Pagina 1 di 1

Problema risoluzione x giochi verticali

Inviato: 23/09/2014, 18:05
da overhead
Il mio setup è questo

Ati radeon 9600-jammasd-hantarex mtc9110

Il mio problema è che nel selezionare manualmente la risoluzione per i giochi verticali
Non mi accetta le risoluzioni ...x256
Cioè tutte quelle che hanno 256 come risoluzione verticale
Sono quindi costretto a usare ...x240
Ma così 1943 perde qualcosa, ma in galaga praticamente non vedo l'astronave

Se provo a selezionare ...x256 vedo solo una serie di righe che girano manco avessi selezionato 1024x768

C'è qualcosa che posso fare?
Ho provato anche a impostare il refresh manualmente a 60hz ma nn cambia nulla
Risoluzioni maggiori tipo 640x480 funzionano ma mi rimpicciolisce troppo lo schermo di gioco
C'è soluzione? <-dash->

Grazie in anticipo

Re: Problema risoluzione x giochi verticali

Inviato: 23/09/2014, 21:59
da PaTrYcK
Galaga va a 288 linee, x questo gioco e' normae che se imposti una ris a x256 ti tagli parte dello schermo.
Per quanto riguarda il problema da te descritto Evidentemente la modeline che hai nel tuo registro non viene "digerita" dal tuo monitor, cancella la tua e provane altre con winmodeline, ecco alcune x256:

modeline '256x256' 5.36 256 268 292 330 256 257 260 273 -hsync -vsync
modeline '320x256' 6.68 321 340 372 416 256 257 260 268 -hsync -vsync
modeline '401x256' 8.08 401 416 456 519 256 268 271 297 -hsync -vsync
modeline "256x256@60" 5,40768 256 272 312 344 256 258 261 262 -hsync -vsync
modeline "256x256@55" 5,41112 256 272 312 344 256 266 281 286 -hsync -vsync
modeline "384x256@55" 8,05376 384 416 448 512 256 266 281 286 -hsync -vsync
modeline "384x256@55" 8,056338 384 416 448 512 256 266 281 286 -hsync -vsync
modeline "512x256@55" 10,6964 512 544 616 680 256 266 281 286 -hsync -vsync
modeline "384x256@60" 8,062992 384 416 448 512 256 258 261 262 -hsync -vsync
modeline "512x256@60" 10,6896 512 544 616 680 256 258 261 262 -hsync -vsync
modeline "336x256@60" 7,04256 336 352 416 448 256 258 261 262 -hsync -vsync
modeline "321x256@60" 6,66528 321 336 392 424 256 258 261 262 -hsync -vsync
modeline "376x224@60" 7,92288 376 408 440 504 224 236 256 262 -hsync -vsync
modeline "304x256@59" 6,427224 304 320 376 408 256 260 265 267 -hsync -vsync
modeline "240x256@60" 5,0304 240 256 288 320 256 258 261 262 -hsync -vsync
modeline "256x256@60" 5,428031 256 272 312 344 256 258 262 263 -hsync -vsync
modeline "248x256@57" 5,160096 248 264 296 328 256 262 273 276 -hsync -vsync

Re: Problema risoluzione x giochi verticali

Inviato: 24/09/2014, 2:07
da overhead
Non l'ho mai fatto prima
Cos'è winmodeline ? Una applicazione da scaricare?
Posso trovare e provare anche modelli e a x288?

Grazie sempre!

Ps il monitor probabilmente era spento da tanto
Infatti ora non frigge più neanche all'accensione <-w00t-anim->
Possibile che si doveva asciugare dall'umidità

Re: Problema risoluzione x giochi verticali

Inviato: 24/09/2014, 16:38
da overhead
Ho provato le modelines
Di quelle a x256 me ne ha accettata solo una ma lo schermo veniva tagliato molto sopra e sotto in 1943
Probabilmente regolando dal monitor si può fare ma sballerei le regolazioni che ho per gli orizzontali credo

In pratica non mi accetta tutte le risoluzioni che superano i 15,9
quasi tutte le x256 arrivano a 16,1 o 16,2

Il monitor è un hantarex mtc 9110
C'è soluzione?
Ho provato lo stretching hardware che si mi riempie lo schermo giusto ma l'immagine è bruttina

Re: Problema risoluzione x giochi verticali

Inviato: 24/09/2014, 17:50
da PaTrYcK
Esatto, dovresti diminuire l`ampiezza verticale, ma se vuoi farci stare anche i giochi con 288 linee i giochi orizzontali risulterebbero piu schiacciati x ovvi motivi.
Il compromesso migliore secondo me e` di regolare il quadro a 256 linee, i giochi oltre virtualizzati

Re: Problema risoluzione x giochi verticali

Inviato: 24/09/2014, 19:13
da overhead
il mio problema è che non riesco nemmeno a farci stare 256 linee....
gia con 256 dovrei schiacciare gli orizzontali...
piu tardi provo qualche altra modeline

per "virtualizzati" che si intende?