Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Cablaggio Jamma e alimentazioni

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
robb77
Newbie
Newbie
Città: Torino
Contatta:

Cablaggio Jamma e alimentazioni

Messaggio da robb77 »

Ciao a tutti gli amanti dei vecchi cabinati!! <-ciao->
Sto andando avanti con il restauro della parte strutturale dei miei vecchi cabinati...
Una volta ripristinata la struttura, avrei bisogno di avere alcune info:

1) Quali sono mediamente le varie alimentazioni? (monitor, gettoniera, marquee, ecc...)
2) Come le posso generare? (tipo di alimentatore, modelli consigliati, ecc...)
3) E' possibile trovare in rete lo schema di un tipico cablaggio jamma e i materiali per realizzarlo?

Scusate le domande da niubbo ma ho sete di conoscenza... <-w00t-anim->

Grazie in anticipo! 8)
Robb
"I come from a Retrogaming Town"...
Loris Biaggi
Affezionato
Affezionato
Città: Perugia

Re: Cablaggio Jamma e alimentazioni

Messaggio da Loris Biaggi »

Ciao ;)
Perchè lo chiedi? Per conoscenza o perchè devi rifare il cablaggio?
Se devi rifarlo perchè rovinato o incasinato ti consiglio di comprare un cablaggio completo già pronto con pettine jamma, si trovano nuovi.
Le alimentazioni.. dipende, ma direi che di solito su quelli italiani al monitor e al marquee arriva la 220, alla gettoniera, dipende dal modello, può anche non arrivarci o ci arriva per le luci (+12v???), al pettina arriva +5 e -5 e +12... mi sembra che non ci sia altro.
L'alimentatore te ne serve uno apposito per cabinati, si trovano, sennò ne ho io un po' di scorta se vuoi.
Per il pinout jamma:
Immagine
-------> ARCADE CLUB <-------
Associazione per appassionati di
videogames arcade, a Perugia!
robb77
Newbie
Newbie
Città: Torino
Contatta:

Re: Cablaggio Jamma e alimentazioni

Messaggio da robb77 »

Ciao! Ecco il mitico balurdo retro... L'Arcade Club di Perugia! <-thumbup->

Le dritte mi servono perchè i cabinati che ho reperito sono parecchio vecchi e non so come muovermi per ripristinare tutti i collegamenti, alimentatore compreso (il monitor lo farò revisionare da un tecnico TV e incrocerò le dita).
Ho quindi bisogno di accumulare più info possibili, anche perchè sono proprio agli inizi e non me ne intendo granchè di elettronica... <-help->
Le domande che mi pongo più frequentemente sono:

1) Se l'alimentatore vecchio fosse completamente andato, che modello mi posso procurare? Dove lo trovo e quanto costa?
2) Come faccio ad alimentare i vari componenti (gettoniera, monitor, marquee, scheda jamma)? Che voltaggio hanno? L'alimentatore fa tutto autonomamente o va settato in qualche maniera?
3) Quali tipo di cavo si usa per effettuare tutti questi collegamenti?

Avrei altre mille domande, ma devo andarci piano o mi fondo completamente pure io <-dash->

Penso che con questo topic posso essere classificato come TOP NIUBBO <-lol->
Robb
"I come from a Retrogaming Town"...
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”