Pagina 1 di 1

HD per mamecab

Inviato: 13/11/2014, 16:51
da DAMND
Salve ragazzi.
Sto allestendo un mamecab e avrei intenzione di installare XP + Hyperspin.
Ho pensato di mettere un hd da 60 gb per il sistema operativo, ed un altro hd da 2 tb per emulatori, giochi, jukebox, film, ecc...

Vi pregherei di evitare sterili polemiche o punzecchiamenti sul fatto che utilizzo un hd da 2 tb perche' questa e' la mia decisione, opinabile per carita', ma a me piace cosi'.
Il punto e' un altro: che differenze ci sono tra l'intallazione di un hd interno ed uno esterno autoalimentato?
Suppongo che l'est sia un po' piu' lento, ma se prendessi un 3.0 riuscirei a sfruttarne la velocita' con XP?
E il fatto che abbia un alimentatore a se' costutuisce un problema per l'accendi/spegni del cab? Chessò si potrebbe bruciare?

Re: HD per mamecab

Inviato: 13/11/2014, 21:53
da cyborg
Per carità, nessuna polemica, con i soldi delle tue tasche ci fai quello che vuoi....
Poi pensando al polinomio hyperspin + emulatori + film + jukebox, magari ci stai anche giusto, unica perplessità è come mai la categorica condizione di montarlo esterno? <-on_confused->
Forse è un portatile?
Comunque non saprei se avviandolo/spegnendolo (ma credo più la seconda) assieme al mamecab gli faccia proprio bene...

Re: HD per mamecab

Inviato: 14/11/2014, 10:32
da Smanettone
Interessante...

Re: HD per mamecab

Inviato: 14/11/2014, 10:47
da DAMND
Grazie dell intervento Cyborg, ti spiego: l'hd est l'ho già preso ma dato che è usb 3.0 stavo valutando se collegarlo esternamente con relativo alimentatore e usb 3.0 (se xp può sfruttarla e se l'auto alimentazione di questo hd non è troppo problematica x un mamecab), oppure se aprirlo/estrarlo e collegarlo internamente come un normale hd int (ma in tal caso perderei la velocità dell'usb 3.0).

Consigliatemi in base alla vs. esperienza :wink:

Re: HD per mamecab

Inviato: 14/11/2014, 10:49
da motoschifo
Il fatto che un disco sia "grande" non è importante ma semplicemente una tua comodità, quindi ben venga un 2TB anzi se vuoi ci sono i nuovi WD da 6TB green a prezzi molto bassi (sotto i 300 euro, ovviamente affidabilità da disco casalingo come qualsiasi disco esterno sul mercato).
Se il cab lo spegni da interruttore dopo aver fatto lo shutdown non ci sono problemi perchè otterresti lo stesso effetto premento il tastino dell'alimentazione del disco (se c'è) o staccando il relativo cavo (se non c'è il tasto).

Io non userei un disco esterno per quel compito perchè sarebbe scomodo ed inutile. Visto che in un cab spesso non c'è nemmeno il case del pc, potresti staccare il disco avendo accesso diretto all'hardware e poi usare un connettore sata-usb per eventualmente aggiornamenti.
Ancora meglio sarebbe però l'utilizzo della rete e quindi di connessioni rdp.

La velocità del disco passa in secondo piano quando si tratta di emulatori, film, musica e cose simili. L'usb 2 va benissimo, il 3 è meglio ma comunque non incontrerai problemi di prestazioni dovuti a questa scelta.
Forse l'unica cosa da valutare è quando il disco esterno entra in standby: alcuni hanno un approccio molto aggressivo che portano il disco a fermarsi ogni minuto. Anche per questi motivi io preferisco interno ed accesso tramite rete.

EDIT: Letto ora che hai già comprato il disco.
In questo caso se lo metti come interno non perdi l'usb3 ma guadagni la velocità piena del disco, quindi è sicuramente migliore.
Ma puoi procedere per gradi: lo lasci esterno e configuri il tutto. Se ti da problemi (standby o cose simili), allora lo smonti e lo colleghi internamente.

Re: HD per mamecab

Inviato: 14/11/2014, 12:17
da cyborg
Quoto moto....
Se la tua perplessità stava solo nel fatto di perdere velocità nel trasferimento dati, tranquillizzati, mettendolo interno ne guadagnerai in tutti sensi :wink:

Re: HD per mamecab

Inviato: 15/11/2014, 14:48
da DAMND
Grazie ragazzi, interno sia <-thumbup->
Ciao!

Re: HD per mamecab

Inviato: 15/11/2014, 16:53
da CarloBlanch
piccolo OT , ho notato una grande lentezza su XP nel manipolare i files.
Verò è che stiamo parlando di cartelle con 10.000 e passa files piccoli, ma Seven lo vedo molto più agile.
Si tratta di una limitazione di XP?

fine OT, scusate.

Per quanto riguarda invece il discorso del disco da 2T, credo che tu lo abbia scelto perché lo puoi facilmente rimuovere per aggiornare i dati, giusto?
nel qual caso, hai due soluzioni:
La soluzione disco interno, + Dock station esterna per il pc casalingo da cui effettuerai aggiornamenti vari, spostando fisicamente il disco da una parte all 'altra.
La soluzione disco esterno USB 3, alimentato dal cabinet.

USB 3.0 è molto veloce, ma sempre meno del Sata diretto, ma in quest'ottica , visto che le grandi manipolazioni di trasferimento files li effettuerai sempre sul pc di supporto e non su quello del cab, allora mi sento di consigliarti la seconda , andando un pò contro le opinioni degli altri, e il motivo è prettamente di natura meccanica: smontare e montare molte volte gli spinotti sata di dati e alimentazione alla fine potrebbe essere rischioso per l 'HD, in passato mi è capitato di romperne uno, e con i dati dentro è poco raccomandabile.
La soluzione potrebbe essere un bay specifico sata per estrarre e inserire il disco, ma si tratta di una soluzione costosa.
Se come me stai sempre a smontare e rimontare, forse ti conviene la soluzione Usb 3

Re: HD per mamecab

Inviato: 17/11/2014, 0:50
da DAMND
Carlo adesso sto HD lo monto interno e stop.
Poi piu' avanti mi prendero' un HD economico esterno e lo usero' per trasportare i dati dal Pc al cab <-thumbup->

Re: HD per mamecab

Inviato: 17/11/2014, 10:53
da CarloBlanch
ok, come faccio io di solito.