Pagina 1 di 5

Mame Arcadeitalia edition ?

Inviato: 14/12/2014, 9:53
da Dr_Zero
Ultimamente sto cercando di creare una versione del mame cabfrendly dove sono aggiunte funzioni e rom che nella versione ufficiale non ci sono.
Usando come base il MameuiFX abbiamo già il 90% del lavoro fatto 8-), è una delle versioni che mi piace di più ed è "nostrana".
Se interessa possiamo creare IL mame "Arcadeitalia Edition" decidendo assieme le modifiche da fare e le rom da aggiungere.
Per fare questo mi serve una mano un po' in tutto <-whistling-> sia per la parte compilazione che grafica,test e controlli vari.
Chi mi da una mano? <-flowers->

Re: Mame Arcadeitalia edition

Inviato: 14/12/2014, 10:03
da pucci
se lo vuoi usare seriamente in un cab la versione base deve essere il GroovyMAME

Re: Mame Arcadeitalia edition

Inviato: 14/12/2014, 10:43
da Dr_Zero
Il GroovyMAME è sicuramente la scelta migliore se lo usiamo in un cab con monitor a 15khz ma ultimamente è scoppiata la "Bartop mania" quindi cercavo una via di mezzo che potesse andare bene per tutto, ma questo non toglie che volendo possiamo fare entrambe le versioni.

Re: Mame Arcadeitalia edition

Inviato: 14/12/2014, 11:06
da PaTrYcK
Ottima idea! Anche secondo me mameuifx e' il giusto compromesso

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Inviato: 16/12/2014, 13:03
da Dr_Zero
per il momento ho aggiunto il supporto alla rom Wonder Boy in Monsterland tradotta in italiano
Se qualcuno conosce altre rom che vale la pena aggiungere o funzioni utili da inserire lo scriva qui così vediamo come procedere <-flowers->

Re: Mame Arcadeitalia edition

Inviato: 16/12/2014, 13:18
da Ansa89
Dr_Zero ha scritto:Il GroovyMAME è sicuramente la scelta migliore se lo usiamo in un cab con monitor a 15khz
In realtà dovrebbe andare abbastanza bene anche con i monitor lcd (infatti esiste un preset che si chiama proprio "lcd").
Ci tengo a sottolineare che non ho mai provato il suddetto preset e quindi non posso dare un parere diretto sull'effettiva resa grafica.


Detto questo, spero che rilascerete anche i sorgenti compatibili con i build tools di linux.

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Inviato: 16/12/2014, 15:37
da Mr Stiller
Dr_Zero io ti consiglierei di nominare MAIME
così fai la versione GUI e la versione NO GUI,
MAIME e MAIMEUI come nominativo vanno benissimo così...

MULTIPLE ARCADE ITALIA MACHINE EMULATOR
che diventa MAIME e MAIMEUI (gran bel nominativo) <-lol->

Mame (Arcadeitalia Edition) è un nominativo troppo lungo,
meglio accorciarlo con le lettere iniziali ;)

Ti consiglierei oltre alla tua compilazione di rubare
dalla versione PLUS r5199/5200 le roms eslusive
in modo da aggiungere alle liste questi giochi.
Non è finita qua resta da prelevare le roms esclusive dal
MAME PLUS ASH-BUILD puoi usare anche il codice sorgente 0.155 (meglio di niente)

Ah dimenticavo, per esagerare ancora sarebbe bello rubare dall'HBMAME
tutte le roms esclusive di quella versione (eccetto le normali è ovvio),
sarebbe bello consentire al MAMEUIFX di rubare e agganciare le roms esclusive
della versione plus normale, della Ash-Build e dell'HBMAME. <-gogogo->

Tu condividi l'emulatore io condivido le roms <-on_wink->

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Inviato: 16/12/2014, 20:10
da motoschifo
Ah, ecco cosa avevi in mente... ottimo! :)
Io come ti avevo già accennato aggiungerei tutte le rom non emulate dal mame ufficiale, come fa uifx.
Aggiungerei poi le classiche modifiche che si fanno sempre (nonag, autofire, ecc.). Farei però una sola versione, perchè già così è impegnativo e meglio avere un solo riferimento per versione del Mame.
Infatti partirei sempre dai sorgenti ufficiali, ossia mamedev.org, poi applicherei e cambierei i sorgenti man mano che c'è la necessità, pubblicando sia l'exe sia il file diff (che è utile non solo per la versione corrente ma anche per la successiva e per eventualmente imparare un po' su questo fantastimo emulatore).

Già che ci sei/siamo, metterei pure Mess che spesso viene dimenticato come un brutto male, ma che è un emulatore eccellente in alcuni ambiti e spero migliori sempre di più.
Quindi ad es. si avranno 8 eseguibili (Mame e Mess a 32 e 64 bit, Windows e Linux) con uno o più file patch zippati a parte.

Per quanto mi riguarda sono già impegnato nel portare avanti le compilazioni su Linux, visto che in giro non si trovano mai. Se però c'è bisogno di aiuto possiamo unire le due cose e fare un progetto unico. A me in fondo interessano esclusivamente Mame/Mess a 64 bit per Linux, tutte le altre versioni le faccio per il forum o per chi me lo chiede.

Facendo in questo modo però si avrà l'interfaccia standard. Potrebbe non andare bene per tutti, io uso sempre quella anche su desktop.
Però è un progetto che richiede tempo e voglia, specialmente per stare al passo con le varie versioni che escono.

