Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
ZACCARIA facciamo chiarezza
- vernimark_again
- Cab-maniaco
- Città: NovateMilanese
- Grazie Ricevuti: 3 volte
ZACCARIA facciamo chiarezza
sto raccogliendo materiale sui cab zaccaria. mi piacerebbe che diventasse una discussione aperta in cui chi ha delle informazioni potesse condividerle. Il materiale, poi, mi piacerebbe raccoglierlo senza presunzione di arrivare a un catalogo esaustivo ma almeno a qualcosa di interessante.
Per esempio cominciamo con domandine semplici:
- quanti cab generici (in termini di forma) costruivano?
(dimensioni, monitor, forma del marquee, ...)
- quali sono le sideart che utilizzavano per questi generici?
- facciamo anche un censimento dei possessori di zaccaria? così se ci fosse bisogno di maggiori info su un tipo di cab sapremo a ci rivolgerci. ognuno parli per sé: vale a dire chi ha degli ZAC posti una foto per cab presa a 3/4 in modo da vedere frontale e side art. poi per i dettagli c'è tempo.
-anche chi ha schede zac si faccia sentire. una foto per scheda è sufficiente.
postiamo foto esemplificative e qualora aveste del materiale corposo mandatemelo direttamente via posta vernimark AT vernimark DOT com
spero che questa iniziativa vi piaccia.
Per esempio cominciamo con domandine semplici:
- facciamo anche un censimento dei possessori di zaccaria? così se ci fosse bisogno di maggiori info su un tipo di cab sapremo a ci rivolgerci. ognuno parli per sé: vale a dire chi ha degli ZAC posti una foto per cab presa a 3/4 in modo da vedere frontale e side art. poi per i dettagli c'è tempo.
-anche chi ha schede zac si faccia sentire. una foto per scheda è sufficiente.
postiamo foto esemplificative e qualora aveste del materiale corposo mandatemelo direttamente via posta vernimark AT vernimark DOT com
spero che questa iniziativa vi piaccia.
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: ZACCARIA facciamo chiarezza
Ottima iniziativa, anche io ho un po' di dubbi riguardo i cab zaccaria, spesso spulcio http://www.zzzaccaria.com, bellissimo archivio della maggior parte del cab prodotti, il collezionista Paul tra l'altro e' disponibilissimo x qualsiasi info
-
Dr_Zero
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Thiene
Io ho uno Scramble ed un po' alla volta sto raccogliendo materiale per il restauro.
Su altri siti/forum (ad es. DLF) si trovano molte immagini anche vettoriali che per i restauri sono la manna dal cielo
Raccogliere informazioni e materiale sui cab Zaccaria penso sia un' ottima idea, dobiamo tirare fuori un po' di orgoglio nazionale!!!
Su altri siti/forum (ad es. DLF) si trovano molte immagini anche vettoriali che per i restauri sono la manna dal cielo

Raccogliere informazioni e materiale sui cab Zaccaria penso sia un' ottima idea, dobiamo tirare fuori un po' di orgoglio nazionale!!!

-
bisus
- God of Arcade
- Città: roma
- Grazie Ricevuti: 1 volta
qualcuno ha un vettoriale bezel orizzontale ragazzi ?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
- vernimark_again
- Cab-maniaco
posteresti una foto per cortesia?Dr_Zero ha scritto:Io ho uno Scramble ed un po' alla volta sto raccogliendo materiale per il restauro.
Su altri siti/forum (ad es. DLF) si trovano molte immagini anche vettoriali che per i restauri sono la manna dal cielo![]()
Credo sia il momento di farsi una bella cultura sui cab Zaccaria. Seguo con interesse!
-
Dr_Zero
- Moderatore
- Città: Thiene
Eccole....sono fatte con il cel quindi fanno un po' cagarevernimark_again ha scritto:posteresti una foto per cortesia?

A differenza degli altri zaccaria che ho visto questo monta un monitor Philips
Sono ancora alla ricerca del vetro,scheda e cpo, il merquee forse l'ho trovato in germania
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
- vernimark_again
- Cab-maniaco
Bene. bene. fino ad ora ho identificato 3 "forme" di cab
- "piatto" davanti: tipo quasar e scramble
- "con sportello inferiore" tipo eyes
- "con rientro" tipo astro wars
- "piatto" davanti: tipo quasar e scramble
- "con sportello inferiore" tipo eyes
- "con rientro" tipo astro wars
vernimark_again ha scritto:sto raccogliendo materiale sui cab zaccaria.
E' lo scopo principe del forum: la condivisione delle informazioni e delle esperienze maturate personalmente... entrambe hanno il valore della conoscienza: diretta o acquisita che siano.vernimark_again ha scritto: mi piacerebbe che diventasse una discussione aperta in cui chi ha delle informazioni potesse condividerle.
Dire interessante è poco: gli appassionati Zaccaria stanno giàvernimark_again ha scritto: Il materiale, poi, mi piacerebbe raccoglierlo senza presunzione di arrivare a un catalogo esaustivo ma almeno a qualcosa di interessante.

