Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Creare un clean romset di una versione old

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
drop2
Newbie
Newbie
Città: bologna

Creare un clean romset di una versione old

Messaggio da drop2 »

Ciao a tutti!
E' da diversi anni che smanetto con il mame sui dispositivi portatili (mame4all su dingoo prima poi mame4droid su diversi dispositivi android), fino a quando c'era la versione che utilizzava il romset 0.36 era molto semplice organizzare le roms anche a mano perchè erano in effetti molto poche... con l'arrivo di mame4droid reloaded ed il passaggio al romset 0.139u1 la cosa si è fatta più complessa perchè si è passati da 2giga scarsi a circa 25, quindi ho iniziato a cercare come poter ridurre il numero di roms ed il peso eliminando le cose inutili.
Sarebbe stato tutto molto facile avendo a disposizione i file .ini di quella versione ma non ci sono backup su progetto emma, quindi ho seguito questo procedimento:
- Ho scaricato il pack cat32 da progettoemma (quello dell'ultima versione), che ho utilizzato con MCM plus per eliminare i generi non voluti (tutti i vari tabletop, card games, adult ecc.) ma anche quelli che utilizzavano controller non adeguati, più schermi ecc.. insomma tutto quello che permettevano catver.ini e compagnia, con lo stesso sistema ho eliminato la maggior parte dei cloni (usando series.ini di progettoemma)
- ho trovato (non ricordo più dove) una versione 0.139u1 del mameui, l'ho utilizzata con il Mame Washer (che ho trovato su questo forum) per generare un file .ini che contenesse soltanto le roms working e imperfect, ho dato in pasto l'ini a romSCAT spostando solo le roms utili
Alla fine dai più di 25 giga sono arrivato a circa 8, 2356 roms tutte funzionanti. Provandolo velocemente con il mameui sembrano funzionare tutte, anche se non sono stato troppo attento con i cloni. Sono sicuro però di poter limare ancora qualcosa, avreste da consigliarmi qualche altro criterio per tenere esclusivamente le roms utilizzabili?
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Re: Creare un clean romset di una versione old

Messaggio da motoschifo »

Sono decisamente tante rom per essere solo quelle "utilizzabili", sicuramente dentro ci saranno tante cose inutili o che puoi rimuovere preservandone la funzionalitò.
Prova a dare un'occhiata qui dove trovi un programma che serve a rimuovere le rom indesiderate: viewtopic.php?f=56&t=14216&p=172952
Quel programma ha bisogno dell'exe ufficiale (quindi scaricalo da mamedev.org) e degli ini nella cartella folders. Trovi un po' di documentazione txt/pdf comunque.

I file ini sono indipendenti dalla versione, ovviamente se un gioco non esiste non lo troverai disponibile. Al massimo avrai un elenco più lungo.
Io quando ho fatto romset per amici e colleghi ho ridotto tutto all'osso e sono stato dentro un CD da 600MB, includendo comunque una marea di classici. Ovvio che in questo caso i cloni li ho esclusi subito.

Attenzione che il mio programma non si basa su crc o altre cose, non controlla se una rom è quella giusta, per quello ci sono altri strumenti.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
drop2
Newbie
Newbie

Messaggio da drop2 »

Ciao motoschifo! Proprio qualche ora fa stavo provando il tuo programma, ne ho provato diverse versione ma non riesco a farlo funzionare!
Ho provato a inserire sia la versione mameui 139u1 sia il mame liscio 139 presente su mamedev ma nulla, dopo aver creato l'xml e cliccato su "carica lista" nella schermata dove dovrebbero comparire le roms non ho nulla, è tutto bianco! Ho provato sia con l'ultima versione la 2.8 sia con la 2.0 e il problema persiste... se può servire ho windows 8.1 come os, se pensi che non sia compatibile posso provare con un altro
complimenti comunque, se riesco a farlo funzionare fa esattamente quello che mi serve :)
Riguardo i file .ini in effetti ho usato quelli dell'ultima versione senza problemi, peccato che le categorie non sono poi così dettagliate (anche prendendo questi altri http://mameinfo.mameworld.info/ )
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Usa solo il mame ufficiale, con gli altri rischi di fare casini, e solo la 2.8 del mio programma visto che ho corretto alcuni buchetti.
Il file exe si deve trovare nella cartella principale, quella con roms/snap, ecc.
Se non vedi nulla vuol dire che non ci sono file e quindi hai sbagliato cartella, perchè vengono elencati solo le rom che hai fisicamente.
Sulle categorie ci sono discorsi in corso comunque i file che hai preso sono quelli corretti.

