Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
[RISOLTO] Con il pc l'immagine "balla"con la scheda jamma no
[RISOLTO] Con il pc l'immagine "balla"con la scheda jamma no
Ciao ragazzi ho un cabinato con il difetto come da titolo
Con la jammasd ed il pc l'immagine balla da metà in su dello schermo fa uno sfarfallio
Con la scheda gioco originale jamma non lo fa
Ho provato con vfreq hfreq il pincushion e vline sull'elettrinica....ho provato con i trimmer su eat
Niente da fare balla sempre
Solo con il vline si migliora di poco
Il pc su un altro cabinato alla stessa risoluzione funziona perfettamente
Che posso fare?
Non ho altre idee
Confido come sempre in voi
Grazie
Con la jammasd ed il pc l'immagine balla da metà in su dello schermo fa uno sfarfallio
Con la scheda gioco originale jamma non lo fa
Ho provato con vfreq hfreq il pincushion e vline sull'elettrinica....ho provato con i trimmer su eat
Niente da fare balla sempre
Solo con il vline si migliora di poco
Il pc su un altro cabinato alla stessa risoluzione funziona perfettamente
Che posso fare?
Non ho altre idee
Confido come sempre in voi
Grazie
Ultima modifica di jikkiu il 27/02/2015, 1:10, modificato 1 volta in totale.
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
Re: Con il pc l'immagine
Puoi solo provare a regolare i suddetti trim (vfreq hfreq) altrimenti senti qualcun'altro xchè il problema èp il monitor
Re: Con il pc l'immagine "balla" con la scheda originale no
Graziemoket ha scritto:Puoi solo provare a regolare i suddetti trim (vfreq hfreq) altrimenti senti qualcun'altro xchè il problema èp il monitor
Ma come puó essere il monitor....ho appena provato con altre schede jamma originali e funziona perfettamente...se dovessi portare l'elettronica o il monitor ad un tecnico come potrebbe capire il difetto? Con i giochi jamma funziona perfettamente
Ha senso secondo voi spostare il jumper 15 25 khz sulla jammasd o provare altra scheda video sul pc o addirittura un altro pc?
Grazie ancora
Allora ASSICURATI che la risoluzione sia GIUSTA per tutti quei giochi che non vanno...
Sono solo i verticali??
Se mi ricordo tu hai avuto problemi con i driver CRT, giusto?!
Sono solo i verticali??
Se mi ricordo tu hai avuto problemi con i driver CRT, giusto?!
Con il pc l'immagine "balla" con la scheda originale no
Grazie
Il monitor balla anche con windows,con i menu del fe hyperspin,con TUTTI i giochi orizzontali e verticali....insomma sempre
No no io non uso driver crt,su questo pc uso i driver nvidia gia testati in passato con sempre ottimi risultati,con soft15khz
Ecco perchè pensavo di concentrarmi sulla periferica di input (vga,jammasd,pc) ....perchè credo che output (tubo ed elettronica) sia perfettamente funzionante
Il monitor balla anche con windows,con i menu del fe hyperspin,con TUTTI i giochi orizzontali e verticali....insomma sempre

No no io non uso driver crt,su questo pc uso i driver nvidia gia testati in passato con sempre ottimi risultati,con soft15khz
Ecco perchè pensavo di concentrarmi sulla periferica di input (vga,jammasd,pc) ....perchè credo che output (tubo ed elettronica) sia perfettamente funzionante
-
Zak0077
- Banned
- Medaglie: 10
- Città: viterbo
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Controlla nel pannello nvidia la frequenza che sia 60hz
A me una volta l'aveva impostata a 200
O.o
Si dovrebbe vedere anche se fai
Sul desktop
Tasto dx proprieta
Video
Avanzate
E trovi la scheda
A me una volta l'aveva impostata a 200
O.o
Si dovrebbe vedere anche se fai
Sul desktop
Tasto dx proprieta
Video
Avanzate
E trovi la scheda
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 143 volte
- Grazie Ricevuti: 94 volte
Dicci a che risoluzioni ti balla...il desktop come è impostato? I giochi vanno a risoluzione nativa (o compromessi) oppure alla stessa di Windows?
640x480 ballabiasini ha scritto:Dicci a che risoluzioni ti balla...il desktop come è impostato? I giochi vanno a risoluzione nativa (o compromessi) oppure alla stessa di Windows?
Il desktop è impostato a 640x480
I giochi e il fe vanno a 640x480
800x600 il monitor non la supporta
-
biasini
- God of Arcade
Prova a far andare i giochi a risoluzione nativa, normale che ci sia flickering a risoluzioni interlacciate come la 640x480, su alcuni monitor l'effetto è più visibile, in altri meno.
È comunque preferibile non usare mai risoluzioni interlacciate nei giochi, tranne laddove non è possibile mediare (alcuni giochi verticali su monitor orizzontale)
È comunque preferibile non usare mai risoluzioni interlacciate nei giochi, tranne laddove non è possibile mediare (alcuni giochi verticali su monitor orizzontale)
Un buon consiglio graziebiasini ha scritto:Prova a far andare i giochi a risoluzione nativa, normale che ci sia flickering a risoluzioni interlacciate come la 640x480, su alcuni monitor l'effetto è più visibile, in altri meno.
Ma come li imposto in mame i giochi a risoluzione nativa?
Ma impostando solo il mame poi il fe hyperspin mi flickera lo stesso giusto?
-
biasini
- God of Arcade
In pratica su ogni monitor 15khz(H) 50-60hz(V) (come le vecchie TV) dovresti avere questa situazione:

Poi il resto sta alla bontà dello schermo...io ho riscontrato situazioni differenti su schermi diversi, le regolazioni aiutano, ma poi entrano in gioco anche le diverse caratteristiche.
Ad ogni modo, ogni qualvolta uno qualsiasi di questi schermi supera le 288 linee verticali, l'immagne per essere resa visibile viene interlacciata, ma il refresh cala drasticamente, per la gioia, si fa per dire, degli occhi...
Se hai un mame con gui, puoi facilmente andare nelle opzioni del gioco e fare un rapido setting da lì...si presuppone che tu abbia già a disposizione varie risoluzioni utilizzabili.
Se utilizzi i CRT Emu Driver ad esempio, puoi crearti piuttosto semplicemente la maggior parte delle risoluzioni utili con il tool integrato WMMaker e fare test con ArcadeOSD.

Poi il resto sta alla bontà dello schermo...io ho riscontrato situazioni differenti su schermi diversi, le regolazioni aiutano, ma poi entrano in gioco anche le diverse caratteristiche.
Ad ogni modo, ogni qualvolta uno qualsiasi di questi schermi supera le 288 linee verticali, l'immagne per essere resa visibile viene interlacciata, ma il refresh cala drasticamente, per la gioia, si fa per dire, degli occhi...
Se hai un mame con gui, puoi facilmente andare nelle opzioni del gioco e fare un rapido setting da lì...si presuppone che tu abbia già a disposizione varie risoluzioni utilizzabili.
Se utilizzi i CRT Emu Driver ad esempio, puoi crearti piuttosto semplicemente la maggior parte delle risoluzioni utili con il tool integrato WMMaker e fare test con ArcadeOSD.
-
- Cab-dipendente
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 5 volte
non so se è lo stesso problema che abbiamo riscontrato insieme ad un utente del forum e stiamo cercando una soluzione, sembra che in alcuni casi il problema si risolva mettendo un condensatore al posto del ponticello su un piedino dell'integrato oscillatore,per dire quale piedino è devo sapere la sigla dell'integrato.
-
biasini
- God of Arcade
Qual'è il thread in caso? Vediamo se jikkiu ci fornisce altre info in merito, magari anche dopo aver provato un gioco a risoluzione nativa (non interlacciata ovviamente).
Con il pc l'immagine "balla" con la scheda originale no
RISOLTO
grazie ragazzi mi avete aiutato tutti a capire dove stava il problema e a ragionare....ero sicuro che non avevo nulla di guasto e che fossero solo settaggi
Dopo varie prove circa 3 ore di lavoro
Ho provato senza successo:
con altra vga ati togliendo la mia nvidia
con switch jammasd
con vari driver nvidia e ati
con pwstrip
con quickres
Alla fine ho rimontato la nvidia,ho reimpostato a 15khz la jammasd, ho usato soft15khz e solo con arcadeosd ho impostato la risoluzione che non mi faceva ballare più nulla.... 640x288
Poi sono andato sul mameui e ho tolto la spunta dalla voce "auto select aspect"
Ho avviato hs,che non ha una sua risoluzione del menù,ma l'ho impostato a seconda del desktop.
E adesso è tutto perfetto dimensionato e senza nessunissimo sfarfallio
Se insisti e persisti alla fine raggiungi
Grazie ancora a tutti siete sempre preziosi
grazie ragazzi mi avete aiutato tutti a capire dove stava il problema e a ragionare....ero sicuro che non avevo nulla di guasto e che fossero solo settaggi
Dopo varie prove circa 3 ore di lavoro
Ho provato senza successo:
con altra vga ati togliendo la mia nvidia
con switch jammasd
con vari driver nvidia e ati
con pwstrip
con quickres
Alla fine ho rimontato la nvidia,ho reimpostato a 15khz la jammasd, ho usato soft15khz e solo con arcadeosd ho impostato la risoluzione che non mi faceva ballare più nulla.... 640x288
Poi sono andato sul mameui e ho tolto la spunta dalla voce "auto select aspect"
Ho avviato hs,che non ha una sua risoluzione del menù,ma l'ho impostato a seconda del desktop.
E adesso è tutto perfetto dimensionato e senza nessunissimo sfarfallio
Se insisti e persisti alla fine raggiungi
Grazie ancora a tutti siete sempre preziosi