Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Hantarex Polo 20" con VGA 15khz, Help
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Città: MonteCompatri
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
Hantarex Polo 20" con VGA 15khz, Help
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto.
Non riesco a far digerire il sincronismo del pc al Monitor.
Il monitor è un Hantarex Polo 20" nuovo, appena comprato.
Nel cab prima era montato un Hantarex MTC9000, ho dovuto invertire i colori rosso e blu
Ma il sincronismo? va sempre sul pin 6 dell 'ingresso, in composito?
Devo unire i due segnali di sincronismo H+V che escono dalla VGA per creare un sincronismo composito?
Però non funziona, non riesco a stabilizzare l 'immagine.
Ho provato le regolazioni posteriori, ma non ci riesco.
Non riesco a far digerire il sincronismo del pc al Monitor.
Il monitor è un Hantarex Polo 20" nuovo, appena comprato.
Nel cab prima era montato un Hantarex MTC9000, ho dovuto invertire i colori rosso e blu
Ma il sincronismo? va sempre sul pin 6 dell 'ingresso, in composito?
Devo unire i due segnali di sincronismo H+V che escono dalla VGA per creare un sincronismo composito?
Però non funziona, non riesco a stabilizzare l 'immagine.
Ho provato le regolazioni posteriori, ma non ci riesco.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
- Medaglie: 1
Re: Hantarex Polo 20" con VGA 15khz, Help
Stai facendo un po' di confusione: 15khz é CGA, non VGA. Più che dei sincronismi, devi preoccuparti della tensione in ingresso: L'MTC9000 necessita di 120V ac in ingresso (oltre che di un trasformatore di isolamento), mentre il polo 230V ac (senza trasformatore di isolamento, anche se male non gli fa)...
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Contatta:
No, mi sono silo spiegato male. Sto collegando il PC al pettine Jamma, con il cavo che dalla scheda video arriva al connettore jamma. Collegato i tre colori, ho invertito i rosso e il blu, collegato le masse colori insieme al pin 14 jamma e ho collegato i due sincronismi che escono dal connettore VGA insieme sul sincronismo orizzontale/composito in ingresso al pin P del cablaggio Jamma che corrisponde al piedino 6 del monitor. La 220v l'ho portata esternamente con un altro cavo.
Ho una ATi 9000, e ho provato sia powerstrip (spuntando "composite sync") sia i driver calamity. Ma non riesco a stabilizzare l'immagine, scorre sempre in orizzontale e in diagonale.Sono sicuro di uscire a 15khz.
Ho letto in giro che alcuni monitors hanno anche l'ingresso del verticale sync e che in questo caso va unito alla'horizontal sync. Ti sembra possibile?
Ho una ATi 9000, e ho provato sia powerstrip (spuntando "composite sync") sia i driver calamity. Ma non riesco a stabilizzare l'immagine, scorre sempre in orizzontale e in diagonale.Sono sicuro di uscire a 15khz.
Ho letto in giro che alcuni monitors hanno anche l'ingresso del verticale sync e che in questo caso va unito alla'horizontal sync. Ti sembra possibile?
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Il polo accetta il sicro composito, quindi basta quel segnale. Secondo me non esci a 15khz... per caso vedi "scorrere" le fasi di boot (bios) alla stessa maniera di winzozz ? Sei sicuro che la ati 9000 sia supportata da soft o Calamity?
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Contatta:
Allora, il boot non lo vedo perché il monitor lo accendo dopo, quando il sistema è caricato, lo controllo prima via remoto in VNC.
l 'OSD di Powerstrip mi dice che sono a 15 khz, e fino a Sabato mattina ci pilotavo un TV a 15khz con lo stesso sistema, stessa scheda.
Quindi sono sicuro che almeno alla risoluzione di 768x576i ,che era l 'unica che il mio TV riusciva a sincronizzare, esco bene a 15khz.
Ma il Polo 20" può visualizzare questa risoluzione a 768x576 interlacciata?
Perchè se non può allora il problema potrebbe essere la scheda, e non era il TV , in effetti mi sono comprato questo Polo perchè col TV non riuscivo ad avere risoluzioni differenti.
Ho provato una Radeon 9000 e una Radeon 9250 (se ben ricordo) stasera provo a montare sul sistema la HD4350.
Che drivers mi consigli? posso partire da zero, pulisco il sistema con l 'utility e ricomincio.
L 'importante è che mi confermi di aver fatto le connessioni giuste.
Forse le vecchie Radeon serie 9000 non riescono a generare il sincro composito.
l 'OSD di Powerstrip mi dice che sono a 15 khz, e fino a Sabato mattina ci pilotavo un TV a 15khz con lo stesso sistema, stessa scheda.
Quindi sono sicuro che almeno alla risoluzione di 768x576i ,che era l 'unica che il mio TV riusciva a sincronizzare, esco bene a 15khz.
