Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema Monitor Hantarex

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
giorgioanastasi
Newbie
Newbie
Città: Roma

Problema Monitor Hantarex

Messaggio da giorgioanastasi »

Salve a tutti, circa due anni fa avevo acquistato un cabinet da utilizzare con il mame, ho tutto configurato correttamente e non ho avuto nessun problema fino a qualche mese fa, quando il monitor ha cominciato a "dare sul verde".
Sotto ho inserito le immagini del monitor e delle componenti elettroniche. Oggi ho provato a riaccenderlo e oltre al colore verde mi sembra che faccia anche un ronzio abbastanza forte che prima non faceva.
Non so se esista qualche trimmer o altro che possa regolare il colore.

Oltre a questo problema poi ne ho anche un altro con la forzatura a 15kHz

Situazione software del mio cabinet:
Pentium D 3GHz con 1GB di ram
Win xp Sp3
JammAsd
Mame 32 0.103
GeForce 6500
Driver nvidia 6.14.13.681 del 23.09.2012
Soft-15kHz
Quando avvio il pc, se la scheda video è collegata alla scheda jammmaAsd, l'immagine non si vede e se, senza spegnere il pc, attacco un monitor normale, il segnale si vede bene su questo monitor. Viceversa, se avvio il pc con collegato un monitor normale, non si vede nulla, e sempre senza spegnere il pc, ci collego la scheda jammAsd il segnale arriva correttamente al monitor del cabinet

Spero che qualcuno mi possa aiutare, sia per il monitor che per il software.
Grazie.

P.s. Sono di Roma.
Ciao a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Problema Monitor Hantarex

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, innanzitutto mai collegare sue periferiche a "caldo", rischi seriamente di bruciare qualche componente...
Il monitor e' verse solo in assenza di segnale e poi quando c'e un immagine si vede bene o cmq tende sempre al verde?

Hai qualche problema nella forzatura del segnale ma difficile capire dove possa essere il problema, hai un altra scheda video da provare, magari una comune ati 9200?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

Ti consiglio di affrontare un problema per volta:inizia procurandoti una scheda jamma funzionante, da quattro soldi, per sistemare il monitor
giorgioanastasi
Newbie
Newbie

Grazie innanzitutto delle risposte, volevo precisare che ho già una scheda jamma funzionante ed infatti fino a qualche mese fa non avevo nessun problema.
Il monitor da sul verde anche quando c'è il segnale video purtroppo.
ImageUploadedByTapatalk1411277110.440705.jpg
Per quanto riguarda la forzatura il problema è strano, perché il segnale non arriva al monitor/video che collego all'inizio quando avvio il pc, se scollego il primo e lo attacco al secondo, questo funziona. Non pensavo che scollegare/collegare il monitor a caldo potesse creare dei problemi...in genere per i pc non è così.

Il software è impostato correttamente.
ImageUploadedByTapatalk1411277408.602169.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

Da sul verde anche con la scheda jamma o solo con il pc?
Se lo fa solo con il pc controlla\sostituisci il cavo VGA
Se lo fa sempre controlla la scheda collegata al tubo, molto probabilmente il problema è li.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Posta un'immagine del problema con la scheda jamma attaccata così ci facciamo un'idea più precisa
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25

Messaggio da moket »

PaTrYcK ha scritto:Ciao, innanzitutto mai collegare sue periferiche a "caldo", rischi seriamente di bruciare qualche componente...
Il monitor e' verse solo in assenza di segnale e poi quando c'e un immagine si vede bene o cmq tende sempre al verde?