Hai letto bene il pdf che c'è dentro? Ho cercato di mettere le cose basilari ma come sempre è difficile spiegare agli altri :)

Sul mio gdrive ho messo un file che avevo fatto per un altro utente con il necessario per partire subito: https://drive.google.com/file/d/0B2osH1 ... sp=sharing
E' per il Mame 156 ma basta cambiare l'exe con la 139 che si rigenera la lista in automatico: http://mamedev.org/downloader.php?file= ... e0139b.exe
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Altra cosa: controlla il thread che ti ho indicato, magari hai gli stessi problemi di un altro utente e risolvi subito.
Motoschifo
drop2
Newbie
Newbie

Messaggio da drop2 »

Grande! Non funzionava perchè ovviamente non avevo messo le roms nella cartella, pensavo andasse indicato successivamente... scusa se non ho letto la (chiarissima) documentazione ma in questi 2 giorni ho provato più di dieci programmi, tutti molto simili :D
Ad un primo passaggio ho eliminato tutti i non working che erano rimasti (circa 150) circa 10 giochi con chd. Ora sto ricontrollando per bene le categorie, però non mi sembra di poter togliere tanto ancora, voi in genere cosa piallate oltre le ovvietà?(fruite machines, majhong, adulti ecc)
Grazie <-clap->

edit: una cosa, il tasto "selezione mamecab" dovrebbe selezionare le cose pronte "per essere cancellate" non per essere portate sul cabinato giusto? Perchè non si capisce bene... comunque seleziona anche dei giochi ritmici utilizzabili con un controller normale come rock'n. Ora volendo scremare ancora di più ci sarebbero da controllare i 515 imperfetti.. non c'è modo?
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Esatto, il programma ragiona in maniera contraria, ossia "cosa posso togliere".
Quindi il tastone cab selezionerà tutto ciò che dovrà essere cancellato (a quanto ricordo... è passato un po').

Gli imperfetti possono funzionare oppure no, sono appunto imperfetti in qualcosa. Io toglierei le cose pian piano comunque. Puoi lasciare quello che c'è ora e poi in futuro rimuovere altro, il programma ormai lo conosci.
Se vuoi la mia lista (non aggiornata) la trovi qui: https://drive.google.com/open?id=16hlly ... authuser=0
Poi se cerchi in giro ne trovi altre, tipo qui viewtopic.php?f=25&t=18037&p=211746&hilit=lista#p211746

Ma purtroppo si va a gusti personali quindi dopo aver tolto i not working, fruit, mecha, pinball, cloni, non saprei cosa altro rimuovere.
Sui cloni poi ci si può scrivere un libro... ma inizialmente non piacevano, poi con il tempo ho iniziato ad includerne parecchi perchè differenti (di poco) dall'originale.
Motoschifo
drop2
Newbie
Newbie