Altra cosa che potrebbe tornare utile in caso di sviluppo in team: usare un repository pubblico git/svn, che viene rinnovato di versione in versione.
Io ad es. ho un svn con tanti progetti (es. mame155, mame156) che nasce dalla versione ufficiale. Poi mi metto a cambiare i sorgenti e faccio commit delle modifiche una volta verificate.
Quando per me la versione è "ok", metto sul repository anche i binari perchè ogni volta ricompilare richiede davvero troppo tempo. Inoltre compilare un Mame vecchio spesso non è più possibile a causa delle versioni di librerie installate nel sistema.
Per ora ho in linea 9 versioni e non sembrano esserci problemi... ogni mame credo occupi sui 100 mega o poco più, quindi accettabile (il repository è quasi 20GB e contiene tutto il mio "sapere" in tutti i linguaggi usati da quando ho memoria).
Sul desktop invece ogni Mame tiene svariagi giga (poco più di 5GB credo) per cui in quel caso ho solo le ultime 2-3.

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Inviato: 16/12/2014, 20:11
da motoschifo
Dr_Zero ha scritto:per il momento ho aggiunto il supporto alla rom Wonder Boy in Monsterland tradotta in italiano
Quella modifiche poi l'ho inserita anche nelle mie compilazioni... mi sono dimenticato di indicarlo nel post :)

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Inviato: 16/12/2014, 21:53
da Mr Stiller
Ma no il MESS no per carità
il MAME by ARCADE ITALIA deve
riguardare solo l'emulazione ARCADE
no di CONSOLLE come il MESS.

A parte il fatto che il MESS emula
un oceano ni nullità è normale
che molti lo deviano :) :) :)

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Inviato: 16/12/2014, 22:09
da biasini
Mi sembra un'ottima iniziativa...anche io sarei favorevole ad una versione "fusion" con gui, fa comodo un pò per tutti gli utilizzi

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Inviato: 17/12/2014, 2:20
da CarloBlanch
Aggiungete anche le roms Neo Geo unofficial...

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Inviato: 17/12/2014, 11:33
da TheBaro
Bello il progetto MAIME...ahahahahotimo MrStiller

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Inviato: 17/12/2014, 21:14
da Dr_Zero
motoschifo ha scritto:Ah, ecco cosa avevi in mente... ottimo! :)
I due neuroni che mi sono rimasti ogni tanto si incontrano e nasce qualche idea nuova 8-)
per il momento lascerei perdere il MESS per concentrarci sul emulatore che più usiamo...il Mame.
Cercando "la via di mezzo" che vada bene a tutti o comunque alla maggioranza è maglio usare un mame con gui (il mio voto và sempre al mameuifx :P )

@Mr Stiller
Il mame per arcadeitalia non deve importare i romset "plus" da tutte le altre versioni, la maggior parte di quelle rom a noi non interessano....ad esempio Bubble bobble tradotto in francese o Amidar in greco.
I giochi che verranno inseriti sono quelli che vale davvero la pena di avere.
Se ne conosci qualcuno che vuoi far aggiungere scrivilo pure qui magari descrivendo brevemente se è un prototipo, un bootleg o un hack in questo caso magari specificando che modifica è stata fatta al gioco originale.

@tutti
Rinnovo la richiesta di aiuto...serve chi mi può aiutare o dare consigli sulla compilazione, è da poco che lo sto facendo ed ho ancora molto da imparare quindi i casini che combinerò saranno sicuramente tanti 8-)
servono anche 2\3 persone che testino le varie versioni o modifiche per vedere se funziona tutto regolarmente.

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Inviato: 17/12/2014, 21:45
da Zak0077
mAIme
;)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Inviato: 18/12/2014, 7:04
da colditz
Io di compilazione non ci capisco ma posso candidarmi per fare il beta tester più che volentieri. 8-)

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Inviato: 21/12/2014, 8:47
da Dr_Zero
Durante le festività natalizie ovvero quando sono a casa in ferie 8-) comincerò a lavorarci su
Oltre coldiz non c'è nessun altro betatester che si vuole aggiungere?
Si tratta solo di giocare un po' sopratutto con i giochi"nuovo" inseriti e controllare che tutto funzioni regolarmente

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Inviato: 21/12/2014, 9:37
da adolfo69
<-gamer-> mi candido anche io come beta-tester, altro non saprei fare...

Piccolo suggerimento:- inserirei solo i parent che abbiano qualche differenza rispetto al gioco originale, ad esempio x Jungle Hunt ricordo una versione nella quale c'era un pirata al posto del cacciatore/Tarzan, tutte le altre le lascerei perdere perchè resterebbero inutilizzate occupando solo spazio prezioso sull'hd.

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Inviato: 21/12/2014, 10:13
da Dr_Zero
é esattamente quello che ho intenzione di fare, non mi interessa aggiungere altri 100000 giochi ma solo quelli significativi con reali differenze.
Attualmente le rom "plus" comprese sono:

Codice: Seleziona tutto

Asteroids Six Bullets Shot Hack
Bang Bang Buster
Bubble Bobble Lost Cave ver. 1.2
Bubble Bobble Redux
Crouching Pony Hidden Dragon Demo
Dodonpachi Arrange 1.1 
Donkey Kong Pauline Edition
Ketsui Arrange 1.0 
Ketsui Arrange 1.51
Last Hope
Metal Slug 3 Enhanced Violence Edition
Monaco GP
Mr.Do's Nightmare
Outrun Enhanced Edition ver. 1.0.3
Pac-Maniac-Miner-Man
Treasure of the Caribbean
The King of Fighters '97 Plus Nude Mix
The King of Fighters 2002 Super Black Nude Mix
Wonderboy in Monsterland (Italian Translate)

Re: Mame Arcadeitalia edition ?

Inviato: 21/12/2014, 10:34
da adolfo69
condivido in pieno, spero che alla fine il progetto sia fattibile sia per l'utilizzo sia perchè di 'produzione propria'....
ho visto qualcosa di carino anche su HBMame, credo si possa recuperare qualche perla anche li.