Hai qualche problema nella forzatura del segnale ma difficile capire dove possa essere il problema, hai un altra scheda video da provare, magari una comune ati 9200?
Patryck stiamo parlando di quel monitor di cui te ne ho parlato io ricordi? Te ne ho parlato su facebook l'altra settimana ;)
Dovevo postarti le foto ma nn ho avuto tempo...
Ciao Giorgio
giorgioanastasi
Newbie
Newbie

Ciao moket!! E grazie ancora dell'interessamento.
Per rispondere alle altre domande, il problema del verde è solo se attacco la scheda jamma, con il monitor del pc funziona bene.
Per quanto riguarda le foto del problema, ne ho postate due nei post precedenti....pensavo si capisse il problema.
In che cosa consiste controllare la scheda collegata al tubo?? Devo verificare qualcosa in particolare?
Comunque sia questo monitor "in verde" ed i problemi con il software mi stanno facendo uscire pazzo!!
Grazie sempre a tutti.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

@moket, ok!
Per il problema del verde prova a ritarare il colore direttamente sullo schedino, vedi qui:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... in#p100381

x quanto riguarda il problema software ripeto, proverei a disinstallare driver video, soft15khz e rifare da capo, meglio se usi una ati
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Forse il problema é nella scheda jamma dunque...
giorgioanastasi
Newbie
Newbie

Grazie PaTrYcK, siccome non sono molto esperto e non vorrei rimanere "attaccato" al monitor....dalle foto che ho postato si riesce a capire quali sono i trimmer che dovrei regolare per i colori?? Altrimenti provo a dare un'occhiata meglio...
Risolto il problema del monitor poi provo anche a vedere di reinstallare driver e software.
Posso anche dare un'occhiata alla scheda jamma e al cavo vga, non si sa mai.
Per verificare il colore del monitor posso staccare la scheda jamma? Così escludo che sia questo il problema.
Ancora grazie.
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Se vuoi posso prestarti una scheda da provare se non sei sicuro che il problema sia il pc.
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dr_Zero »

con quella ti togli il pensiero, per testare un monitor è sempre meglio usare una scheda al posto del pc
giorgioanastasi
Newbie
Newbie

Dovrei aver trovato i potenziometri suggeriti da PaTrYcK, ma non ho notato grossi cambiamenti. Devo dire che oltre a questi potenziometri ce ne sono altri dieci sulla parte elettronica del monitor, quindi mi rimane un po' difficile settare il tutto. Ho notato che l'immagine appare anche sfuocata, comunque vediamo se utilizzando la scheda di moket riesco ad uscirne fuori. Adesso provo anche a rimediare una scheda Ati da sostituire alla mia nvidia
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

giorgioanastasi ha scritto:Dovrei aver trovato i potenziometri suggeriti da PaTrYcK, ma non ho notato grossi cambiamenti.
Hai individuato quelli relativo al verde, ovvero green?
Abbassandoli dovresti cmq notare una differenza sostanziale
giorgioanastasi ha scritto: Devo dire che oltre a questi potenziometri ce ne sono altri dieci sulla parte elettronica del monitor, quindi mi rimane un po' difficile settare il tutto. Ho notato che l'immagine appare anche sfuocata, comunque vediamo se utilizzando la scheda di moket riesco ad uscirne fuori. Adesso provo anche a rimediare una scheda Ati da sostituire alla mia nvidia
Quelli sull'elettronica controllano tutt'altro, ovvero gestiscono prevalentemente la geometria dell'immagine, mentre
la luminosita' ed il focus li trovi sul trasformatore di riga
giorgioanastasi
Newbie
Newbie

Stasera provo a fare altre foto così mi spieghi quale è il trasformatore di riga....
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dr_Zero »

È quello da dove parte il cavo con alla fine la ventosa.
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Il trasformatore di riga è quell'aggieggio da dove parte la ventosa (con cavo di solito rosso) attaccata al monitor. La segui e troverai il trasformatore di riga.
giorgioanastasi
Newbie
Newbie

Vediamo se ho capito, è questo il trasformatore di riga?
ImageUploadedByTapatalk1411412692.666369.jpg
ImageUploadedByTapatalk1411412735.362160.jpg
giorgioanastasi
Newbie
Newbie

Comunque vi posto anche il resto dei potenziometri che ho individuato.
ImageUploadedByTapatalk1411412827.317999.jpg
ImageUploadedByTapatalk1411412858.056648.jpg
ImageUploadedByTapatalk1411412884.590506.jpg
ImageUploadedByTapatalk1411412913.294200.jpg
Rispondi

Torna a “Monitor”