Messaggio da drop2 »

bellissima la tua lista, scorrendola ad occhio mi sembra di conoscere più o meno tutti i titoli e questo è un bene! Comunque inizio ad avvicinarmi, i tuoi sono 1400 e passa i miei poco più di 2000 ora...
riguardo i cloni c'era la questione parent non funzionante e clone si ma ho trovato (sulla discussione del tuo programma tra l'altro) che in tutto sono 19 giochi che ho anche guardato e sono volendo trascurabili
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Mi è venuto in mente ora che se vuoi la lista aggiornata la trovi qui http://fochinet.altervista.org/demo/
Utente demo e password demo, poi scegli "Arcade". Puoi filtrare, vedere le immagini, cercare per titolo o descrizione, ecc.
Se utilizzi la lista a mosaico e metti 100 o 200 elementi per pagina avrai una piacevole visuale generale con screenshot.
C'è anche il modo di avere l'elenco dei giochi della bacheca del forum (usa il tag "ArcadeItalia"). Ovviamente quei giochi DEVONO esserci nella tua lista, non puoi lasciarli indietro. E già che ci sei, cerca di fare qualche record: viewtopic.php?f=25&t=11103 <-gamer->

Quel sito è una copia del mio, privato, e contiene pochissimi file/immagini, ma titoli ed altre info sono corrette.
Motoschifo
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Non so se rendo l'idea:
Schermata.png
Anche qui trovi tante belle immagini: https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing
Ora basta, ho scritto fin troppo, è tempo di giocare! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
drop2
Newbie
Newbie

Messaggio da drop2 »

molto carino il sito! con la schermata della lista mosaico mi è venuta voglia di farci un poster :)
Quelle importanti sicuramente ci sono tutte, ma su quello non avevo dubbi avendo ripulito un set completo. Più che altro a sapere prima del tuo programma avrei evitato 2 giorni di sbattimenti su 1000 programmi e ricerche assurde su google... Per i record dobbiamo arrivare al prossimo passo, ovvero la costruzione del mamecab in stallo da mesi
rambis
Newbie
Newbie
Città: cesena

Messaggio da rambis »

Dato che non riesco a trovare un romset 106, mi sa che dovrò seguire una procedura simile... Salvo il thread e lo leggerò meglio nel week end
drop2
Newbie
Newbie

Messaggio da drop2 »

per cosa ti serve il 106? Se ricordo bene viene utilizzato dall'advancemame, quindi starai usando un raspberri pi :)
Comunque ho fatto una veloce ricerca e l'ho trovato (completo), ti giro il link in privato
rambis
Newbie
Newbie

Messaggio da rambis »

No, lo cerco per rimanere su una versione "leggera" visto che da quella dopo dovrebbero aver riscritto il codice rendendolo "esageratamente" pesante per il PC.

Ho constatato che alcuni giochi col 0.36 su un 800 vanno meglio rispetto a un 0.156 su un dual core 4000.
drop2
Newbie
Newbie

Messaggio da drop2 »

ah! Io invece sono indeciso se prendere un raspberry 2 per il cab o usare il mio vecchio portatile, in ogni caso il romset 106 viene sempre utile :) c'è sia completo che una versione -clean- con circa 1000 roms
Comunque si, la 0.36 è velocissima anche su dispositivi assurdi... pensa che io avevo il mame4all sul dingoo con il romset completo e girava da zio! 400mhz con 32mb di ram...
su raspberry ad esempio puoi scegliere sia la 0.36 col mame4all che la 106 con l'advancemame
rambis
Newbie
Newbie

Messaggio da rambis »

Io avevo destinato il mio attuale pc piu' potente (athlon 64 x2 4000+) al cabinato in previsione di prenderne a brevissimo termine un altro x lavorare, poi ho visto che non giravano bene neanche i vecchi giochi ed allora ho destinato un altro dei (10) pc che ho in casa all'installazione nel cabinato.

Per provare il cabinato ho montato al volo lo 0.36 su un duron 800, ma presumibilmente alla fine ci monterò un athlon 1700 o 1800 con la 0.106.

devo verificare quali giochi sono stati inseriti tra la 0.106 e la versione attuale ed eventualmente montare la versione recente in parallelo alla 0.106 (penso si possa fare, vero?)

se non vanno altri emulatori piu' recenti non mi importa piu' di tanto.
guncannon
Affezionato
Affezionato
Città: ROMA
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da guncannon »

Mi iscrivo per "non dimenticare" ! <-scratch_one-s_head-> <-scratch_one-s_head-> <-scratch_one-s_head->
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”