di un PC con 3 fili!!
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Luigi 72

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: salerno
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da Luigi 72 »

ciao ma hai sostituito solo l' elettronica monitor o tubo e monitor ?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

No, il polo e l'intervideo necessitano della stessa tensione in ingresso (230V)
Mandarancino

Donatore
Affezionato
Affezionato

Ho sostituito completamente il monitor con la sua elettronica, ho tolto monitor ed elettronica dell'hantarex e ho messo monitor ed elettronica intervideo, che fino a 1 ora prima funzionava, smontato da un cab, messo su un altro e non funziona più!!
L'alimentatore è rimasto quello che alimentava l'hantarex, ho provato a collegare l'alimentatore che avevo sul intervideo al pettine jamma collegando 3 fili ,nero rosso e blu ma non ha funzionato!!

Idee?
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Mandarancino ha scritto: L'alimentatore è rimasto quello che alimentava l'hantarex
Di che alimentatore stai parlando? L'Hantarex Polo non ha bisogno di "alimentatore"... forse non é un Polo e ti riferisci al trasformatore di isolamento?
Mandarancino

Donatore
Affezionato
Affezionato

Bella domanda dentro al magnum plus c'è un alimentatore no?quello nero in fondo ,ora cosa sia di preciso e quanta corrente eroga non lo so,il cab dove stava l'Inter video aveva un alimentatore simile a quello di un PC!!
Il monitor hantarex è un mtc9000 allegò foto dal mio drop box

https://www.dropbox.com/s/2mmeu3adhki81 ... 4.jpg?dl=0
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

l'mtc 9000 và alimentato a 128v mentre quasi sicuramente il tuo intervideo và a 220v
Anche i connettori del alimentazione del monitor sono diversi
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Ecco, appunto :D
baritonomarchetto ha scritto:Che monitor era l'Hantarex che hai sostituito? Probabilmente stai alimentando l'intervideo a 120V (non grave, ma non può andare)
Mandarancino

Donatore
Affezionato
Affezionato

Caspita, ho letto della corrente solo al momento di fare la foto....non mi ero posto il problema perchè non ho manuali del intervideo e non ha la stessa targetta, credevo inoltre che i monitor lavorassero tutti almeno a 220V!!
Sapete allora le differenze di connessione tra i 2 connettori?? Avendo il cab cablato non mi andrebbe di sostituire tutta la jamma ma vorrei provare a sostituire il connettore verde che và alla scheda del monitor!!
Oppure implemento l'alimentatore che era nell'altro cab e porto sopra alla scheda solo il connettore per il monitor togliendo tutto il resto??
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da raffuzzo53 »

l'intervideo ha i collegamenti del 220 volt laterali nel connettore verde a 4 pin, mentre lo chassis 9000 Hantarex ha 2 pin col 220 volt e 2 pin col 128 volt,
con un tester puoi vedere quali delle due coppie è il 220 volt, così puoi staccare i fili del 128 volt e spostare il pin centrale del 220 volt lateralmente.
spero di essere riuscito a spiegarmi
Mandarancino

Donatore
Affezionato
Affezionato

Perdonate l'assenza ma ho avuto da fare!!
Ho provato come dici te a controllare la tensione nel connettore verde a 4 poli ma stranamente non arriva corrente....ho dato uno sguardo a ritroso nei cavi e mi sembra (ma forse mi sbaglio) che i cavi del connettore verde a 4 pin vengano dal cablaggio della jamma e non diretti dal trasformatore è possibile oppure ho cannato a seguire i cavi??
Intanto per aiutare allego alcune foto della scheda , purtroppo tra scheda e monitor l'unica targa è quella dello chassi della scheda che non dice praticamente niente....!!
Altra cosa strana è che ho ripreso in mano il cablaggio del cabinet dalla quale ho preso il monitor e poi smembrato e controllando il cablaggio non ha il connettore verde a 4 pin di alimentazione, ora ho un vuoto di memoria e non mi ricordo se l'ho tagliato per sbaglio con le forbici (ma non credo) oppure la corrente era attaccata direttamente dal trasformatore!!
Possibile che dei 4 pin ne erano attaccati solo 2??

https://www.dropbox.com/s/lsu4ql4y3zaxf ... n.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/0eyk83j5tk4om ... n.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/c1v9h6jrxyqjo ... n.jpg?dl=0
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Nel connettore 4 poli (pin 1 e 4) devi trovare 220v, se cosi nn fosse il monitor nn e' alimentato ed è ovvio che nn si accenda.
Segui i cavi, probabilmente li troverai saldati in parallelo nei due pin 220 del trasformatore del cab
Mandarancino

Donatore
Affezionato
Affezionato

Avevate perfettamente ragione, ho controllato gli schemi sul wiki e ho trovato uno schema che corrisponde alla mia elettronica e in effetti i 2 pin centrali non sono collegati, anche girando l'elettronica e guardando sotto la scheda, i 2 pin centrali non hanno piste, ho fatto come suggerito da voi, ho portato i 2 fili della 220 sui 2 pin esterni e il monitor è partito!!

Mitici!!!Grazie 10.000!!
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Rispondi

Torna a “Monitor”