Ma il Polo 20" può visualizzare questa risoluzione a 768x576 interlacciata?
Perchè se non può allora il problema potrebbe essere la scheda, e non era il TV , in effetti mi sono comprato questo Polo perchè col TV non riuscivo ad avere risoluzioni differenti.
Ho provato una Radeon 9000 e una Radeon 9250 (se ben ricordo) stasera provo a montare sul sistema la HD4350.
Che drivers mi consigli? posso partire da zero, pulisco il sistema con l 'utility e ricomincio.
L 'importante è che mi confermi di aver fatto le connessioni giuste.
Forse le vecchie Radeon serie 9000 non riescono a generare il sincro composito.
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Contatta:
Riguardo al trasformatore di isolamento, il 220V lo prendo proprio alla sua uscita , sul morsetto dell 'alimentatore principale.
-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 143 volte
- Grazie Ricevuti: 94 volte
Utilizza i CRT Emu Driver, con un'istallazione pulita e disattivando il ripristino automatico di sistema. Poi verifica di essere a 640x480
La Radeon 9000 AGP funziona benissimo a 15khz...e la HD4350 non puoi metterla sullo stesso sistema, perchè è PCI-Express.
Incredibile che tu sulla TV riesca a visualizzare la 768x576 e non le altre, anche perchè è un'interlacciata "figlia" della 384x288 progressiva.
La Radeon 9000 AGP funziona benissimo a 15khz...e la HD4350 non puoi metterla sullo stesso sistema, perchè è PCI-Express.
Incredibile che tu sulla TV riesca a visualizzare la 768x576 e non le altre, anche perchè è un'interlacciata "figlia" della 384x288 progressiva.

- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Contatta:
I CRT emu drivers sono quelli di Calamity? li sto già usando.
La mia Motherboard ha entrambi gli slot
l'ho presa per questo motivo, e posso fare tutte le prove che voglio.
Per quanto riguarda la TV non me lo spiego, ne parlammo in un altro 3d non so se ricordi.
L'unica cosa da fare secondo me è una istallazione pulita di windows XP, e po i drivers CRT emu.
Tra le due (la Radeon 9000 AGP, e la HD4350) quale mi consigli ? per ora mi interessa che funzioni.
Mi confermate però che collegando i due sincronismi (verticale e orizzontale) insieme dall 'uscita della VGA al pin 6 del monitor (ingresso Hsyinc/composite) pin "P" Jamma, è la connessione corretta?
La mia Motherboard ha entrambi gli slot

Per quanto riguarda la TV non me lo spiego, ne parlammo in un altro 3d non so se ricordi.
L'unica cosa da fare secondo me è una istallazione pulita di windows XP, e po i drivers CRT emu.
Tra le due (la Radeon 9000 AGP, e la HD4350) quale mi consigli ? per ora mi interessa che funzioni.
Mi confermate però che collegando i due sincronismi (verticale e orizzontale) insieme dall 'uscita della VGA al pin 6 del monitor (ingresso Hsyinc/composite) pin "P" Jamma, è la connessione corretta?
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Contatta:
Eppure io credo si tratti di un problema di sincronismo.
Posso provare a realizzare un circuitino che mi combina i segnali H e V della VGA , come scritto nella Wiki:
http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... llegamenti
E' scritto per la scart del TV, ma credo che anche per un monitor Arcade sia adeguato, anche questo richiede segnali negativi, giusto?
Si vede che è un problema di sincronismo orizzontale e non di frequenza verticale.
da questa pagina:
http://www.ilriparatore.it/pagine/trucchi/difetti.htm
Il difetto (molto meno pronunciato) è "Difetto di sincronismo orizzontale e/o scorrimento della frequenza dell'oscillatore", su alcune risoluzioni sono riuscito quasi a stabilizzare l 'immagine, non avrei potuto se non fosse stato a 15 khz.
Posso provare a realizzare un circuitino che mi combina i segnali H e V della VGA , come scritto nella Wiki:
http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... llegamenti
E' scritto per la scart del TV, ma credo che anche per un monitor Arcade sia adeguato, anche questo richiede segnali negativi, giusto?
Si vede che è un problema di sincronismo orizzontale e non di frequenza verticale.
da questa pagina:
http://www.ilriparatore.it/pagine/trucchi/difetti.htm
Il difetto (molto meno pronunciato) è "Difetto di sincronismo orizzontale e/o scorrimento della frequenza dell'oscillatore", su alcune risoluzioni sono riuscito quasi a stabilizzare l 'immagine, non avrei potuto se non fosse stato a 15 khz.
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Contatta:
Risolto!
Bastavano un paio di forbici...
Ho tagliato il cavo del sincronismo verticale proveniente dalla VGA.
consultando questo link:
http://www.geocities.ws/podernixie/htpc ... #vgaarcade
"If your monitor accepts only composite syncs, it is not recommended to connect H and V signals together."
