Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

SUPER GAMMA

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
astrofil
Nostalgico
Nostalgico
Città: Padova
Grazie Ricevuti: 1 volta

SUPER GAMMA

Messaggio da astrofil »

Ciao a tutti
ho riesumato questo vecchio cabinato polveroso dal mio garage
IMG_2437.jpg
IMG_2446.jpg
Purtroppo è senza scheda, ma credo sia uno dei tanti cloni di Asteroid visto che se non sbaglio la plancia è molto simile. Magari è stato prodotto dalla Sidam, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna info in giro: voi cosa dite?!?
IMG_2444.jpg
IMG_2438.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: SUPER GAMMA

Messaggio da vernimark_again »

molto interessante. monta un monitor vettoriale bianco e nero hantarex mtrv mentre la mascherina dell'autoparlante è tipica dei cab FB. Guarda se trovi sul marquee un "fratelli bertolino, torino" o "FB".
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
astrofil
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da astrofil »

vernimark_again ha scritto:molto interessante. monta un monitor vettoriale bianco e nero hantarex mtrv mentre la mascherina dell'autoparlante è tipica dei cab FB. Guarda se trovi sul marquee un "fratelli bertolino, torino" o "FB".
Nessun riferimento ai fratelli Bertolino da nessuna parte... L'unica sigla che c'è sta sulla plancia.. D G M ...
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Veh allora non saprei. Il monitor resta un mtrv :-)
hai intenzione d sistemarlo o d cannibalizzarlo?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

DGM? Potrebbe essere quindi un cab prodotto dalla DIGIMATIC, ditta che produceva solo cloni.
Bel cab, si peccato che nn ci sia la scheda, nulla di strano che sia un clone di un clone italiano e magari il pinout sia lo stesso di altre schede asteorids nostrane, potresti provare a verificare il connettore e scrivere pin x pin la disposizione...

X curiosita' cosa c'e scritto nel pulsante centrale? Ed in quello subito a dx?
astrofil
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da astrofil »

vernimark_again ha scritto:Veh allora non saprei. Il monitor resta un mtrv :-)
hai intenzione d sistemarlo o d cannibalizzarlo?
Confermo che il monitor è un hantarex mtrv! Spero di avere tutte le capacità per poterlo sistemare NO AL CANNIBALISMO!! ;)
Per il momento mi sono limitato a dare una pulitina generale ed a togliere il monitor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
astrofil
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da astrofil »

PaTrYcK ha scritto:DGM? Potrebbe essere quindi un cab prodotto dalla DIGIMATIC, ditta che produceva solo cloni.
Bel cab, si peccato che nn ci sia la scheda, nulla di strano che sia un clone di un clone italiano e magari il pinout sia lo stesso di altre schede asteorids nostrane, potresti provare a verificare il connettore e scrivere pin x pin la disposizione...

X curiosita' cosa c'e scritto nel pulsante centrale? Ed in quello subito a dx?
Sposo la tua tesi visto che la qualità della struttura non è di certo delle migliori: linee molto semplici, struttura in truciolato, nessuna rifinitura di "pregio". Insomma, il classico cab "da prezzo"!! Però il vetro e la plancia mi piacciono, quindi ho deciso di provarci!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Il vetro che riprende il disegno dell'astronave presente nel marquee e' fantastica!
QUindi appena puoi fai foto dell'interno ben dettagliate anche del trasformatore, il connettore per la pcb e' il classico da 22?
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Non t volevo offendere <-flowers-> è che non ritengo un peccato grave cannibalizzare i bootleg sconosciuti a vantaggio d qualcosa d più serio. per capirci se avessi deciso d smontarlo avrei voluto il monitor perche un mio amico ha un cocktail d space pirate a cui manca proprio l mtrv.
a mia volta ho cannibalizzato un cab della fiberglass per sistemare un cinematronics.

comunque auguri x il tuo restauro. T seguiro con interesse
astrofil
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da astrofil »