Domande interessanti,speriamo di produrre risposte adeguate..vernimark_again ha scritto: Per esempio cominciamo con domandine semplici:
Forma Cab: (http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 50#p207525) sembrerebbe Regular/Wall/Cocktail/DeLuxe....
Tra i "regular" poi le diverse sottocategorie:
Quasar mi sembra più pronunciato in avanti nella parte alta (visto di profilo) rispetto al Vangurd. Poi c'è a Marquee piatto!( ...anche la Porsche fece un modello con motore anteriore!)
...e quelli più vecchi tipo Dodgem o Astro Wars...
Anche i "generici" Stars non sono tutti uguali:
Con toppa (ho riscontrato con quelli color Blu e Azzurrino)...
OT: chi sarà mai quello nel riflesso?...ma che posto agreste per tenere i cab!
oppure con sportello basculante (Riscontrato in quelli "Marrone"...e non ho capito se esite "NERO"...ma non vorrei che fosse il marrone cangiante nella foto che sembra nero)
Le Side Art che conosco sono:vernimark_again ha scritto:
Stars Splash (stella, nei colori che ho detto: Marrone, Blu, Azzurrino....NERO(?))
Vanguard (base lunare)
Quasar (astronauta)
Space Pirate (le astronvi)
Scramble (Montagne con "Goldraike")
Questi cabianti avrebbero in teoria Bezel, Control Panel accompagnati (stessa ripresa grafica delle Side Art)...e in teoria i cardboard (cornice intorno al monitor + 2 laterlai )..tranne lo Stars che avrebbe il card board nero se usato generico.
Lo Stars (e fose anche il Vanguard...ma non ci giurerei, in quanto magari erano mix che facevano i noleggiatori..chi losa?) in teoria veniva usato credo anche per distribuire i "licenziati": un esempio che conosco Mr.Do!: c'è solo il Marquee, il control panel a 1 tasto + Joy e le istruzioni sul vetro stars in basso a sinistra...
Gli altri credo di no... però lo Scamble veniva usato anche per Super Cobra...
...poi ci sono i "dedicati" Frogger, Crazy kong, Comidar...che ho visto solo su ZZZaccaria.
Io ho i prontoscheda solo, nessun dedicato:vernimark_again ha scritto: - facciamo anche un censimento dei possessori di zaccaria? così se ci fosse bisogno di maggiori info su un tipo di cab sapremo a ci rivolgerci. ognuno parli per sé: vale a dire chi ha degli ZAC posti una foto per cab presa a 3/4 in modo da vedere frontale e side art. poi per i dettagli c'è tempo.
Anche qui non sono di grande aiuto: nessuna originale...solo 1 bootleg di Eyesvernimark_again ha scritto: -anche chi ha schede zac si faccia sentire. una foto per scheda è sufficiente.
...io attendo da un tizio che abita dalle mie parti questo manuale, mi ha detto in PM e di persona anche che c'erano sengati anche i colori dei fili originali!:vernimark_again ha scritto: postiamo foto esemplificative e qualora aveste del materiale corposo mandatemelo direttamente via posta vernimark AT vernimark DOT com
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 90#p199641
...appena me lo passa ve lo rigiro subito!...così potete iniziare ad accumulare materiale!
...io aggiungerei anche una cosa: "Dove reperire i pezzi di ricambio"
Sono sempre stato incuriosito da questo strano "coin return"...color fanale posteriore della WolksVagen, mai visto prima:
Tu sei bravo dottore!vernimark_again ha scritto:spero che questa iniziativa vi piaccia.
Se hai escogitato questo sistema di distrazione per tenermi lontano dai tuoi post...sai che ti dico?...sai che faccio?
E' ovvio!...io abbocco all' eZZZca!
Hai voglia se piace!
Tu sei bravo dottore!
...ma non basta quello che sventoliamo quando c'è la partita di pallone?Dr_Zero ha scritto: dobiamo tirare fuori un po' di orgoglio nazionale!!!

