Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Riparazione Cabinato TOTEM
Riparazione Cabinato TOTEM
Ciao a tutti,
ho necessità del vostro aiuto.
Mi sono trovato in mano un bellissimo cabinato TOTEM di cui allego foto. I collegamenti interni che confluiscono alla JAMMA sono tutti allacciati, però al momento che do alimentazione al cabinato nulla si accende, e nessun rumore si sente... l'alimentatore non da segni di vita...
Preciso inoltre che attualmente non è presente la scheda video del monitor.... è stata acquistata a parte e verrà installata a breve... può esser causa della mancata accensione?
Qualcuno riesce a darmi una breve indicazione sulle possibili prove da fare?
grazie
ho necessità del vostro aiuto.
Mi sono trovato in mano un bellissimo cabinato TOTEM di cui allego foto. I collegamenti interni che confluiscono alla JAMMA sono tutti allacciati, però al momento che do alimentazione al cabinato nulla si accende, e nessun rumore si sente... l'alimentatore non da segni di vita...
Preciso inoltre che attualmente non è presente la scheda video del monitor.... è stata acquistata a parte e verrà installata a breve... può esser causa della mancata accensione?
Qualcuno riesce a darmi una breve indicazione sulle possibili prove da fare?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Morra76
- Cab-maniaco
- Medaglie: 2
- Città: Sassuolo
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: Riparazione Cabinato TOTEM
La cosa più banale potrebbe essere controllare, se hai un interruttore con il filtro e il fusibile, che quest'ultimo sia buono e non bruciato... Hai un multimetro? (Tester) Se non ne hai uno procuratelo 

ciao, ho i fusibili in mano e mi sembrano integri...
ecco una foto.. Per filtro invece cosa intendi?
io ho collegato il cavo di alimentazione ma al momento della pressione dell'interruttore non succede niente.
grazie
ecco una foto.. Per filtro invece cosa intendi?
io ho collegato il cavo di alimentazione ma al momento della pressione dell'interruttore non succede niente.
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Morra76
- Cab-maniaco
Per provarli dovresti avere un multimetro, con una punta tocchi da una parte e con l'altra punta l'altra estremità del fusibile e se fa beeeep è buono... Così a occhio può sembrare buono e non esserlo, comunque nell'interruttore ce ne va solo uno, l'alto sta in un alloggiamento apposta ed è per scorta, prova a metterne prima uno e accendere e se non hai risultati prova con l'altro.
Ok.. oggi prendo il test ed una scatola di nuovi fusibili... faccio le prove e vi aggiorno.
Il fatto che non ci sia la scheda video del monitor non influisce... vero??? in effetti, l'alimentatore non dovrebbe interferire con il monitor...
grazie
Il fatto che non ci sia la scheda video del monitor non influisce... vero??? in effetti, l'alimentatore non dovrebbe interferire con il monitor...
grazie
-
Morra76
- Cab-maniaco
No l'assenza della scheda video non influisce, semplicemente non ti funziona il monitor ma il resto si dovrebbe alimentare lo stesso... A meno che non sia l'alimentatore saltato... Il neon del marquee da dove prende l'alimentazione? dall'interruttore o passa per l'alimentatore? perchè se è diretta come di norma si dovrebbe accendere appena arriva corrente al cab... Fai un po di prove e posta ii risultati
La prova sarebbe stata ottimale.. purtroppo il cabinato è senza neon, ma semplicemente una scritta TOTEM sopra il monitor.
Comunque.. di norma, l'interruttore di accensione, dovrebbe avere una spia che indica se acceso o meno.. in questo caso, la spia rimane sempre spenta... il che mi fa dedurre che all'alimentatore non arriva proprio tensione.
Posso controllare con il tester il collegamento sull'alimentatore??? oggi vi invierò le foto così da poter capire dove poggiare i puntalini.
grazie
Comunque.. di norma, l'interruttore di accensione, dovrebbe avere una spia che indica se acceso o meno.. in questo caso, la spia rimane sempre spenta... il che mi fa dedurre che all'alimentatore non arriva proprio tensione.
Posso controllare con il tester il collegamento sull'alimentatore??? oggi vi invierò le foto così da poter capire dove poggiare i puntalini.
grazie
Allora...
innanzitutto posto le foto sia del pulsante di accensione dove si può vedere che comunque entrambe i fusibili sono collegati con i cavi. poi al momento dell'accensione, ho notato che le luci della gettoniera risultano essere accese. Al contrario l'alimentatore non da segni di vita.. pertanto ho provveduto a toglierlo dal cab..
Vi posto due foto così da far vedere il tipo di alimentatore e relativi connettori.. Spero vivamente che non sia l'alimentatore danneggiato...
quali test mi consigliate di fare?
La mancata accensione può essere altro tipo di problema oltre l'alimentatore?
grazie
innanzitutto posto le foto sia del pulsante di accensione dove si può vedere che comunque entrambe i fusibili sono collegati con i cavi. poi al momento dell'accensione, ho notato che le luci della gettoniera risultano essere accese. Al contrario l'alimentatore non da segni di vita.. pertanto ho provveduto a toglierlo dal cab..
Vi posto due foto così da far vedere il tipo di alimentatore e relativi connettori.. Spero vivamente che non sia l'alimentatore danneggiato...
quali test mi consigliate di fare?
La mancata accensione può essere altro tipo di problema oltre l'alimentatore?
grazie
-
Morra76
- Cab-maniaco
Scusa ma l'alimentazione delle luci della gettoniera dovrebbe passare dall'alimentatore del cab o no?!? Controlla da dove arrivano i cavi delle lampadine... Se così fosse l'alimentatore funziona, almeno in parte...
