Pagina 1 di 1

Differenza tv crt e monitor Arcade

Inviato: 12/11/2014, 14:00
da demonius
Un saluto a tutti, avrei 2 dubbi che mi girano da un po di tempo nella testa ed ora ho deciso di chiarirli grazie al vostro aiuto.

1) Sento spesso dire che un buon tv crt è quasi uguale ad un monitor arcade e mi chiedevo effettivamente quel "quasi" a quali differenze si rifa (grafiche, audio,ecc)

2) Usare una tv crt pal o una tv crt ntsc è la stessa cosa o vi sono differenze in termini grafici ( una volta avevo sentito parlare di un discorso di scanlines differenti, ma non ricordo).

Grazie mille per eventuali delucidazioni

Re: Differenza tv crt e monitor Arcade

Inviato: 12/11/2014, 14:15
da Ansa89
1) Una tv crt ha più componenti rispetto a un monitor arcade (tuner, impianto audio, ricevitore infrarossi); per il resto direi che sono identici.
2) PAL e NTSC definiscono uno standard a cui il segnale audio/video deve fare riferimento per essere riprodotto sulla tv. Non credo ci siano grosse differenze per quanto riguarda la qualità video, ma a seconda della scelta dovrai usare impostazioni diverse per forzare il segnale a 15KHz (qui trovi un confronto tra i due standard).

Re: Differenza tv crt e monitor Arcade

Inviato: 12/11/2014, 15:36
da demonius
Grazie mille per le risposte. Un'ultima cosa, visto che io ho una tv crt pal con driver calamity e cavo scart rgb'-vga opportunamente modificato, facendo uscire il segnale a 15khz e faccio girare giochi mame con una rislouzione massima di 384x224 il discorso di differenza tra pal ed Ntsc non dovrebbe interessarmi, giusto?

p.s Scusate ma l'argomento mi crea un po di confusione

Re: Differenza tv crt e monitor Arcade

Inviato: 12/11/2014, 16:33
da Ansa89
Esatto, puoi usare trnaquillamente una tv crt pal.