...altri due anni e lo ritiramo fuori, no?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Volevo aggiungere 2 cose sui prontoscheda (poi metto le foto esemplificative):
-versione 1 cassa (è centrale e tonda)
-versione 2 casse (sono ovali)
Ambo originali: così uscivano dalla Zaccaria (quando ero meno esperto pensavo fossero modifche postume dei noleggiatori, ma non è così)
Base "rialzo", ne ho trovata una con 2 ruote posteriori integrate (originali sempre, non aggiunte postume)
"Qualcuno del mestiere" si è accorto che esistono 2 versioni di colori per la grafica Stars (io pensavo una sola!)...dovrebbero andar di pari passo con la plancia e il Marquee presumibilmente...ma questo non posso confermarlo...
Aste reggi Marquee: 2 versioni: bulloni a vista, bulloni "a slitta" nella scanellatura interna (non di vede nulla dal fuori).
Schedino strano coin door: aiuto! (http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 20#p213227)
...ma non sempre c'è! ...se c'è "la tasca" alloggio in legno allora si è presente dall'origine..
PEr ora così, prima che mi scappino dalla testa...poi corredo con foto..
-versione 1 cassa (è centrale e tonda)
-versione 2 casse (sono ovali)
Ambo originali: così uscivano dalla Zaccaria (quando ero meno esperto pensavo fossero modifche postume dei noleggiatori, ma non è così)
Base "rialzo", ne ho trovata una con 2 ruote posteriori integrate (originali sempre, non aggiunte postume)
"Qualcuno del mestiere" si è accorto che esistono 2 versioni di colori per la grafica Stars (io pensavo una sola!)...dovrebbero andar di pari passo con la plancia e il Marquee presumibilmente...ma questo non posso confermarlo...
Aste reggi Marquee: 2 versioni: bulloni a vista, bulloni "a slitta" nella scanellatura interna (non di vede nulla dal fuori).
Schedino strano coin door: aiuto! (http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 20#p213227)
...ma non sempre c'è! ...se c'è "la tasca" alloggio in legno allora si è presente dall'origine..
PEr ora così, prima che mi scappino dalla testa...poi corredo con foto..

-
Marcoqwerty
- God of Arcade
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 10 volte
- Contatta:
Bellissimi...mi sto innamorando di questi cab pur non avendoci mai giocato! spero di trovare uno Stars un giorno...
Intanto preparatevi una bellissima novita' in arrivo dal forum per gli amanti dei cab ZAC
Intanto preparatevi una bellissima novita' in arrivo dal forum per gli amanti dei cab ZAC

Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Se posso, volevo dire una cosa con parole mie, spero di non andare OT:Marcoqwerty ha scritto:
vernimark_again ha scritto:Credo che sia giunto il momento per questo forum di fare un passetto in avanti.
Progetti costruzione, materiali, restauro, cabinati originalivernimark_again ha scritto: Premesso che non voglio discriminare i messaggi di un tipo dagli altri credo solo che siano cose diverse e chi cerca una cosa in quel momento non è interessato all'altra. per cui penso che sia giunto il momento di creare delle sezioni separate. Per esempio:
può essere splittato in:
Costruzione, restauro cabinati prontoscheda o multigioco
Restauro e riparazione schede e cabinati dedicati[/quote]
Che a sua volta può essere splittato in:
Cabianti "Made in Italy" (Zaccaria, Model Racing, Sidam...)
Cabinati "Wordlwide"
"Orgoglio Nazionale"vernimark_again ha scritto: insomma, creare delle sezioni in cui arcade a scopo
"Orgoglio Internazionael"
cosa ne pensate?vernimark_again ha scritto: penso che Arcadeitalia sia ora sufficientemente maturo per fare questo

-
Marcoqwerty
- God of Arcade
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 10 volte
- Contatta:
Io non intendevo questo...
Cmq la credo troppo SUB-articolata...
Cmq la credo troppo SUB-articolata...
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
- vernimark_again
- Cab-maniaco
credo di aver classificato più o meno tutte le forme dei cab. preparo uno specchietto e poi vediamo se qualcuno mi trova un cab che non rientra nella descrizione
Magari non è quello che vuoi sapere, ma io "ti rigurgito tutto" quello che ho evinto:
anche la colorazione di Vanguard è variabile! Io credevo che i colori vari fossero una variante per il solo Stars (e poi gli altri uguali tutti), ma non è così..
Vangauar è sia marrone che blu scuro, e non mi riferisco al colore del frontale "zona gettoniera" (che la Zacca spesso ci abituava ai suoi mix), ma alle side art!
Anche qui metterò le foto...
Poi faccio una scansione dei "foglietti" che ho trovato all'interno dei cassoni, sparachiodati al cab..non solo solo il classico regolazione hantarex, c'era dell'altro...
anche la colorazione di Vanguard è variabile! Io credevo che i colori vari fossero una variante per il solo Stars (e poi gli altri uguali tutti), ma non è così..
Vangauar è sia marrone che blu scuro, e non mi riferisco al colore del frontale "zona gettoniera" (che la Zacca spesso ci abituava ai suoi mix), ma alle side art!
Anche qui metterò le foto...
Poi faccio una scansione dei "foglietti" che ho trovato all'interno dei cassoni, sparachiodati al cab..non solo solo il classico regolazione hantarex, c'era dell'altro...

