Giusto per riciclare una vecchia tastiera buttata, mi sono messo a costruire questo piccolo Keyboard Hack, che vi permette di interfacciare direttamente i microswitch della plancia, a questa schedina, senza passare per il connettore jamma, da utilizzare in tutti quei casi dove ci si ritrova un cabinato con monitor lcd e un pc dentro, in cui non è necessaria una protezione video o un connettore jamma, dato che si collegherà direttamente il pc al monitor e la plancia alla porta tastiera della scheda madre.
ovviamente questo sistema ha le sue pecche, ovvero il temuto Ghosting(non sto a spiegarvi cos'è, basta googlare

Materiale richiesto:
1 Tastiera Vecchia

Morsettiere da PCB Q.B.

1 Millefori (Delle dimensioni più adatte a contenere il tutto, in caso fosse più grande, la potete tagliare)

fili di piccolo spessore (io ho aperto un cavo VGA e ho utilizzato i fili più piccoli)
spellafili adatta a non spezzare i fili delicati
saldatore e stagno
carta abrasiva
colla a caldo
delle strisce mammuth per poter testare i cablaggi
(facoltativo)1 scatola in cui contenere tutto
(utile) un pezzo di polistirolo dove avvitare i pezzi da testare
1:Addio Tastiera
Primo Passo, la parte più semplice, (non metto foto perchè è abbastanza elementare il funzionamento delle vecchie tastiere)
Smontate la tastiera, rimuovendo tutte le viti, rimuovete la plastica con i contatti ed estraete la schedina logica
2:Saltature parte 1

dopodichè vedete i rettangolini neri?, dovete scoprire i contatti con della carta abrasiva fina, ATTENZIONE per evitare di danneggiare le piste, mettete del nastro isolante che copra le piste ad esclusione dei rettangoli neri.
ora potete procedere a saldare i fili sui contatti, per comodità lasciate i fili a circa 15-20 cm di lunghezza così potete muovervi meglio e tagliare l'eccedenza alla fine

finite le saldature assicuratevi che tutti i fili siano ben saldati e non siano interrotti, e assicurateli con una striscia di colla a caldo
3: Test 1
costruitevi sul polistirolo una cosa del genere per poter testare le corrispondenze dei cavi e numerarle

ora leggete la sigla della scheda logica della tastiera, e se siete fortunati, troverete su google il suo datasheet con lo schema esatto tipo questo

se siete sfortunati, vi toccherà mappare i comandi uno ad uno, segnandoli su un foglio
per poter fare le mappature collegate la schedina al pc, e aprite un programma che vi legga i tasti premuti, tipo la configurazione tasti di maximus arcade.
numeratevi i fili seguendo la sequenza dei contatti, così almeno beccate subito le 8 colonne da numerare da 0 a 7, poi tramite l'unione di un filo o di 2 fili con un microswitch, testate le varie combinazioni, unendo tipo, il numero 1 e il numero 26 poi 1 e 25 poi 1 e 24 ecc.. se avete il datasheet sotto mano, il processo è semplice, basta identificare solo i numeri di righe e colonne ed il gioco è fatto, se invece non avete nulla, vi tocca provare tutte le combinazioni possibili, finchè non mappate tutti i tasti che vi servono per giocare

4: prepariamo la basetta
prendete la mille fori, e infilateci le morsettiere unendole tra di loro, per facilità è meglio mettere una morsettiera alla volta e poi accoppiarci l'altra accanto (se non si infila, date 2 colpetti con un martelletto delicatamente)
fate una striscia da 18 e una da 8

dall'altro lato fate delle strisce lunghe 2 o 3 fori di stagno

dopo aver ricavato la mappatura, inserite uno alla volta per non perdervi, i fili nei fori corrispondenti al morsetto numerato da 0 a 8 e da 0 a 18

e tagliate il filo in eccedenza

dopodichè saldate i fili sulle strisce di stagno che avete fatto in precedenza, in corrispondenza del morsetto

dopo che avete testato che tutte le saldature siano apposto e che tutto funzioni ricoprite i fili con la colla a caldo per assicurarsi che nulla possa rompersi in futuro

è finito!, ora semplicemente, dovete morsettare i pulsanti in base alle vostre esigenze, (esempio: nel mio caso per il tasto 5, che nel mame corrisponde alla gettoniera 1, ho morsettato il microswitch della gettoniera al morsetto R1 e C12)
se preferite potete prendere una scatola in plastica rettangolare dove inserire il tutto a seconda del vostro gusto pratico/estetico, per evitare che ci siano fili vaganti, consiglio di avvitare il tutto al di sotto della plancia comandi ,così da ridurre al minimo la lunghezza dei fili.
PS: RICORDATEVI IL GHOSTING!
Spero si riesca a capire, e che sia riuscito a spiegare bene il procedimento

il procedimento, se avete manualità lo si può finire in poco tempo, se avete il datasheet, altrimenti richiederà un po di tempo in più per la mappatura
se avete domande fate pure