Pagina 1 di 1

Consiglio su programma controllo ventola

Inviato: 16/01/2015, 17:35
da titojunior
Salve a tutti.
Volevo sapere da voi un programma che mi permetta di controllare la velocità della ventola del mio bartop

Vorrei che il programma incrementasse/diminuisse la velocità in base alle temperature.

La scheda è una mini itx amd e350
la ventola è collegata alla scheda sullo slot "chassis fan"

Re: Consiglio su programma controllo ventola

Inviato: 16/01/2015, 19:45
da cyborg
Tito ti dirò, io molti anni fa (all'inizio del lancio di XP), trovai un programma che si chiamava speed fan o qualcosa di simile, con cui comandavo le ventole diminuendogli i giri per limitare il rumore....Poi ripiegai su ventole di migliore fattura 8-)
Questo lo faceva, ma automatizzarlo, non ti saprei dire <-pardon->

Re: Consiglio su programma controllo ventola

Inviato: 16/01/2015, 20:21
da motoschifo
In genere per queste cose ci dovrebbe pensare il bios con l'impostazione di alcune modalità (silent, quiet, performance, auto, ecc).
Anche io da parecchi anni mi sono rivolto a ventole differenti (migliori, silenziose, più lente) ma i programmi tipo SpeedFan non mi sono mai piaciuti ed hanno fatto sempre male il loro lavoro.
Da più di 10 anni uso Zalmann, negli ultimi 5 Noctua ha fatto cose molto interessanti e recentemente pure Scythe funziona egregiamente. Corsair non va male ma alcuni prodotti sono sbagliati, specialmente quando sconfina sul liquido.
Per ventole da chassis il costo è sui 20 euro, per quelle da cpu in base a quanto devi dissipare ma si arriva tranquillamente anche sopra ai 100 euro (non è il tuo caso).

Comunque se la ventola è tachimetrica e la scheda ha 4 pin, puoi sfruttare qualsiasi software esistente per controllare la velocità.
Per schedulare la cosa ti basta avviare il programma al login del sistema, poi in base al profilo che hai scelto ci pensa lui. Per tutto il boot la ventola invece gira al massimo (se il bios non si intromette ovviamente).

Se SpeedFan non ti soddisfa, prendi una ventola di una delle marche che ti ho indicato sopra e mettila a giri fissi (bassi, in genere 800-1200 rpm max).
Nel caso ricorda di montare la ventola più grande che puoi (anche 25cm se ci sta), perchè a parità di giri muove più aria e quindi puoi scendere a 600 o 800 rpm senza problema.
Ultima cosa: se installi una ventola di questo tipo e il bios ha la gestione dei giri, potrebbe dirti che non sta funzionando perchè gira molto lentamente. Disattiva questi avvisi altrimenti il pc si spegne perchè convinto di avere ventole rotte.