Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Aiuto per Invasion Sidam

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Copertino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Aiuto per Invasion Sidam

Messaggio da PiccoloVideo »

Scheda.jpg
Ciao a tutti, ho aperto il cabinet del mio sidam e ho trovato una mainbord diversa da quelle postate sul sito della quale allego la foto, e accendendolo sullo schermo appere un'immagine con delle righe di cui allego una foto.
Dalle notizie trovate sul sito assomiglerebbero a un ram test. Mi sapete dirmi qualcosa in riguardo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
INVASION Sidam - OUTRUN - BREAKOUT New Europlay - POLE POSITION Atari
Flipper: Clown Zaccaria - Mexico 86 Zaccaria
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Aiuto per Invasion Sidam

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, nn ho ben capito se il cab lo hai mai visto funzionante con uno space invaders o meno...riesci a postare delle foto ad alta risoluzione sella scheda, connettore e alimentatore?
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato

Ciao Patryck, non l'ho visto funzionare, mi sono messo oggi a provarlo e ho trovato questa sorpresa. Ti allego una foto spero sia utile. Lo stabilazzatore montato sull'aletta e UA78H05 e scalda un po troppo secondo una mia impressione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da vernimark_again »

Se ci sono i 5v va bene cosi. Se ne hai 4 e mezzo allora c e qualcosa che assorbe un po troppo
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da vernimark_again »

Ah conttolla anche i 12 e i -5
Vedo un 7905 la in basso...
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Si oltre le tensioni indicate da verni 5 -5 e 12 sono curioso di capire che scheda c'e all'interno, la foto nel primo post e' piccola ma il layout pare corrispondere ad invasion, nella pcb e' presente qualche scritta?
Fai una foto a tutta la scheda ed in particolare alle 6 eprom presenti ;)
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato

Salve Ragazzi, ho misurato le tensioni e ho trovato +5.3 -4.8 e 12V. Ance io trovo la PCB strana diverso a quelle già viste, però
monta un amd 8080 e le memorie di cui allego la foto sono le 2708. No trovo nessuna scritta identificativa tranne quella scritta con un pennarello.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Le tensioni sono ok, andrebbero latte le eprom x essere sicuri che siano ok e che siano invasion

p.s. le foto che hai allegato sono troppo piccole
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato

Ciao Patryck, sto cercando un lettore per le 2708 ma in rete ho trovato solo un versione che funziona con phyton. Per le foto non riesco ad allegare un dimensione maggiore, mi potresto indicare per eliminare l'inconveniente? <-on_rolleye->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

PiccoloVideo ha scritto:Ciao Patryck, sto cercando un lettore per le 2708 ma in rete ho trovato solo un versione che funziona con phyton. Per le foto non riesco ad allegare un dimensione maggiore, mi potresto indicare per eliminare l'inconveniente? <-on_rolleye->
Lettori x le 2708 sono pochi e spesso costosi, se pensi di utilizzarlo una sola volta nn so se ti convenga acquistarlo, altrimenti:
viewtopic.php?f=24&t=16445&hilit=programmatore+2708

X le foto puoi allegarle al forum, sulla sx rispetto al pulsante invia trovi "invia allegato ;)
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato

Ciao Patryck grazie per la dritta. Ora Provo a postare le foto con il tuo suggerimento.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

A parte la zona regolatori il resto del layout della scheda e gli integrati presenti sono identici all'originale, se hanno copiato la scheda anche in pinout dovrebbe essere lo stesso ma andrebbe cmq verificato, te lo dico xche' se un gg dovessi utilizzare una originale si frigerebbe alla prima connessione se cosi nn fosse...
Puoi fare una foto all'alimentatore?

