Commodore 64 con Winvice: tips & tricks
Inviato: 08/11/2014, 12:38
Apro questo topic per raccogliere qualche informazione sull'emulazione del Commodore 64, e un po' per fissare qui qualche appunto che ho scoperto con l'utilizzo.
L'homepage di WinVICE è http://vice-emu.sourceforge.net/ e dalla pagina download potete scaricare l'ultima versione.
Vi allego anche un gioco che può servirvi per fare qualche esperimento, è un .t64, il file di una cassetta: http://legabarbari.altervista.org/img/S ... Hassle.t64
Cominciamo...
ALCUNE COSE SEMPLICI (che possono tornarci utili sul cab)
In questa fase di configurazione può essere utile spuntare "Salva impostazioni in uscita" dal menù Impostazioni.
Poi, sempre in Impostazioni: deselezionare "conferma l'uscita da vice"
Ancora impostazioni: in impostazioni joystick specificare Keyset A per joystick in porta #1 e Keyset B per joystick in porta 2 (io uso i keyset di default del mame di player 1 e player 2)
Usciamo dall'emulatore
DEFINIRE GLI SHORTCUTS
Per abbinare degli eventi dell'emulatore alla pressione di un tasto (o combinazione di tasti) dobbiamo editare con wordpad il file .../winvice/c64/win_shortcuts.vsc.
Per esempio se vogliamo assegnare l'uscita dall'emulatore alla pressione del tasto ESC dobbiamo andare alla riga
e sostituirla con
Il 27 è il numero decimale che nello standard ASCII corrisponde al tasto ESC.
Per conoscere il codice decimale di un tasto potete fare riferimento alla colonna “Dec” di questa tabella: http://www.asciitable.com/ il tasto corrispondente è quello segnato in rosso. Salvate il file così editato.
Quando andrete a riaprire Winvice, nel menù “File” noterete in fondo che in corrispondenza di Esci la dicitura è cambiata da X ad Esc.
Da questo momento potrete usare Esc per uscire dall'emulatore.
Questa assegnazione potete farla anche per tutti i comandi che trovate in fondo al file win_shortcuts.vsc che sono preceduti dal # (che sono poi i comandi della barra dei menù), basta semplicemente rispettare la forma indicata precedentemente.
Detto tutto questo, alcuni tasti non sono riuscito ad assegnarli, e non capisco perchè... ho notato però che nel caso delle lettere bisogna mettere il codice decimale della lettera maiuscola (per esempio se si vuole assegnare la lettera “a” ad un determinato comando bisogna usare il codice decimale 65 e non 97).
MAPPARE TASTIERA PC <---> C64
Ci torna utile associare alcuni tasti (C64) che sono solitamente richiesti dai giochi e dai trainer, ai tasti (PC) ai quali magari sono già assegnati i pulsanti della plancia del cab.
I più comuni di questi tasti C64 sono: RUN/STOP, SPACE, Y, N, F1, F3, F5 e F7. Ovviamente ce ne possono essere altri (dipende dai giochi), se un gioco utilizza altri tasti bisogna associarli a quelli usati dalla nostra plancia (a meno che non vogliamo tirare fuori la tastiera del cab, ma anche no!).
Quindi esaminate la vostra plancia e vedete quali tasti utilizza.
Ora andate nella directory …/winvice/c64 e fate una copia (che terremo per sicurezza) del file win_sym_it.vkm
Apriamo il file win_sym_it.vkm con wordpad, questo è il file che associa i tasti della tastiera pc, ai tasti (virtuali) del C64.
Questo file ha una tabella di questo tipo:
il primo numero (1) indica il tasto della tastiera PC;
il secondo e terzo numero (7 e 7) indentificano il tasto nella matrice della tastiera del C64, rispettivamente la fila e la colonna;
il quarto numero (8) indica se il tasto (emulato) è shiftato o no
Il resto, compreso tra gli / è di commento.
La matrice della tastiera C64 la potete vedere qui:

Supponiamo di volere rimappare il tasto RUN/STOP (visto che di default è assegnato a ESC, ma a noi ESC serve per uscire dall'emulatore) con un tasto che abbiamo già sulla plancia, tipo SHIFT SX.
Andiamo alla riga:
e la cambiamo in:
Fatto questo per tutti i tasti che ci interessa associare, salviamo e chiudiamo il file. Ora dobbiamo dire all'emulatore di utilizzare il file che abbiamo modificato, quindi andiamo in impostazioni/impostazioni tastiera, selezioniamo posizionale, poi sfoglia e andiamo a puntare a ...winvice/c64/win_sym_it.vkm, poi diamo ok e infine salviamo la configurazione.
UTILIZZO DEGLI SNAPSHOTS
Un metodo valido per bypassare i trainer e le immagini di presentazione è usare i file di snapshot, che hanno estensione .vsf. I file di snapshot sono salvataggi dello “stato” dell'emulatore nel momento del salvataggio.
Quindi ci basta fare questo salvataggio quando siamo nella schermata principale del gioco, dopo aver passato i trainer, scegliendo dal menù in alto Snapshot/Salva immagine snapshot, dandogli il nome, e spuntando anche le due opzioni in fondo: Salva immagini dischi attualmente selezionati e Salva immagini ROM attualmente caricate.
Per un utilizzo sul cab poi sarà sufficiente associare l'estensione vsf all'eseguibile dell'emulatore, nel file di configurazione del frontend.
C'è però da dire che questo metodo funziona solo con giochi a caricamento unico, se il gioco deve caricare dopo che abbiamo salvato lo snapshot, questo metodo non si può applicare.
A questo indirizzo potete scaricare lo snapshot del gioco Street Hassle (ricavato dal .t64 allegato): http://legabarbari.altervista.org/img/S ... Hassle.vsf
Per utilizzarlo basta fare doppio clic sopra e aprirlo con X64.exe, verrete catapultati direttamente alla schermata principale del gioco.
