Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Consiglio pc
Consiglio pc
Ciao a tutti, vorrei mettere nel mio cabinato una scheda madre mini itx con processore intel celeron J1900 visto che il raspberry i giochi pesanti tipo mortal kombat e vari di questo tipo va molto a scatti ed è impossibile giocarci. Con quel tipo di processore celeron quad core, riuscirei a giocare con il mame a mortal kombat street fighter metal slug e vari? Oppure consigliatemi dei buoni componenti che potrebbero andare bene, ma premetto che non vorrei spendere una cifra esorbitante. Grazie in anticipo a tutti
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Re: Consiglio pc
La risposta è si, vanno anche su j1800 che è dual core e in cambio ti offre una frequenza di clock un pò più alta (2.4 invece di 2.0ghz).
Considera che se non hai problemi di spazio (poco ingombro in più) puoi prendere una soluzione AMD basata su socket FM2:
CPU A4 5300 + scheda madre asrock = 75 €
In più hai: 3.4ghz di frequenza del processore (3.6 in turbo mod), stesso quantitativo di cache ma più istruzioni interne della CPU, maggiore frequenza nelle DDR3 (1600 invece di 1333mhz) ed un più comodo e performante slot PCI-EX 16 da utilizzare per la scheda video (Anche la GPU integrata è più potente)
P.S.: anche la soluzione AMD che ti ho indicato è dual core, poichè mame non si avvantaggia granchè con l'utilizzo di oltre 2 core, mentre è importante il clock della CPU e nel caso del processore AMD hai a disposizione fino a 1600mhz in più rispetto al j1900. Vedrai che vince su tutta la linea, soprattutto se devi accoppiarlo con XP per l'utilizzo con monitor CRT
Considera che se non hai problemi di spazio (poco ingombro in più) puoi prendere una soluzione AMD basata su socket FM2:
In più hai: 3.4ghz di frequenza del processore (3.6 in turbo mod), stesso quantitativo di cache ma più istruzioni interne della CPU, maggiore frequenza nelle DDR3 (1600 invece di 1333mhz) ed un più comodo e performante slot PCI-EX 16 da utilizzare per la scheda video (Anche la GPU integrata è più potente)
P.S.: anche la soluzione AMD che ti ho indicato è dual core, poichè mame non si avvantaggia granchè con l'utilizzo di oltre 2 core, mentre è importante il clock della CPU e nel caso del processore AMD hai a disposizione fino a 1600mhz in più rispetto al j1900. Vedrai che vince su tutta la linea, soprattutto se devi accoppiarlo con XP per l'utilizzo con monitor CRT
Grazie per la esauriente risposta. Conta che nel mio cab devo farci entrare scheda madre, alimentatore e come hd ero propenso a mettere un SSD da 120 gb, credo che lo spazio sia sufficente, ma dubito molto per l'alimentatore classico da pc fisso. Che modellodi asrock mi consiglieresto per mettere il processore amd A4 5300?biasini ha scritto:La risposta è si, vanno anche su j1800 che è dual core e in cambio ti offre una frequenza di clock un pò più alta (2.4 invece di 2.0ghz).
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Città: MonteCompatri
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
Dipende, perché miniitx? costano molto. O una atx normale, oppure buttati su un Intel Nuc.
Mini itx perché è piccola, non so già se ci sto con l'ingombro dell'alimentatore, quindi devo cercare di mettere componenti il più piccoli possibileCarloBlanch ha scritto:Dipende, perché miniitx? costano molto. O una atx normale, oppure buttati su un Intel Nuc.
-
biasini
- God of Arcade
La scheda madre FM2 per AMD è una Asrock FM2A55M-VG3+. Ce ne sono anche altre (Asus, Msi...) e sono micro-atx piuttosto contenute. Ti indicavo questa piattaforma per via delle prestazioni superiori, ad un prezzo praticamente invariato.
Intel NUC è invece ben più caro.
Gianluca, non ho capito una cosa...dovrai uscire a 15khz oppure usi un monitor LCD? Perchè hai parlato di cab, ma non hai specificato l'output video.
In caso si utilizzasse un monitor LCD, le prestazioni con mame cambiano.
Le soluzioni mini Atx non sono care: 55 € per motherboard con j1800 (celeron dual core 2.4) e circa 70 € per il j1900 (celeron quad 2.0).Dipende, perché miniitx? costano molto. O una atx normale, oppure buttati su un Intel Nuc.
Gianluca, non ho capito una cosa...dovrai uscire a 15khz oppure usi un monitor LCD? Perchè hai parlato di cab, ma non hai specificato l'output video.
Uso un lcd. Non sapevo cambiassero le prestazioni. Come mai?biasini ha scritto:La scheda madre FM2 per AMD è una Asrock FM2A55M-VG3+. Ce ne sono anche altre (Asus, Msi...) e sono micro-atx piuttosto contenute. Ti indicavo questa piattaforma per via delle prestazioni superiori, ad un prezzo praticamente invariato.
Le soluzioni mini Atx non sono care: 55 € per motherboard con j1800 (celeron dual core 2.4) e circa 70 € per il j1900 (celeron quad 2.0).Dipende, perché miniitx? costano molto. O una atx normale, oppure buttati su un Intel Nuc.
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Città: MonteCompatri
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
Scusa, ma un Nuc misura 10x10x2cm lo vuoi più piccolo? É poco più grande di un raspberry, dual core 2,4 GHz. Costa poco, circa 110 euro e ci devi aggiungere solo RAM e hd, ha già il suo alimentatore (esterno).
In giro ho cercato alimentatori miniitx ma sono molto cari, e se ci aggiungi il costo dell'alimentatore il prezzo lievita molto.
Ottieni alla fine le stesse prestazioni di un miniitx ma in meno spazio, anche perché l'alimentatore é esterno.
Ma sei legato alla HDMI, ma se usi un monitor arcade allora ritiro tutto perché non dispone di slot PCI-e standard.

In giro ho cercato alimentatori miniitx ma sono molto cari, e se ci aggiungi il costo dell'alimentatore il prezzo lievita molto.
Ottieni alla fine le stesse prestazioni di un miniitx ma in meno spazio, anche perché l'alimentatore é esterno.
Ma sei legato alla HDMI, ma se usi un monitor arcade allora ritiro tutto perché non dispone di slot PCI-e standard.

-
motoschifo
- Progetto Arcade Database
- Medaglie: 2
- Città: Parma
- Grazie Inviati: 34 volte
- Grazie Ricevuti: 40 volte
- Contatta:
I mini-itx sono molto validi ma credo che ormai siano rimasti indietro. Io ne ho comprati diversi quando furono introdotti anni fa, subito dopo le cpu VIA pico/nano-itx (che erano dei veri e propri pc miniaturizzati). Però i costi sono più alti e le prestazioni sufficienti per compiti da server. Per es. se compri il modulo con 3 schede di rete, hai un firewall casalingo che può gestire fino a 4 schede e che con una distro Linux dedicata funziona in maniera perfetta. Un dual core Atom va bene anche come desktop anche se non è proprio il massimo.
Dei 6 mini-pc comprati negli anni passati (alcuni costati anche 600 euro!) ormai me ne è rimasto uno solo che prende polvere perchè troppo poco potente (Atom single core, nessuna accelerazione grafica ed una sola scheda di rete). Inutile venderlo perchè un qualsiasi Raspberry è più potente e meno costoso
A meno di compiti particolari, come ti hanno già consigliato cercherei di passare a qualcosa di più moderno come i NUC.
Dei 6 mini-pc comprati negli anni passati (alcuni costati anche 600 euro!) ormai me ne è rimasto uno solo che prende polvere perchè troppo poco potente (Atom single core, nessuna accelerazione grafica ed una sola scheda di rete). Inutile venderlo perchè un qualsiasi Raspberry è più potente e meno costoso

A meno di compiti particolari, come ti hanno già consigliato cercherei di passare a qualcosa di più moderno come i NUC.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
Ho trovato un intel nuc nuovo a 130 euro con processore dual core intel celeron N2820 / 2.39 GHz e video integrata Intel HD Graphics. Sulla scheda madre sono presenti i pin come tutte le schede madri per poter collegare un pulsante del mio cab per accenderlo?