Per quanto riguarda la riparazione della tua scheda come vuoi procedere ?

p.s. fai una bella foto anche al mobile dell'invasion ;)
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato

Sera Patryck, per quanto riguarda la riparazione della scheda vorrei tentare di riparala, anche perchè da quello che vedo cambiando la scheda (che forse mi converrebbe) si dovrebbe controllare anche il cablaggio elettrico perchè ho notato che le schede Sidam hanno solo i regolatori montati sulla scheda mentre l'alimentatore e a parte. Se fossero le Rom a difettare ci sarebbe qualche speranza di trovarle già programmate? Vedremo come procedere, ogni tuo consiglio è ben accetto. Allego la foto dell' alimentatore.
Alimentatore.JPG
Poi un'altra differenza dagli altri invasion che ho notato e il Control Panel di cui allego una foto
Pannello di controllo.JPG
Poi allego anche una foto del Cabinet
Cabinet 1.jpg
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Interessante il tuo invasion, nn pare creato direttamente dalla sidam, magari qualche cantinaro dell'epoca recuperando pezzi un po' dalla sidam, un po' da altre ditte si e' fatto la sua produzione di cab....
PiccoloVideo ha scritto: per quanto riguarda la riparazione della scheda vorrei tentare di riparala, anche perchè da quello che vedo cambiando la scheda (che forse mi converrebbe) si dovrebbe controllare anche il cablaggio elettrico perchè ho notato che le schede Sidam hanno solo i regolatori montati sulla scheda mentre l'alimentatore e a parte.
Queste schede e' sempre meglio tentare di ripararle e nn e' facile trovarne un altra copia, inoltre come ti scrivevo nell'altro post andrebbe verificato il pinout, ma visto che hanno scopiazzato qua e la perche' complicarsi la vita creando un cablaggio differente?
La foto che tu mostri come alimentatore e' la zona dei regolatori, nell'originale sidam sono presenti due regolatori 7805, un 7905 ed un 7812, nel tuo caso mi pare di vedere un solo 7805 metallico da 1,5a e i due 7905/7812, ma il trasformatore dovresti averlo alla base del cabinato, arriva la 220vac trasformandola nelle tensioni richieste
PiccoloVideo ha scritto: Se fossero le Rom a difettare ci sarebbe qualche speranza di trovarle già programmate?
le eprom andrebbero verificate con un apposito lettore, visto cio' che ti mostra a video nn pare un problema legato ad un cattivo funzionamento di queste.[/quote]
PiccoloVideo ha scritto:Poi un'altra differenza dagli altri invasion che ho notato e il Control Panel di cui allego una foto
La plancia insieme al cartone x lo sfondo e' completamente differente dagli invasion sidam, trovi riferimenti di una qualche ditta costruttrice di questo invasion?

p.s se vuoi riparare la scheda mandami pm
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato

Dimmi Patrick, nel frattempo ho fatto alcune prove togliendo le ram e inserirle una alla volta e le righe rimanevano ma di forma diversa, però sia con la cpu che senza le righe erano uguali. Cosa ne pensi?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ram? Penso ti riferisca alle 6 eprom, anche xche' le ram mi pare siano tutte saldate e nn zoccolate, cmq nn pare un problema di eprom corrotte, va verificata x bene...

appena puoi posta foto alimentatore ;)
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato

Patryck scusa per il lapsus Ram per Rom, l'alimentatore sembra essere montato direttamente sulla scheda. Nel cabinet ci sono soltanto 2 trasformatori, uno per le tensioni necessarie al monitor e l' altro x la pcb.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

PiccoloVideo ha scritto:Patryck scusa per il lapsus Ram per Rom, l'alimentatore sembra essere montato direttamente sulla scheda. Nel cabinet ci sono soltanto 2 trasformatori, uno per le tensioni necessarie al monitor e l' altro x la pcb.
Hai due trasformatore separati? Neanche questi marchiati, quindi generici, hnano fatto un collage invasion :)
Cmq il cab e' molto bello, sopratutto la plancia, riportalo in vita!
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato

Certo, lo voglio riportare in vita e lasciando quanto di originale mi è possibile. Sto cercando di contattare quanti noleggiatori ci sono nella mia zona se hanno qualcosa di ricambio. Nel frattempo sto controllando sulla scheda, ma pare la cpu nn lavori. Hai notizie del tuo amico?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Trovare ricambix questi cab nn e' semplice, ma nn si sa mai ;)

p.m hai pm!
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”