Grazie a tutti in ogni caso per i consigli.
Ora installo i drivers giusti, e vi faccio sapere per le altre risoluzioni...
Bastavano un paio di forbici...
Ho tagliato il cavo del sincronismo verticale proveniente dalla VGA.
consultando questo link:
http://www.geocities.ws/podernixie/htpc ... #vgaarcade
"If your monitor accepts only composite syncs, it is not recommended to connect H and V signals together."
Grazie a tutti in ogni caso per i consigli.
Ora installo i drivers giusti, e vi faccio sapere per le altre risoluzioni...
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Contatta:
Non ho ancora risolto completamente.
Nel senso che l 'unica risoluzione che riesco a stabilizzare è la 768x576i
la 640x480i invece come molte altre risoluzioni anche progressive non sta mai ferma, manca di sincronismo verticale.
Domani provo a collegare il sincronismo verticale direttamente dalla porta della scheda video all 'ingresso del monitor al pin 5, e vediamo che succede.
Buona Notte a tutti.
Nel senso che l 'unica risoluzione che riesco a stabilizzare è la 768x576i
la 640x480i invece come molte altre risoluzioni anche progressive non sta mai ferma, manca di sincronismo verticale.
Domani provo a collegare il sincronismo verticale direttamente dalla porta della scheda video all 'ingresso del monitor al pin 5, e vediamo che succede.
Buona Notte a tutti.
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Contatta:
Basta , ci rinuncio.
Rimonto il TV , e basta.
le ho provate tutte.
L 'unica sarebbe collegare una scheda di interfacciamento, ma la Jammasd non sarà pronta prima di un mese, e a questo punto non sono nemmeno sicuro possa funzionare.
Grazie a tutti per l 'interessamento, potete chiudere.
Rimonto il TV , e basta.
le ho provate tutte.
L 'unica sarebbe collegare una scheda di interfacciamento, ma la Jammasd non sarà pronta prima di un mese, e a questo punto non sono nemmeno sicuro possa funzionare.
Grazie a tutti per l 'interessamento, potete chiudere.
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Contatta:
Re: Hantarex Polo 20" con VGA 15khz, Help[RISOLTO]
Stavolta ho risolto davvero.
Sono diventato pazzo.
Non ci crederete, alla fine era un cattivo contatto nel pettine Jamma.
L 'ho scoperto perché oggi mi è arrivato l 'MVS da DungeonMaster.
L 'ho collegato, tutto ok, va benissimo, la conferma che il monitor è a posto, bene almeno quello.
piccola ritaratura nella geometria e nel sincronismo verticale, che a forza di prove avevo starato.
Per tarare bene il video prendo lo specchio, spengo e metto il dip switch 1 della MVS su ON.
Accendo e vedo la schermata di Test a griglia che sfarfalla! Cacchio.
Rispengo, rimetto il dip su off, riaccendo, tutto ok.
Cavolo, che problema ha la scheda? riprovo il dip a 1 dopo aver rispento, stavolta tutto a posto.
NOOO un cattivo contatto del pettine femmina del cabinato... vuoi vedere che anche col pc faceva la stessa cosa?
Bingo, ora va una favola con tutte le risoluzioni, che pirlone a non averci pensato prima!!!!
Ho notato che il segnale del pc è molto basso, come in effetti avevo letto, e devo alzare la luminosità.
Ora non resta che ordinare una scheda di interfacciamento, visto che ho risolto posso anche attendere la JammASD, me la regalo per Natale...
Sono diventato pazzo.
Non ci crederete, alla fine era un cattivo contatto nel pettine Jamma.
L 'ho scoperto perché oggi mi è arrivato l 'MVS da DungeonMaster.
L 'ho collegato, tutto ok, va benissimo, la conferma che il monitor è a posto, bene almeno quello.
piccola ritaratura nella geometria e nel sincronismo verticale, che a forza di prove avevo starato.
Per tarare bene il video prendo lo specchio, spengo e metto il dip switch 1 della MVS su ON.
Accendo e vedo la schermata di Test a griglia che sfarfalla! Cacchio.
Rispengo, rimetto il dip su off, riaccendo, tutto ok.
Cavolo, che problema ha la scheda? riprovo il dip a 1 dopo aver rispento, stavolta tutto a posto.
NOOO un cattivo contatto del pettine femmina del cabinato... vuoi vedere che anche col pc faceva la stessa cosa?
Bingo, ora va una favola con tutte le risoluzioni, che pirlone a non averci pensato prima!!!!
Ho notato che il segnale del pc è molto basso, come in effetti avevo letto, e devo alzare la luminosità.
Ora non resta che ordinare una scheda di interfacciamento, visto che ho risolto posso anche attendere la JammASD, me la regalo per Natale...
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Contatta: