Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

NAOMI 2 non si vede niente

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Bibbiena

NAOMI 2 non si vede niente

Messaggio da keggy85 »

Come da titolo ho una NAOMI 2 completa di dimm board e lettore gdrom che vorrei montare nel mio cabinato Jamma al posto della NAOMI 1 che ho dentro adesso.

Prima di metterla dentro volevo fare un test e quindi usando il suo alimentatore originale provvisto di trasformatore per adattare i 220v a 110v ho fatto la prova da fuori cabinet.

Ho attaccato il cavo VGA controllato che lo switch fosse a 15khz e poi attaccato l USB e gli RCA alla scheda adattatore e acceso tutto.

Non si sente alcun rumore ne si vede niente a schermo. Fatte poi prove senza dimm e lettore, con gioco in cassetta e con altra scheda per adattare NAOMI a cab Jamma ma senza vedere niente.

Che può essere? Che prove posso fare?

<-dash->
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Città: Cento
Contatta:

Re: NAOMI 2 non si vede niente

Messaggio da Paolo63 »

"Nn si sente niente" in che senso ? Le ventole vanno ? I led sulla scheda, che pero' penso si vedano solo aprendo la "scatola" si accendono ?
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

Allora,
la ventola parte e va con un rumore normale.

Il lettore gdrom pare girare correttamente.

Le tensioni verificate con il multimetro sono tutte corrette. 5v 12v e 3.3v ovviamente non precise al centesimo ma quasi.

Il led che si intravede verde bella 1 nella 2 non si nota ma la griglia è un po polverosa e forse per quello.

Dicevo sento in quanto la 1 appena parte mostra a schermo la scritta NAOMI e fa un suono.

Con la 2 niente di niente.
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Città: Cento
Contatta:

Messaggio da Paolo63 »

Uhm, immagino che le ragioni perche' non funzioni possano essere tante, io ti posso solo suggerire la piu' brutta e non cosi' infrequente: una dissaldatura di uno dei due chip grafici, al solito a causa del calore che sviluppano e della poca affidabilita' a queste condizioni del packaging BGA e saldature relative.
E' quello che mi e' successo con una Naomi2 che, solo pressando pesantemente un chip grafico, riesce a partire. Ho fatto un breve filmato e l'ho postato qui: http://www.e-venturi.com/jamma/?p=2155
Spero non sia anche il tuo caso...

In ogni caso "take it easy" e goditi il Natale, con l'anno nuovo si risolvera' ! :-D
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

Grazie per l appunto.

Ma cambiando l alimentatore con quello che usavo per la NAOMI 2 va alla grande.

Scoprirò cosa ha che non va ma alla grandeeeee

:love:
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”