-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Personalmente sono molto favorevole ad una suddivisione per categorie degli argomenti riguardanti cabinati originali e non, flipper, ecc.
Sono felice di notare che oltre ai soliti "pionieri" collezionisti, c'è un crescente interesse verso i cabinati dedicati ed in particolare verso le bellissime versioni made in Italy dei fratelli Zaccaria.
Meno di un anno fa ho avuto finalmente l'occasione propizia per acquistarne uno, anzi due.
Potendo portarne via solamente uno (mi precipitai in macchina), la scelta fu dura tra un Quasar ed uno Space Fortress...alla fine la spuntò con fatica Quasar, poichè ritenni personalmente più affascinante un videogioco interamente made in Italy. Tra l'altro, il primo in assoluto e per la quale fu fatta anche una versione per l'esportazione negli Stati Uniti.
La rinuncia mi pesò certamente meno, sapendo che l'altra persona interessata (eccelso restauratore utente di questo forum, oltre che ottimo individuo) avrebbe preso il clone vettoriale di Star Castle. Spero che lo abbia fatto...è un pò che non ho notizie e non lo vedo qui in giro.
Qualche foto del mio Quasar (non posso farne altre al momento, poichè il cab è in un angolo in garage, ben protetto, ma poco accessibile):
Sono felice di notare che oltre ai soliti "pionieri" collezionisti, c'è un crescente interesse verso i cabinati dedicati ed in particolare verso le bellissime versioni made in Italy dei fratelli Zaccaria.
Meno di un anno fa ho avuto finalmente l'occasione propizia per acquistarne uno, anzi due.
Potendo portarne via solamente uno (mi precipitai in macchina), la scelta fu dura tra un Quasar ed uno Space Fortress...alla fine la spuntò con fatica Quasar, poichè ritenni personalmente più affascinante un videogioco interamente made in Italy. Tra l'altro, il primo in assoluto e per la quale fu fatta anche una versione per l'esportazione negli Stati Uniti.
La rinuncia mi pesò certamente meno, sapendo che l'altra persona interessata (eccelso restauratore utente di questo forum, oltre che ottimo individuo) avrebbe preso il clone vettoriale di Star Castle. Spero che lo abbia fatto...è un pò che non ho notizie e non lo vedo qui in giro.

Qualche foto del mio Quasar (non posso farne altre al momento, poichè il cab è in un angolo in garage, ben protetto, ma poco accessibile):
Si Bia, ma ciò anche a chi ha i soli "prontoscheda"...pure essi meritano considerazione....biasini ha scritto: Sono felice di notare che oltre ai soliti "pionieri" collezionisti, c'è un crescente interesse verso i cabinati dedicati ed in particolare verso le bellissime versioni made in Italy dei fratelli Zaccaria.
Non mi è tanto piaciuta questa, te lo confesso: (http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 50#p219640)
A questo punto: (e me lo chiedo spesso):biasini ha scritto:Anche per me c'è solo il Marquee, nonostante i "mischioni" tipici della ditta, a me proprio non pare uno Zac.
cosa è il "cab originale" cosa è "il cab generico"...quali i confini... magari quel cab che tu tenevi buono solo il marquee, un tempo fù un Vanguard al 100%, poi col tempo si guastò il monitor, i vandali ruppero la consolle, e qualcuno prese a forzare la gettoniera, gli cambiarono il marquee..
Tutto rappezzato, per farlo continuare "a lavorare" si è presentato così come l'ultimo suo servizio fatto...e poi anni di scantinato...
Che faccio, lo butto giù dalla torre perchè non è come il tuo, che c'ha tutto?
Zacca, Model Racing, e gli altri: tutti bellissimi "pezzi firmati" del Made in Italy di una volta, quando l'Italia spaccava...
Lo so che non li possiamo salvare tutti personalmente...ma proviamoci a dargli più chance possibili perchè ciò avvenga!
Togliergli alcune parti "di pregio", avrebbe significato la sua totale demolizione..quasi certamente..