Per ora è tutto, se avete suggerimenti commentate pure, a presto, spero...
L'homepage di WinVICE è http://vice-emu.sourceforge.net/ e dalla pagina download potete scaricare l'ultima versione.
Vi allego anche un gioco che può servirvi per fare qualche esperimento, è un .t64, il file di una cassetta: http://legabarbari.altervista.org/img/S ... Hassle.t64
Cominciamo...
ALCUNE COSE SEMPLICI (che possono tornarci utili sul cab)
In questa fase di configurazione può essere utile spuntare "Salva impostazioni in uscita" dal menù Impostazioni.
Poi, sempre in Impostazioni: deselezionare "conferma l'uscita da vice"
Ancora impostazioni: in impostazioni joystick specificare Keyset A per joystick in porta #1 e Keyset B per joystick in porta 2 (io uso i keyset di default del mame di player 1 e player 2)
Usciamo dall'emulatore
DEFINIRE GLI SHORTCUTS
Per abbinare degli eventi dell'emulatore alla pressione di un tasto (o combinazione di tasti) dobbiamo editare con wordpad il file .../winvice/c64/win_shortcuts.vsc.
Per esempio se vogliamo assegnare l'uscita dall'emulatore alla pressione del tasto ESC dobbiamo andare alla riga
Codice: Seleziona tutto
ALT 'X' IDM_EXIT X
Codice: Seleziona tutto
KEY 27 IDM_EXIT Esc
Per conoscere il codice decimale di un tasto potete fare riferimento alla colonna “Dec” di questa tabella: http://www.asciitable.com/ il tasto corrispondente è quello segnato in rosso. Salvate il file così editato.
Quando andrete a riaprire Winvice, nel menù “File” noterete in fondo che in corrispondenza di Esci la dicitura è cambiata da X ad Esc.
Da questo momento potrete usare Esc per uscire dall'emulatore.
Questa assegnazione potete farla anche per tutti i comandi che trovate in fondo al file win_shortcuts.vsc che sono preceduti dal # (che sono poi i comandi della barra dei menù), basta semplicemente rispettare la forma indicata precedentemente.
Detto tutto questo, alcuni tasti non sono riuscito ad assegnarli, e non capisco perchè... ho notato però che nel caso delle lettere bisogna mettere il codice decimale della lettera maiuscola (per esempio se si vuole assegnare la lettera “a” ad un determinato comando bisogna usare il codice decimale 65 e non 97).
MAPPARE TASTIERA PC <---> C64
Ci torna utile associare alcuni tasti (C64) che sono solitamente richiesti dai giochi e dai trainer, ai tasti (PC) ai quali magari sono già assegnati i pulsanti della plancia del cab.
I più comuni di questi tasti C64 sono: RUN/STOP, SPACE, Y, N, F1, F3, F5 e F7. Ovviamente ce ne possono essere altri (dipende dai giochi), se un gioco utilizza altri tasti bisogna associarli a quelli usati dalla nostra plancia (a meno che non vogliamo tirare fuori la tastiera del cab, ma anche no!).
Quindi esaminate la vostra plancia e vedete quali tasti utilizza.
Ora andate nella directory …/winvice/c64 e fate una copia (che terremo per sicurezza) del file win_sym_it.vkm
Apriamo il file win_sym_it.vkm con wordpad, questo è il file che associa i tasti della tastiera pc, ai tasti (virtuali) del C64.
Questo file ha una tabella di questo tipo:
Codice: Seleziona tutto
1 7 7 8 /* ESC -> Run/Stop */
il secondo e terzo numero (7 e 7) indentificano il tasto nella matrice della tastiera del C64, rispettivamente la fila e la colonna;
il quarto numero (8) indica se il tasto (emulato) è shiftato o no
Il resto, compreso tra gli / è di commento.
La matrice della tastiera C64 la potete vedere qui:

Supponiamo di volere rimappare il tasto RUN/STOP (visto che di default è assegnato a ESC, ma a noi ESC serve per uscire dall'emulatore) con un tasto che abbiamo già sulla plancia, tipo SHIFT SX.
Andiamo alla riga:
Codice: Seleziona tutto
42 1 7 2 /* Left Shift -> Left Shift */
Codice: Seleziona tutto
42 7 7 8 /* Left Shift -> Run/Stop */
UTILIZZO DEGLI SNAPSHOTS
Un metodo valido per bypassare i trainer e le immagini di presentazione è usare i file di snapshot, che hanno estensione .vsf. I file di snapshot sono salvataggi dello “stato” dell'emulatore nel momento del salvataggio.
Quindi ci basta fare questo salvataggio quando siamo nella schermata principale del gioco, dopo aver passato i trainer, scegliendo dal menù in alto Snapshot/Salva immagine snapshot, dandogli il nome, e spuntando anche le due opzioni in fondo: Salva immagini dischi attualmente selezionati e Salva immagini ROM attualmente caricate.
Per un utilizzo sul cab poi sarà sufficiente associare l'estensione vsf all'eseguibile dell'emulatore, nel file di configurazione del frontend.
C'è però da dire che questo metodo funziona solo con giochi a caricamento unico, se il gioco deve caricare dopo che abbiamo salvato lo snapshot, questo metodo non si può applicare.
A questo indirizzo potete scaricare lo snapshot del gioco Street Hassle (ricavato dal .t64 allegato): http://legabarbari.altervista.org/img/S ... Hassle.vsf
Per utilizzarlo basta fare doppio clic sopra e aprirlo con X64.exe, verrete catapultati direttamente alla schermata principale del gioco.
Per ora è tutto, se avete suggerimenti commentate pure, a presto, spero...