Allora.. da profano ho aperto l'alimentatore ed osservando che dentro ad esso erano presenti n.3 fusibili, mi sono messo a controllarli... uno di questi è fulminato, per esattezza quello più vicino alla bobina di rame.
Tra qualche minuto andrò in ferramenta ad acquistarne una scatolina di nuovi da sostituire.
Vi aggiorno appena fatta la seguente prova.
Altri suggerimenti da dare per eventuali altri controlli?
grazie
Tra qualche minuto andrò in ferramenta ad acquistarne una scatolina di nuovi da sostituire.
Vi aggiorno appena fatta la seguente prova.
Altri suggerimenti da dare per eventuali altri controlli?
grazie
-
Morra76
- Cab-maniaco
Puoi provare a controllare le uscite con il tester... +5 +12 ecc dall'alimentatore e magari verificare se arrivano le alimentazioni al connettore jamma.... Se è saltato un fusibile dentro potrebbe essere il problema anche se bisognerebbe capire perchè è saltato... Magari un corto o una botta... Inanto cambialo con uno di pari potenza e fai i controlli delle uscite.
Per fare questi controlli con il tester, immagino che devo posizionare i puntalini uno su + ed uno su - del solito numero di volt... giusto?
Inoltre, posto la foto dell'alimentatore... a cosa servono le varie uscite?? ed il potenziometro a destra? scusate ma non ho grandissima esperienza in merito.
grazie mille Morra76
Inoltre, posto la foto dell'alimentatore... a cosa servono le varie uscite?? ed il potenziometro a destra? scusate ma non ho grandissima esperienza in merito.
grazie mille Morra76
Ultima modifica di gallor il 27/08/2014, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Eccoci qua.. ho sostituito tutti i fusibili dell'alimentatore ma purtroppo niente da fare.
Ho controllato con il tester ed all'entrata dei morsetti tra fase e neutro arrivano 223V.. quindi presumo che l'alimentazione arriva.
il problema è che l'alimentatore non da segni di vita.
Cosa posso fare a questo punto?
grazie
Ho controllato con il tester ed all'entrata dei morsetti tra fase e neutro arrivano 223V.. quindi presumo che l'alimentazione arriva.
il problema è che l'alimentatore non da segni di vita.
Cosa posso fare a questo punto?
grazie
-
Dr_Zero
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Thiene
il fusibile è saltato di nuovo?
La soluzione più semplice è sostituire l'alimentatore, con 10\15€ te la cavi
La soluzione più semplice è sostituire l'alimentatore, con 10\15€ te la cavi

Fusibile integro.. Stasera provo a controllare con il tester gli altri segnali. Purtroppo non avendo scheda video nn mi rendo conto sul corretto funzionamento o meno.
Vi aggiorno
Vi aggiorno
-
Morra76
- Cab-maniaco
Le varie uscite servono per alimentare il tutto! Nel senso, hai bisogno dei +5 e +12 per la pcb (alcune richiedono anche -5V) poi devi almentare le luci della gettoniera ecc... Per quello che ti chiedevo di controllare da dove arrivano i cavi di alimentazione delle lampadine della gettoniera e i voltaggi al connettore jamma. Se guardi lo schema del connettore jamma che è standard vedi dove devono arrivare i +5V e misuri se gli arrivano e fai uguale con i 12 in modo da capire se l'alimentatore è morto del tutto o solo in parte funzionante...gallor ha scritto:Per fare questi controlli con il tester, immagino che devo posizionare i puntalini uno su + ed uno su - del solito numero di volt... giusto?
grazie mille Morra76
Eccomi qua... per togliermi qualsiasi dubbio ieri sera ho collegato una mia JPAC alla scheda Jamma e sembra funzionare sia l'audio che le luci... purtroppo non ho potuto provare ne i controlli ne il monitor causa mancanza scheda video e non avendo ancora un pc già configurato (sarà un secondo passo su cui aprirò un nuovo post al momento della sicurezza di funzionamento del cab). Al momento dell'arrivo della scheda video.. potrò controllare l'effettivo funzionamento o meno della stesso alimentatore (ad ora sembra solo non funzionare il display a 2 cifre che si trova di fronte)
Aprendo la plancia frontale, mi sono trovato dentro queste cose... potete aiutarmi a capire meglio di cosa si tratta? Inoltre, mi trovo degli attacchi e collegamenti particolari che non avevo mai visto dentro altri cabinati di dimensioni più piccole Inoltre, mi sono trovato una scheda di interfaccia NAMCO... può essere usata al posto di una jammasd? Grazie mille a tutti per l'aiuto.
Aprendo la plancia frontale, mi sono trovato dentro queste cose... potete aiutarmi a capire meglio di cosa si tratta? Inoltre, mi trovo degli attacchi e collegamenti particolari che non avevo mai visto dentro altri cabinati di dimensioni più piccole Inoltre, mi sono trovato una scheda di interfaccia NAMCO... può essere usata al posto di una jammasd? Grazie mille a tutti per l'aiuto.
gallor ha scritto:Eccomi qua... per togliermi qualsiasi dubbio ieri sera ho collegato una mia JPAC alla scheda Jamma e sembra funzionare sia l'audio che le luci... purtroppo non ho potuto provare ne i controlli ne il monitor causa mancanza scheda video e non avendo ancora un pc già configurato (sarà un secondo passo su cui aprirò un nuovo post al momento della sicurezza di funzionamento del cab). Al momento dell'arrivo della scheda video.. potrò controllare l'effettivo funzionamento o meno della stesso alimentatore (ad ora sembra solo non funzionare il display a 2 cifre che si trova di fronte)
- insaneriver
- Newbie
- Città: taranto
attendi risposte da esperti , ma credo proprio che tu possa , almeno per quanto riguarda il video , usarla in sostituzione della ASD ; fortunello....