- dyno
- Cab-maniaco
- Città: reggioemilia
- Grazie Ricevuti: 15 volte
e questo qualcuno ce l'ha nei suoi cab?
è un carterino che copriva i cavi e i tasti sotto al control panel...ce l'ho in mano perchè mi son scordato di rimettercelo l'ultima volta
riferendomi agli ultimo post qua di frame: vedete che bel control panel che ho ( scusate la polvere...), è di un vanguard, ma è su un cab generico con base lunare viola e marquee di super cobra....evidentemente è successo qualcosa negli anni e adesso succederà che il marquee di super cobra verrà tolto perchè crepato e ci metterò su quello del tactician che si trova su un cab zacc stellato
salut
è un carterino che copriva i cavi e i tasti sotto al control panel...ce l'ho in mano perchè mi son scordato di rimettercelo l'ultima volta

riferendomi agli ultimo post qua di frame: vedete che bel control panel che ho ( scusate la polvere...), è di un vanguard, ma è su un cab generico con base lunare viola e marquee di super cobra....evidentemente è successo qualcosa negli anni e adesso succederà che il marquee di super cobra verrà tolto perchè crepato e ci metterò su quello del tactician che si trova su un cab zacc stellato

salut
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
..perchè c'hai il control panel immacolato, così come mamma l'ha partorito!dyno ha scritto:e questo qualcuno ce l'ha nei suoi cab?
è un carterino che copriva i cavi e i tasti sotto al control panel...ce l'ho in mano perchè ...
...non si vede appunto perchè queste situazioni sono rare: appena i noleggiatori "ammodernavano" questi bellissimi cab ai nuovi giochi, che prevedevano il gioco in coppia simultaneo, aggiungendo un Joystick e pulsanti, bucando plancia ecc..ILLUDENDOSI magari di aver fatto un buon lavoro..la prima cosa che finiva nella pattumiera era il suddetto carterino, perchè intrelciava il secondo Joy sotto...
Quella manetta del Joy che hai tu, è originalissima, bella (probabilmenter scomoda per giocarci...chi lo sa), come quella dell'EYES di Verni...
Guarda gli altri tuoi Control Panel: tutti noi abbiamo le stesse leve "tronchetto di pino"...
...ma anche no: sfila il marquee a foglietto di plastica "Super-Cobra", e ri-infilalo nel marquee che ti ho spedito io:dyno ha scritto:riferendomi agli ultimo post qua di frame: vedete che bel control panel che ho ( scusate la polvere...), è di un vanguard, ma è su un cab generico con base lunare viola e marquee di super cobra....evidentemente è successo qualcosa negli anni e adesso succederà che il marquee di super cobra verrà tolto perchè crepato e ci metterò su quello del tactician che si trova su un cab zacc stellato
vado a deduzione di cosa accadeva in quella dannata fabbrica nel bolognese:
i Supporti Marquee trasparenti li usavano per tutto: ma pricipalmente per i giochi dedicati (poi stampavano i vari: "Vanguard, Mr Do!, Tactician (? e che gioco è?) Locomotive...ecc.. persino anche le stelle x i generici), per i prontoscheda che vendevano come tali allora usavano il plasticone con stampa annessa (grafica a stelle e a rombi)....
Vedrai che ci trovarei il "foglietto plasticoso"...smonta smonta...
Guardavo proprio ieri le foto che mi hai mandato:
1. Non ho visto i bulloni degli accrocchi del noleggiatore quando gli cambiavano il monitor
2. Deducevo che il Super-Cobra è proprio messo bene e originale che più non si può
.... tutto il resto è storia che è accaduta a questi mobili nel corso di 40 anni: sono stati prodotti, hanno viaggiato per tutta l'Italia, erano originali, sono stati ammodernati, hanno sopportato noi vandali di 10-15 anni che li bruciavamo e le scarificavamo con la qualsiasi avessimo in tasca...sono stati ricoverati..hanno cambiato il monitor..hanno cambiato i pezzi con quello che girava in giro ai riparatori... hanno visto affiancarsi i videopoker...sono stati riposti chissà dove nel buio e polvere di una grotta...hanno rivisto il sole...sone giunti a noi...sono stati ritirati a antico spelendore..non finiranno sepolti in discarica..ci giocheranno dei teppistelli di 10-15 anni...i nostri figli..