PaTrYcK ha scritto:Il vetro che riprende il disegno dell'astronave presente nel marquee e' fantastica!
QUindi appena puoi fai foto dell'interno ben dettagliate anche del trasformatore, il connettore per la pcb e' il classico da 22?
Ecco qualche foto della parte interna
Il connettore è il classico 22 pin, devo verificare le tensioni: l'idea è quella di metterci dentro la scheda dell'Hyperspace...
Prima però devo fare una pulizia generale della scheda e soprattutto dell'elettronica del monitor prima di provare ad accendere. Avete qualche consiglio in merito?!? Sono più bravo con la falegnameria che con le schede elettroniche 8-)
astrofil
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da astrofil »

vernimark_again ha scritto:Non t volevo offendere <-flowers-> è che non ritengo un peccato grave cannibalizzare i bootleg sconosciuti a vantaggio d qualcosa d più serio. per capirci se avessi deciso d smontarlo avrei voluto il monitor perche un mio amico ha un cocktail d space pirate a cui manca proprio l mtrv.
a mia volta ho cannibalizzato un cab della fiberglass per sistemare un cinematronics.

comunque auguri x il tuo restauro. T seguiro con interesse
Ma che offesa, nessun problema!! Sostanzialmente la penso come te, solo che non sono affatto un esperto di elettronica, quindi davanti a problemi di questo tipo ho bisogno di aiuto :on_cry:
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Il mio consiglio e' sempre lo stesso, verifica tutte le tensioni presenti nel cab, monitor e scheda, una volta che sai per certo che queste sono ok puoi fare tutte le prove che vuoi...

Il monitor mtrv va a 220, qui trovi manuale:
http://arcarc.xmission.com/PDF_Monitors ... 20MTRV.pdf

x quanto riguarda le tensioni lato scheda puoi provare a vedere se il pinout e' identico a quello dell'hyperspace o asterock, oppure creati tu il pinout partendo dal connettore sino a monte, con un tester funzione cicalino ed i colori dei cavi nn dovresti metterci molto...nei trasfo presenti sono indicate le tensioni d'uscita?
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

però non lo puoi pilotare normalmente, ti ci vuole un generatore di vettori.
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

astrofil
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da astrofil »

Ecco il primo grosso problema: il monitor sembra morto <-dash->
Ho prima di tutto pulito l'elettronica, poi controllato i fusibili ed infine le tensioni. Ho provato ad alimentare senza scheda ma il tubo non si accende.... Proseguirò intanto con il controllo del pin out della scheda, ma le premesse non sono affatto buone... <-help->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

astrofil ha scritto:Ecco il primo grosso problema: il monitor sembra morto <-dash->
Ho prima di tutto pulito l'elettronica, poi controllato i fusibili ed infine le tensioni. Ho provato ad alimentare senza scheda ma il tubo non si accende.... Proseguirò intanto con il controllo del pin out della scheda, ma le premesse non sono affatto buone... <-help->
Il vettoriale nn e' come il raster, se nn arriva il segnale video corretto non parte proprio...quindi senza scheda lo schermo rimane spento ed un led rosso si accende sulla scheda
astrofil
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da astrofil »

In effetti un led rosso acceso c'era... Ma non dovrebbe almeno accendersi quella sorta di resistenza che sta vicino sll'attacco del tubo??
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

astrofil ha scritto:In effetti un led rosso acceso c'era... Ma non dovrebbe almeno accendersi quella sorta di resistenza che sta vicino sll'attacco del tubo??
Se ti riferisci al filamento nel collo del tubo si, quello si deve accendere in ogni caso, si tratta di una lucina fiocca quindi x vedere se presente pulisci da eventuale polvere il collo e verificalo al buio o quasi...
Se nn dovesse accendersi controlla la prima coppia di cavi da sx presenti nell'ultimo connettore sulla destra dell'elettronica, sono quelli che alimentano il filamento, infilando i puntali dovresti trovare circa 6,3 vac
astrofil
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da astrofil »

confermo che le tensioni ci sono ma nessun segno di vita nel collo del tubo... E' un problema di elettronica oppure è il tuo esaurito??
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

astrofil ha scritto:confermo che le tensioni ci sono ma nessun segno di vita nel collo del tubo... E' un problema di elettronica oppure è il tuo esaurito??
Se il tubo e' il problema sarebbe da lanciare, in ogni caso si troverebbe anche questo...ma ci sono molte possibilità che la tensione da 6,3 arrivi al connettore ma non al filamento a causa di cattivo contatto, i pin filamento nello zoccolo dovrebbero essere 1 e 8, domani verifico anche nel mio
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”