-
biasini
- God of Arcade
Ma si parla di pc completi, o di soluzioni motherboard all in one? Perchè io mi riferisco a queste ultime e come rapporto qualità prezzo non credo si trovi molto di meglio.
Anni fa le mini itx costavano molto e valevano poco. Io parlo delle soluzioni con processori Intel introdotte meno di un anno fa e proposte a pezzi ridicoli: 55 € per una Asrock equipaggita con cpu j1800 che agli Atom non li vede proprio.
Ad ogni modo credevo che servisse aggiungere una scheda video per l'utilizzo in un cabinato con monitor arcade e relativa forzatura a 15khz.
Nel caso di utilizzo con LCD chiaramente non serve aggiungere nulla, resta solo da vedere come si comporta il tutto con mame lavorando con output video non nativo (ed eventualmente con filtri).
Anni fa le mini itx costavano molto e valevano poco. Io parlo delle soluzioni con processori Intel introdotte meno di un anno fa e proposte a pezzi ridicoli: 55 € per una Asrock equipaggita con cpu j1800 che agli Atom non li vede proprio.
Ad ogni modo credevo che servisse aggiungere una scheda video per l'utilizzo in un cabinato con monitor arcade e relativa forzatura a 15khz.
Nel caso di utilizzo con LCD chiaramente non serve aggiungere nulla, resta solo da vedere come si comporta il tutto con mame lavorando con output video non nativo (ed eventualmente con filtri).
-
biasini
- God of Arcade
Se devi contare i cm, si. Altrimenti per me è un no...i NUC costano molto di più (escludi i modelli con CPU Atom e Celeron 847) e anche se i processori i3 e i5 mobile sono buoni, le frequenze di lavoro sono generalmente bassine, cosa che può non piacere troppo al MAME, soprattutto in accoppiata con un LCD.
Per le misure tieni presente che una mainborad NUC è 11x11, mini-itx 17x17
Per le misure tieni presente che una mainborad NUC è 11x11, mini-itx 17x17
Ho deciso di prendere intel nuc, ma volevo sapere, poi è possibile collegare un pulsante del mio cab per accendere il pc? Inoltre mi consigliate di installarci un Windows xp o 7 oppure una distribuzione di Ubuntu?
-
Smanettone
- Banned
- Medaglie: 9
- Città: Italia
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Biasini lazzarone ste cose però a me mica le avevi spiegatebiasini ha scritto:La risposta è si, vanno anche su j1800 che è dual core e in cambio ti offre una frequenza di clock un pò più alta (2.4 invece di 2.0ghz).

Re: R: Consiglio pc
Ho deciso di prendere intel nuc, ma volevo sapere, poi è possibile collegare un pulsante del mio cab per accendere il pc? Inoltre mi consigliate di installarci un Windows xp o 7 oppure una distribuzione di Ubuntu?<br/>biasini ha scritto:Chiedo venia, quand'è stato?
-
biasini
- God of Arcade
Penso di si, perché non dovresti? Ti porti il pulsante di accensione dove ti serve.
Una distribuzione di linux intendi? Ubuntu è solo una delle tante...windows 7 va bene, visto che non stiamo parlando di un cab tradizionale, ma credo di un weecade, bartop o simile con schermo LCD.
W7 non si nasconde bene come XP (o linux immagino), ma magari nel tuo caso non è strettamente indispensabile
Una distribuzione di linux intendi? Ubuntu è solo una delle tante...windows 7 va bene, visto che non stiamo parlando di un cab tradizionale, ma credo di un weecade, bartop o simile con schermo LCD.
W7 non si nasconde bene come XP (o linux immagino), ma magari nel tuo caso non è strettamente indispensabile
L'ho chiesto perchè vedendo l'esploso della scheda madre non mi sembra che abbia i pin per collegare il pulsante di accensione come nelle tradizionali schede madri. Però un pulsante di accensione l'intel nuc l'avrà sicuramente, ma non vorrei che sia collegato direttamente alla scheda madrebiasini ha scritto:Penso di si, perché non dovresti? Ti porti il pulsante di accensione dove ti serve.