Pagina 1 di 1

Requisiti Hardware PC per cabinato. Quanta potenza serve?

Inviato: 21/09/2008, 12:10
da jhoexp
Ciao, questo è il mio primo post dopo quello di presentazione, e vorrei subito cercare di chiarirmi il discorso PC.
Ho visto dalle vostre firme che avete quasi tutti PC abbastanza recenti come CPU/piastra madre nei vostri cabinati.

Sono davvero necessari?
Ho diverse piastre/cpu un po' datate in cantina che non uso da tempo, in genere Duron 800/900 Mhz e vorrei usare quelli come pc pe ril cabinato.
Ho intenzione di usare un frontend come Maximus Arcade, Mala o Gamex, ma non ho esigenze particolari, al di fuori di emulare tutti i giochi del Mame e qualche altra vecchia console.

E' davvero necessaria una cpu più recente da 2/3 Ghz o per giocare al 99% dei giochi mame mi basta il mio vecchio duron? Hardware più recente è necessario solo per i front end più belli?

Grazie!

Re: Requisiti Hardware PC per cabinato. Quanta potenza serve?

Inviato: 21/09/2008, 16:42
da kekko
è molto semplice, più ne hai meglio è
io attualmente sul cab ho un (mi pare) athlon2200 .....va piuttosto bene
dopo una seri di pIII, stufo ho comprato: processore, MB, 1giga di ram il tutto 75€

nel tuo caso, avendo a disposizione del materiale, selezionerei il più valido e inizierei a fare delle prove.
una volta inserito nel cab se ti non ti soddisfa lo sostituisci!!
è un' operazione relativamente veloce, il tempo maggiore lo impiegherai nel riconfigurare le liste...per adeguarle ad un pc + potente
fai un po' di prove posta i risultati, e soprattutto le foto!!
ps
benvenuto nel forum

Re: Requisiti Hardware PC per cabinato. Quanta potenza serve?

Inviato: 22/09/2008, 10:56
da picerno
la data dell'hardware utilizzato è direttamente proporzionale alla data di rilascio della versione del mame utilizzato. naturalmente più indietro vai e meno giochi funzioneranno, ma è un compromesso che si può accettare ai fini del risparmio

Re: Requisiti Hardware PC per cabinato. Quanta potenza serve?

Inviato: 25/10/2008, 10:55
da jhoexp
Allora, ad oggi il mio sistema mame è formato da un Athlon XP 1800 (1533mhz), 512Mb Ram, Radeon 9250. Uso Windows XP sp3 alleggerito, soft15khz , Mame 0.128 e Maximus Arcade nel mio Cabinato 25" con Jamma ASD.

Col mame ultima versione girano la stragrande maggioranza dei giochi, però molti di quelli recenti (metal slug 4-5, sf3...ecc...) sono troppo lenti e ingiocabili. :cry:

Visto che ho fatto 30, vorrei fare 31 e cambiare Mobo+cpu+ram passando ad una piastra con scheda video integrata perchè non voglio spendere altri soldi per la ArcadeVGA2, ma voglio giocare a quanti più giochi possibili, anche molto recenti (chd, ecc..).
Visto che ho già molti altri AMD a casa/ufficio, vorrei comprare una scheda madre per socket AM2 con chipset 690g o 780g con rispettivamente radeon x1250 o hd3200 integrato.

Qualcuno ha esperienza del funzionamento di queste due schede video integrate con Soft15Khz? Visto che usano chipset ati e driver catalyst dovrebbero funzionare correttamente no?

Chi altri sta usando una piattaforma AMD Am2? Quale cpu ha scelto e come si trova?

Grazie!!
(potremmo fare una sorta di censimento delle soluzioni hardware che abbiamo utilizzato, così da farci un'idea di quali sono i sistemi per fare girare le ultime versioni di mame)

Re: Requisiti Hardware PC per cabinato. Quanta potenza serve?

Inviato: 25/10/2008, 12:38
da Kernel
La x1250 funziona: http://community.arcadeinfo.de/showpost ... stcount=40 ;)

Per quanto riguarda le schede video supportate, potremmo aiutare SailorSat ad aggiornare la lista: http://community.arcadeinfo.de/showthread.php?t=7925

Qualcuno usa chede video ATI HD2XXX o HD3XXX?

Inviato: 25/10/2008, 15:01
da jhoexp
Kernel ha scritto:La x1250 funziona: http://community.arcadeinfo.de/showpost ... stcount=40 ;)
Grazie, avevo visto che era già stata testata (tra l'altro ho già in casa una asus 690g che uso su un media center) però si tratta ormai di una scheda non più recentissima e avrei preferito prendere una 780g che costa poco di più ma ha un northbridge e chipset grafico (hd3200) molto migliori, così da essere valida anche in altri ambienti, non solo in quello mameistico :)

Qualcun'altro qui usa chipset 780g o una scheda grafica ati della famiglia HD2XXX o HD3XXX?

Non vorrei fare la cavia e poi scoprire che non funziona :cry: