Da quel che capisco dalle foto direi che è un classico 15khz...
Per risoluzioni native si intendono quelle pensate in origine, ovvero quando il gioco e relativo hardware è stato pensato e poi costruito/programmato secondo determinati metodi e schemi di funzionamento.
Per le console il discorso si fa più semplice: UN solo hardware da emulare, che risponde al nome di console "x" funzionante con determinate periferiche di input ed output.
L'input è il controller della console, l'output lo schermo dove visualizzare il gioco. Va da se che tutte le console (fino all'arrivo del Dreamcast, guarda caso) sono state tutte pensate per funzionare sulle vecchie TV a tubo catodico di casa, funzionanti appunto a 15khz, proprio come la stragrande maggioranza dei monitor arcade. Il Dreamcast, ma anche le successive altre fino alla Wii, dispongono di soluzioni video "ibride", quindi è possibile una buona visualizzazione sia sugli schermi di concezione più datata che su quelli più moderni.
Dalla PS3 ed Xbox360, la visualizzazione su vecchie TV a tubo è possibile, ma risulta decisamente scarsa. Standard diversi per tempi diversi.
Da qui è facilmente deducibile che la maggior parte degli arcade da sala, per lo meno per quanto riguarda l'epoca del successo delle sale giochi (dalla fine degli anni '70 alla fine dei '90), funzioni in uscita video con monitor 15khz, stesso standard delle care vecchie TV.
Il problema relativo a MAME (e qui arrivo al nocciolo del discorso) è che gli hardware delle PCB sono svariati, così come i produttori ed i giochi stessi.
Gran complicazione, poichè ognuno ha bisogno di girare ad una risoluzione tutta sua, il che obbliga (per fare le cose come si deve) a smanettare non poco per lavorare sui giusti compromessi.
Ti faccio degli esempi, per provare a spiegarmi meglio:
Metal Slug è orizzontale 320x224 e circa 60hz
Green Beret 240x224, sempre orizzontale e 60hz
R-Type 384x256, orizzontale ma circa 55hz...primo problemino, perchè la frequenza si adatterà un pò più in alto
Pac Man...verticale, 224x288...non puoi su schermo 4:3, a meno di non posizionarlo in verticale. Devi quindi scendere a compromessi più "seri", adattando.
Tutto questo se ti interessa un discorso di fedeltà per quanto riguarda soprattutto i vecchi arcade, altrimenti scendi ancora con i compromessi ed utilizzi per tutto una generica 640x480 interlacciata e l'hardware stretching con MAME.
Per quanto riguarda la scheda video, le ultime forzabili a 15khz sono le ATI HD serie 4XXX, molte delle quali, non essendo così arcaiche, saranno ben in grado di supportare anche demul.